Orlandi, passerella in avanti di Dubhe Prav al primo successo classico in 1.10.2, la pagella di Amario
La principale sorpresa dell’Orlandi è stata la quota di apertura betflag del chiaro e indiscutibile favorito Dubhe Prav a 2,25, quota alla quale è stato ovviamente giocato, mentre era un po’ sottoquota Desiderio D’Esi che non vince ormai da due anni. Per il resto, com’era ampiamente prevedibile, pochi problemi per Dubhe a far valere il suo proverbiale scatto iniziale per andare davanti con lancio in 13.3 facendo passerella al primo successo classico in 1.10.2 con seconda parte di gara in 55.8, mettendo in difficoltà tutto il treno esterno (in primis Chance Ek rimasta disperata scoperta) tra i quali l’unico nel marcatore è stato il rientrante Extra Model quarto. Alle altre piazze chi ha seguito il leader dal via, Caronte Trebì, la rientrante Dana Ek e Condor Pasa Gar.
Nel lancio in 13.3 va davanti Dubhe Prav per completare sullo slancio il primo quarto in 27.9 sulle pariglie Caronte Trebì – Chance Ek, Dana Ek – Extra Model e Condor Pasa Gar – Ultion Face con in scia Desiderio D’Esi e in coda Encantador Laksmy. Dopo 600 in 42.4 gradua il leader arrivando a metà gara in 57.5 per poi risparare un paletto in 13.8 arrivando al km in 1.11.3 mentre in terza ruota prova Desiderio D’Esi seguito da Encantador Laksmy anticipati però al mezzo giro finale da Extra. Con seconda parte di gara in 55.8 saluta tutti Dubhe Prav che fa passerella in 1.10.2 mentre per il posto d’onore Caronte Trebì respinge Dana Ek e Extra Model.
Dubhe Prav, allenato e guidato da Santo Mollo per i colori della sua Sant’Eusebio, è allevato dalla Lainate Nord di Pietro Pravettoni e ha genealogia americana con un 4 x 4 su Super Bowl essendo figlio di Robert Bi e Fancy Prav, una figlia di Sugarcane Hanover che ha dato il vincitore del San Paolo Roger Prav e Nosaka Prav (1.12.8); la terza madre Lara D’Assia ha dato il plurivincitore classico (Encat, Repubblica e Duomo) Derrick Di Jesolo; la quarta madre Praia ha dato il plurivincitore classico (Nazionale, Marche, Elwood Medium) Adonis D’Assia.Robert Bi è stato uno dei migliori cavalli italiani degli ultimi 20 anni vincendo gran premi in tutta Europa tra cui il Derby con record di 1.09 sul miglio e di 1.10 sul doppio km, fratello pieno di un altro campione come Oasis Bi, molto bello e grande morfologicamente, ottimi appiombi e lungo, americano puro al 100% con un 4 x 3 + 5 su Speedy Crown; alla prima annata di monta ha dato Dubhe Prav e Desiderio D’Esi, l’anno successivo El Alamein.
DUBHE PRAV – In avanti con lancio in 13.3, allunga con seconda parte di gara in 55.8 al primo successo classico. Voto: 9
CARONTE TREBI’ – Secondo in corda, perde leggermente contatto dal leader nel finale veloce. Voto: 7,5
DANA EK – Buon rientro, terza in corda, resta in quota. Voto: 7,5
EXTRA MODEL – Buon rientro, al largo, resta in quota. Voto: 7,5
CONDOR PASA GAR – Quarto in corda, resta in quota. Voto: 6,5
ULTION FACE – Al largo, resta in quota. Voto: 6,5
CHANCE EK – Scoperta, in retta alza bandiera bianca. Voto: 6
DESIDERIO D’ESI – Nelle retrovie al largo, prova in terza ruota dopo un km, non avanza. Voto: 5
ENCANTADOR LAKSMY – In coda, muove al mezzo giro finale, non avanza. Voto: 5