14/09/2025

Città di Treviso, Electra Zs va davanti e centra il primo successo classico, la pagella di Amario

di Mario Alderici

Città di Treviso con primo successo classico di Electra Zs che ha sfruttato la sua velocità tra i nastri per andare davanti e allungare con ultimi 600 in 43.5 a media di 1.14.3 sulla penalizzata Enki Brown Effe bene nell’ultimo miglio esterno e sul favorito Cordobes che dopo aver sbagliato brevemente si è prodotto in un bel miglio finale allo scoperto. Quarta l’appostata Elisa Sm su Eusebio ben tornato dopo breve errore nella girata.

Nella girata sbagliano Doge Spritz e Flicka imitatati brevemente da Eusebio e Cordobes e va davanti Electra Zs su Elisa Sm con al largo Buongallo Wise L che retrocede quarto dietro a Esteban Leone e precedendo Enki Brown Effe, il rimesso Cordobes, Diamond Francis con al largo il rimesso Eusebio e in coda Cuba Del Duomo. Dopo il primo quarto in 31.2 muove Cordobes costretto in terza ruota da Enki Brown a sua volta prevenuta dopo 600 in 46.1 da Esteban Leone mentre la scia di Cordobes è presa da Diamond Francis e dalla coda muove anche Cuba Del Duomo mentre retrocede alla retroguardia Eusebio. Dopo un km in 1.15.6 Cordobes scavalca Esteban Leone e sul rallentamento (31.1 il quarto per iniziare il secondo km) muove a centro pista Enki Brown ma allunga Electra con un terzultimo paletto in 14.9. Con ultimi 600 in 43.5 e quarto finale in 28.6 Electra Zs in 1.14.3 si sottrae a Enki Brown Effe che piega Cordobes.

Electra Zs, guidata da Vincenzo Luongo per il training di Enrico Fiaschi e Afrim Shmidra e i colori di Federico Rescio, è allevata da Franca e Walter Zanetti (con la sigla Zs che ricorda il padre Silvano scomparso qualche anno fa) e ha genealogia americana con un 3 x 4 su American Winner essendo figlia di Maharajah e Aurora Bar, una figlia di Varenne al primo prodotto; la terza madre è la vincitrice di Berardelli Filly e Oaks Rafale che ha dato il vincitore del Berardelli Delgado, la fantastica Filanda che ha dato 9 prodotti su 9 in pista tra i quali il vincitore dello Stabile Poseidon Bar, il plurivincitore classico (Società Terme di Montecatini e Marche)  Corazon Bar, il pluripiazzato classico Sansone Bar, il plurivincitore classico (Nazionale, Elwood Medium, Presidente della Repubblica, Prijs Der Giganten e 2 volte Città di Treviso) Zaccaria Bar e la terza del Criterium Torinese Femmine Dalila Bar e Marasque che ha dato i pluripiazzati classici Aston Bar e Vaniti Bar e soprattutto Blackflash Bar a segno in 4 gruppo 1 (Giovanardi, Marangoni, Unione Europea, Criterium dei 4 anni) e seconda nel Derby; la quinta madre Chimera ha prodotto la vincitrice di Giovanardi e Mediterraneo Samusa. Maharajah, figlio del fuoriclasse Viking Kronos, ha avuto una carriera portentosa culminata nel gennaio 2014 con il successo nell’Amerique, ma caratterizzata anche dai successi in E3 Langa Oppen, Svenskt Travkriterium, Svenskt Travderby, Prix De Belgique, Prix De Paris (in totale 6 corse di gruppo 1) vincendo 31 volte su 59 uscite; si è subito mostrato all’altezza anche nel ruolo di riproduttore e ha produzione illustrata in Svezia, al momento, da 69 soggetti che hanno guadagnato oltre un milione di corone, tra i quali Who’s Who, Makethemark, Moni Viking, Felicity Shagwell, Harran Boko, Martin de Bos, Mulligan, in Italia da Zaire Wise As, Zilath, Zeta Wise As, il derbywinner Alrajah One, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, Bahamia, Cindy Truppo, Catullo Jet, Dundee As, Diana Jet, Django As, Dilva Jet, Elton Wise, Erica Jet, Emma Dei Veltri, Ete Jet, Ester Degli Dei, Elise Ana, Ernesto Spritz, Electra Zs, Fantastica Doda, Ferahan As, Foira Mail, Fenice Del Ronco, Fellow Wise As, Galileo Grif, Geiles Leben Home, Giovaz, Galileo Ferm, Gioconda Jet, Golden Boy, Guglielmo Jet, eccetera.

ELECTRA ZS – In avanti con primo quarto in 31.2, allunga con ultimi 600 in 43.5 al primo successo classico. Voto: 8,5

ENKI BROWN EFFE – Quinta in corda, sposta dopo mezzo giro, muove in terza ruota ai 700 e finisce in crescendo. Voto: 8

CORDOBES – Sbaglia brevemente nella girata, muove allo scoperto dopo mezzo giro, resta bene in quota. Voto: 8

EUSEBIO – Sbaglia brevemente nella girata, si rimette al largo, retrocede nelle retrovie in corda, muove sull’ultima curva ma trova un muro, finisce in crescendo. Voto: 6,5

ELISA SM – Seconda in corda, perde contatto dalla leader sull’ultima curva. Voto: 6

ESTEBAN LEONE – Gira svelto, terzo in corda, muove dopo mezzo giro, scende terzo sull’ultima curva, cala in retta. Voto: 5,5  

CUBA DEL DUOMO – In coda, muove sulla seconda curva, non avanza. Voto: 5

DIAMOND FRANCIS – Nel gruppo in corda, muove dopo mezzo giro, non avanza. Voto: 5

BUONGALLO WISE L – Scoperto, scende quarto dopo mezzo giro, cede sull’ultima curva. Voto: 5

FLICKA – Sbaglia nella girata. Voto: s.v.

DOGE SPRITZ – Sbaglia nella girata. Voto: s.v.