12/10/2025

Criterium Romano Femmine miglio,  In Scream Gio da leader, la pagella di Amario

di Mario Alderici

Nel Criterium Romano Femmine miglio vittoria in 1.14.8 da leader di In Scream Gio con primo quarto in 27.4 e 600 finali in 43.6; alle sue spalle Ideal Victory ha battuto Iris Fas dopo averla seguita. Ha inseguito bene dopo errore al via Illinois Grif, ha sbagliato due volte la favorita Iris Gar.

Sbagliano al via Ice Wise As, Illinois Grif e Ichnusa Grif e con primo quarto in 27.4 va davanti In Scream Gio su Iris Fas, Ideal Victory, Intesa Ek e Iris Gar che muove allo scoperto ma dopo 600 sbaglia per poi rimettersi e tornare allo scoperto dopo metà gara in 1.01.2 ma al mezzo giro finale ripete l’errore. Con ultimi 600 in 43.6 stacca In Scream Gio in 1.14.8 su Ideal Victory che regola Iris Fas.

In Scream Gio, guidata da Gabriele Gelormini per il training di Gennaro Casillo e i colori della Bivans che l’ha anche allevata, ha genealogia americana (al 100% in linea femminile) con un 4 x 2 su Muscles Yankee essendo figlia di Gimpanzee e Screem And Shout che nasce dal già citato Muscles Yankee; la terza madre è la vincitrice della Breeders Crown 3yo Expressway Hanover che ha dato il plurivincitore classico Rotation; la quarta madre Exclusive Way ha dato il vincitore dell’Orsi Mangelli Extreme Hanover; la quinta madre è  la vincitrice di Hambletonian e Kentucky Futurity Filly Kerry Way; la settima madre Bewitch ha prodotto la vincitrice del Kentucky Futurity Filly Valorama; l’ottava madre Bexley ha prodotto Behave, vincitore di ben 8 gran premi in Italia. Gimpanzee, eletto miglior due anni e poi a 4 miglior anziano dell anno, è stata la rivelazione degli stalloni Usa nel 2024 ed è al primo prodotto in Italia.    

IN SCREAM GIO – In avanti con primo quarto in 27.4, allunga con ultimi 600 in 43.6. Voto: 8,5

IDEAL VICTORY – Terza in corda, finisce in crescendo. Voto: 7,5

IRIS FAS – Seconda in corda, perde contatto in retta dalla leader. Voto: 6,5

ILLINOIS GRIF – Sbaglia al via, insegue bene. Voto: 6,5

INTESA EK – Quarta in corda, resta in quota. Voto: 6

IRIS GAR – In coda, muove allo scoperto ma sbaglia dopo 600, torna al largo ma ripete l’errore al mezzo giro finale; i mezzi non sono in discussione ma non è ancora molto affidabile. Voto: 5

ICE WISE AS – Sbaglia al via. Voto: s.v.

ICHNUSA GRIF – Sbaglia al via. Voto: s.v.