25/07/2025

Le finaliste del Campionato Femminile 4 anni, ammesse dal Masaf anche Follia D’Esi e Fantastic Gio

di Mario Alderici

Con la disputa delle 3 eliminatorie si è completato il campo delle finaliste del Campionato Femminile delle 4 anni, gruppo 2 sul doppio km, in programma al Garigliano giovedì 7 agosto. Martedì il sorteggio dei numeri, lunedì la dichiarazione delle guide.

Era già qualificata con la wild card la regolarissima plurivincitrice classica e leader femminile della generazione Funny Gio che ha grande punta di velocità, sa fare un po’ tutto, sempre al palo, è la femmina più ricca della generazione, la più vincente con già 13 primi in 21 uscite e recorder femminile della generazione sul miglio (e sulle piste italiane anche sul doppio km). Nonostante non siano più le vincitrici del Regione Campania Femmine (dopo il ricorso vincente da parte della scuderia di Funny Gio distanziata dal primo) il Masaf (creando un precedente) ha deciso per l’ammissione alla finale (dato che non avevano potuto partecipare alle eliminatorie) anche di Fantastic Gio e dell’altra plurivincitrice classica Follia D’Esi che ha carta di 11 primi in 22 uscite.

Nell’eliminatoria di Albenga a segno in 1.15 con ultimi 600 in 41.8 dopo aver ottenuto strada della veloce specialista del doppio km Fenicia As sull’altrettanto svelta vincitrice del Città di Napoli Filly Fantastica Doda che è maiden sul doppio km e su Filly Mail finita in spinta.  

Nell’eliminatoria di Follonica successo in 1.14.6 con buon finish della specialista del doppio km e vincitrice del Marche Fort Washakie su Fenice Del Ronco che è la vincitrice del Cacciari ma non va a segno da quel giorno di oltre un anno fa e sulla regolare Fiammetta Ferm.

Nell’eliminatoria del Garigliano a segno in 1.13 Finance Lady Par in percorso esterno con secondo km allo scoperto difendendosi dal gran finish di Foxy Lady Bi mentre ha pagato la distanza meno gradita la regolare Freccia Laksmy (che parte molto forte) che aveva ottenuto strada dopo mezzomiglio.

Come detto, martedì il sorteggio dei numeri, lunedì la dichiarazione delle guide.