10/11/2018

Arriva la Task Force ippica voluta dal Mipaaf, per il Trotto anche Mazzucato

di admin

L'ippica necessita di risposte urgenti. E' l'estrema sintesi di un "tweet" datato metà agosto del Ministro  Mipaaf, il leghista Gian Marco Centinaio. Pochi mesi dopo, il "cinguettio" sembrerebbe (condizionale d’obbligo) potersi concretizzare con la creazione di una task force. A farne parte sarebbero Cesare Ercole, classe 1958, di Pavia, leghista, eletto alla Camera nel 2001 e mandato cessato nel 2006. Ercole è frequentatore di lungo corso dei circuiti amatoriali di trotto (una curiosità: il padre era maniscalco di Sharif di Jesolo). L’altro ippico che potrebbe essere (o è già stato?) contattato dal ministro è l'attivissimo (nostante sia nato nel ’39) Roberto Mazzucato, cofondatore negli anni 80 dell'Allevamento dei King, dove dal 1989 al 2010 nacquero oltre 160 trottatori. 
Il Galoppo darebbe il suo contributo con Isabella Asti Bezzera, per anni presidente ANAC e ritenuta molto vicina al potente sottosegretario leghista Giancarlo Giorgetti. La Bezzera è allevatrice e con il marito titolare di scuderia da corsa. Attualmente riveste la carica di Presidente dell'Associazione nazionale galoppo. Infine circola anche il nome del manager Francesco Bruto, in passato consigliere ippico di di Roberto Mura, anche lui pavese come il ministro Centinaio, e senatore leghista eletto nel 2008, ma poi non riconfermato nella legislatura seguente.
Non è finita, a comporre il tavolo tecnico dovrebbero esserci anche l'ex direttore dell'ippodromo di S.Siro ed ex segretario generale dell'Unire, Francesco Ruffo Della Scaletta indicato dal movimento cinque stelle insieme a Stefano Manocchio ed infine, la dott.ssa Silvia Saltamartini.

F.L.