09/08/2025

Città di Montecatini, incredibilmente dubbi regolamentari anche in questa dichiarazione partenti (l’anziana Brezza Di Kras potrebbe essere alla quarta corsa nel giro di 8 giorni), rimandata (dopo il weekend, sacro weekend ci mancherebbe altro) alla decisione del Masaf la estrazione dei numeri e il campo ufficiale

di Mario Alderici

Non è una grande ippica italiana, diciamolo. Checchè ne dicano i colleghi giornalisti e checchè NON ne dicono a Equ Tv (su Equ tv sembra tutto bellissimo finchè gli pagano lo stipendio …), è un’ippica che non ha più regole.

Dopo il sorteggio contrario al regolamento (pare che incredibilmente non saranno risorteggiati i numeri e che Ginger Gio ovviamente sarà ritirato per protesta perchè doveva sorteggiare la prima fila e invece con il sorteggio contrario al disciplinare ha preso il 9) del Gp Marche altro problema nel Città di Montecatini dove è stata accettata la dichiarazione partenti di Brezza Du Kras che ha corso batteria e finale giovedì 7 al Garigliano nel Memorial D’Angelo e che se entrasse in finale sarebbe alla quarta corsa in 8 giorni.

Abbiamo la massima simpatia per Brezza e per il suo appassionatissimo team Riccio (che da noi contattato ci ha risposto, con la solita cordialità ippica, “a noi hanno sempre detto che batteria e finale si conteggia come una corsa”).

Detto questo, e facendo il più grande in bocca al lupo a Brezza Du Kras sia di vincere il Città Di Montecatini sia di diventare una fantastica mamma come fantastica lo è stata in pista, è assurdo che la norma si presti ad interpretazioni come a interpretazioni si prestano i disciplinari scritti (e ci ripetiamo) probabilmente da un bambino di prima elementare e non riletti.

Questo fermo restando che Brezza Du Kras sarebbe in grado di farne anche 8 di corse in un mese dato che è trattata come una Regina ed è sempre in splendida condizione (oramai abbozza un po’ in retta più perchè è furba e sta che sta finendo la corsa e non perchè è stanca, secondo me farebbe così anche se corresse ogni due mesi); così come son sicuro (perchè ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente) che Noodles Bieffe quando non correva era triste (stava in campagna o andava in sala corse o in giro per la città con il suo proprietario Accorinti ma lo si capiva che gli mancava correre), ha battuto il record delle corse fatte in carriera Noodles, ma io l’ho visto diverse volte e i momenti in cui era più allegro, felice e giocherellone era quando correva.

Poi possono parlare del bene animale quanto gli pare, ma secondo me tanti del Ministero non sanno nemmeno cosa sia il bene animale …  

Comunque l’estrazione dei numeri e il campo ufficiale del Città di Montecatini sono rimandati a dopo il weekend … Non è che il Masaf (pagato coi soldi di noialtri) possa rinunciare al weekend.

Si parla di benessere animale ….

Il benessere è di chi si fa un bel weekend …

Mai avevamo assistito a un livello così basso di chi detta le regole ippiche, NON E’ UNA GRANDE IPPICA ITALIANA, non lo è!

Speriamo che per l’anno prosimo i disciplinari siano scritti da una persona con almeno la quinta elementare e riletti da una persona con un minimo di competenza e passione ippica.