Città di Napoli Filly, a sorpresa Glory Winner in percorso allo scoperto, la pagella di Amario
Nel Città di Napoli Filly terzo successo classico (dopo Italia e Etruria) a sorpresa (ingiustamente trascurata al betting tanto da chiudere a 12,00 su betflag) per Glory Winner (nella foto di Domenico Zizzi) a segno di forza in percorso allo scoperto in 1.13.1 con ultimi 600 in 42.7, misure utili per debellare la resistenza della leader (con lancio in 12.9) e favorita Giorgia Del Ronco che in retta è calata battuta anche da Genny Lj, ottima finendo in spinta dopo aver strappato al via dall’8, e Gloria Italia, tutta strada al largo incollata alla scia della vincitrice. Ultimo compenso, dopo aver subìto in avvio la partenza lenta e l’errore di Gmail Road Grif, per Gioconda Jet che ha stampato Giava Wise L.
Parte piano e sbaglia Gmail Road Grif imitata da Grace Breed che tentava di fare partenza e nel lancio in 12.9 Giorgia Del Ronco respinge Genny Lj che ripiega in scia alla leader davanti a Gemma Capar, Grace Laksmy e le pariglie Goldie Home – Glory Winner, Gioconda Jet – Gloria Italia, Geraldine Bar – Giava Wise L che ha in scia Gennyfer Selfs, mentre dopo 600 in 42.7 si ricongiungono le rimesse Gmail Road Grif, che dopo metà gara in 59.3 muove in scia a Gioconda che sposta a sua volta costringendo in terza ruota Gennyfer Selfs, e Grace Breed. Dopo un km in 1.14.2 allunga la leader con un paletto in 14.3 ma è presa sotto tiro da Glory filata da Gloria. In retta cala Giorgia e passa Glory Winner che si afferma in 1.13.1 con ultimi 600 in 42.7 su Genny Lj che finisce bene a regolare all’interno Gloria Italia; quarta Giorgia Del Ronco mentre per l’ultimo compenso Gioconda Jet stampa Giava Wise L.
Glory Winner, guidata da Francesco Facci per il trainng di Erik Bondo e i colori della Winner Stable che l’ha anche allevata, ha genealogia americana con un 4 x 3 su Andover Hall essendo figlia di Vivid Wise As e Victoire Winner che nasce da Adrian Chip; la quinta madre Gram’s Debut ha dato la vincitrice della Coppa Allevamento Filly Orata Dei; la sesta madre Missile Toe ha prodotto il vincitore della Canadian Trotting Classic Glencoe Pride e, soprattutto, il campione plurivincitore classico (tra gli altri gran premi ha vinto l’Hambletonian e l’International Trot) Speedy Crown eccezionale capostipite di una delle più prestigiose linee americane. Vivid Wise As ha avuto una grandissima carriera cominciata con un successo nella finale del Gran Premio Anact a Napoli; sono successivamente arrivati i trionfi nei Gp.: Allevatori, Giovanardi, Nazionale, Henri Cravoisier. Conseil des Alpes Maritimes (due volte), Turilli (3 volte), Marcel Laurent, Criterium de Vitesse (3 volte), Freccia d’Europa, Atlantique due volte, batteria Elitloppet (con secondo posto in finale), Nazioni 3 volte, Balliere, Costa Azzurra; alternando l’attività riproduttiva a quella agonistica, si è messo in luce come razzatore per effetto dei suoi cavalli con il derbywinner Charmant De Zack, Eva Kant Gio, Enock, Glory Winner, Giotto Ek, eccetera.
GLORY WINNER – Ingiustamente trascurata al betting tanto da chiudere a 12,00 su betflag, scoperta, passa con ultimi 600 in 42.7 al terzo successo classico. Voto: 9
GENNY LJ – Respinta nel lancio dall’8 in 12.9, ripiega seconda, finisce in crescendo. Voto: 8,5
GLORIA ITALIA – Al largo, si incolla alla scia di Glory e la mantiene fin sul palo. Voto: 7,5
GIORGIA DEL RONCO – In avanti con lancio in 12.9, cala in retta. Voto: 6,5
GIOCONDA JET – Subisce al via la partenza lenta e l’errore di Gmail, nel gruppo in corda, muove a metà corsa, finisce in crescendo. Voto: 6,5
GIAVA WISE L – Al largo, resta in quota. Voto: 6
GERALDINE BAR – Nelle retrovie in corda, muove sull’ultima curva, finisce correttamente. Voto: 5,5
GOLDIE HOME – Quinta in corda, non avanza. Voto: 5,5
GMAIL ROAD GRIF – Parte piano e sbaglia, torna decorosamente. Voto: 5,5
GRACE BREED – Sbaglia nel tentativo di fare partenza, squalificata, torna platonicamente decorosamente. Voto: 5,5
GRACE LAKSMY – Quarta in corda, non avanza. Voto: 5
GEMMA CAPAR – Terza in corda, in retta alza bandiera bianca. Voto: 4,5
GENNYFER SELFS – In coda al largo, prova in terza ruota a metà corsa, in retta chiama la mamma. Voto: 4,5