01/09/2025

Città di Follonica Femmine, il finish di Fantastica Doda, capolavoro di Francesco Facci, la pagella di Amario

di Mario Alderici

Città di Follonica Femmine nel quale, dopo essere andata davanti con lancio in 13, ha tentato la fuga a palo lontano Lagune con 600 (dal km finale ai 400 conclusivi) in 41.1, e lì ha fatto un capolavoro Francesco Facci con Fantastica Doda che non ha sprecato un centimetro andando per varchi per poi scattare in slalom tra le calanti Lagune e Fiamma Np venendo a prevalere in 1.12.9 con ultimo km in 1.11.4 e arrivo in 14.1 sottraendosi alla favorita (sottoquota a dire il vero) Fantastic Gio che, scoperta nell’ultimo km veloce, a sua volta ha contenuto una maiuscola Faharajah One che dopo errore al via (un po’ nervosa) è finita più forte di tutte. Alle restanti piazze finendo in spinta Fenice Del Ronco e Fenicia As.

Sbagliano al via Faharajah One e Fort Washakie e nel lancio in 13 va davanti Lagune che sullo slancio completa il primo quarto in 26.6 prendendo vantaggio su Fiamma Np dietro la quale ha sbagliato all’imbocco della prima curva Fragola Di No sostituita da Fantastica Doda che precede Fantastic Gio, Fenice Del Ronco, Fenicia As con al largo Finance Lady Par e in coda Fotofinish Giovi che muove, mentre sul rallentamento (43.1 i primi 600) si ricongiunge la rimessa Faharajah. Mezzomiglio in 58.3 e primo km in 1.13.9 al termine del quale muove dal fondo Fenicia. Nel paletto intermedio in 15.1 sposta allo scoperto Fantastic Gio ma si scontra con l’accelerazione della leader che per arrivare ai 400 finali spara 600 metri in 41.1 (13.9, 13.8 e 13.3 i tre paletti) ma va in crisi a inizio retta dove Fiamma anticipa Fantastic che è seguita da Fenice. Nel penultimo paletto in 16.2 cede Lagune e passa Fiamma Np attaccata all’interno da Fantastica Doda che avanza in slalom e al largo da Fantastic Gio mentre dalla corda converge al largo di tutte Faharajah. Nell’arrivo in 14.1 Fantastica Doda si sottrae in 1.12.9 con ultimo km in 1.11.4 a Fantastic Gio che salva il secondo dal finish di Faharajah One. 

Fantastica Doda, plasmata da Tiberio Cecere e guidata da Francesco Facci per il training di Erik Bondo e i colori milanesi di Maurizio Cesare Radice, Giuseppe Zani e Ezio Campagnoli, è allevata dalla Sant’Antonio di Fabio Andreotti e ha genealogia americana con un 4 + 5 x 5 su Super Bowl essendo figlia di Maharajah e di Venere Degli Dei che è al primo prodotto e nasce da Mago D’Amore e Natalina Dei che ha dato anche il pluripiazzato classico Cronos Degli Dei. Maharajah, figlio del fuoriclasse Viking Kronos, ha avuto una carriera portentosa culminata nel gennaio 2014 con il successo nell’Amerique, ma caratterizzata anche dai successi in E3 Langa Oppen, Svenskt Travkriterium, Svenskt Travderby, Prix De Belgique, Prix De Paris (in totale 6 corse di gruppo 1) vincendo 31 volte su 59 uscite; si è subito mostrato all’altezza anche nel ruolo di riproduttore e ha produzione illustrata in Svezia, al momento, da 69 soggetti che hanno guadagnato oltre un milione di corone, tra i quali Who’s Who, Makethemark, Moni Viking, Felicity Shagwell, Harran Boko, Martin de Bos, Mulligan, in Italia da Zaire Wise As, Zilath, Zeta Wise As, il derbywinner Alrajah One, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, Bahamia, Cindy Truppo, Catullo Jet, Dundee As, Diana Jet, Django As, Dilva Jet, Elton Wise, Erica Jet, Emma Dei Veltri, Ete Jet, Ester Degli Dei, Elise Ana, Ernesto Spritz, Fantastica Doda, Ferahan As, Foira Mail, Fenice Del Ronco, Fellow Wise As, Galileo Grif, Geiles Leben Home, Giovaz, Galileo Ferm, Gioconda Jet, Golden Boy, Guglielmo Jet, eccetera.

FANTASTICA DODA – Terza in corda, non spreca un centimetro Francesco Facci (autore di un capolavoro) e in retta fa valere finish più fresco con ultimo km in 1.11.4 e arrivo in 14.1. Voto: 9

FAHARAJAH ONE – Un po’ nervosa, sbaglia al via, si ricongiunge dopo 600, finisce più forte di tutte. Voto: 8,5

FANTASTIC GIO – Quarta in corda, muove allo scoperto a un km dal termine e finisce in leggero crescendo. Voto: 8

FENICE DEL RONCO – Quinta in corda, finisce in leggero crescendo. Voto: 7

FENICIA AS – Nelle retrovie in corda, finisce in crescendo. Voto: 7

FIAMMA NP – Seconda in corda, resta in quota. Voto: 6

LAGUNE – In avanti con lancio in 13, tenta la fuga con 600 (dal km finale ai 400 conclusivi) in 41.1, in retta logicamente alza bandiera bianca. Voto: 6

FOTOFINISH GIOVI – In coda, muove sulla prima curva, non avanza. Voto: 5

FINANCE LADY PAR – Al largo, non avanza. Voto: 5

FORT WASHAKIE – Sbaglia al via. Voto: s.v.

FRAGOLA DI NO – Terza in corda, sbaglia all’imbocco della prima curva. Voto: s.v.