28/06/2020

Marangoni, a tavolino BLACKFLASH BAR su BANDERAS BI che aveva tagliato per primo il palo, per entrambi record della generazione sul doppio km in Italia (1.13.2)

di Mario Alderici

Arrivo con il “giallo” nel Marangoni con i duellanti Banderas Bi e Blackflash Bar che nei pressi del palo si sono agganciati e Banderas che ha passato per primo il palo su Blackflash. Decisione non facile per la giuria: Banderas, dopo percorso esterno e dopo aver inseguito e debellato le resistenze di Bubble Effe, nel tratto finale una volta passato si deconcentra un attimo e viene un po’ su, Blackflash non fa nulla per evitare di inforcargli la ruota e nei pressi del palo viene un po’ in giù inforcando la ruota del rivale. Alla fine la decisione della giuria (opinabile ma comunque difficile da prendere) è stata quella di attribuire la vittoria a uno dei beniamini locali, Santo Mollo, in sulky alla lombarda – piemontese  Blackflash Bar sul toscano Banderas Bi. Per entrambi record della generazione sul doppio km in Italia (1.13.2).
Rigore è quando arbitro fischia, la giuria ha deciso così. Come detto scelta non facile, essendoci stato concorso di colpa; se avessero lasciato invariato l’arrivo nessuno avrebbe gridato allo scandalo.   
Peraltro maiuscole sia la prova di Blackflash che senza ferri è esplosiva sia di Banderas che ha stracorso al largo e si è assunto l’onere di andare a prendere il fuggitivo Bubble Effe, questi più che decoroso terzo sul palo, un po’ in linea con le sue chances anche se i provider lo avevano messo favorito (a nostro avviso palesemente sottoquota se consideriamo che ha aperto a poco più della pari mentre Banderas Bi aveva una quota di 4,15 su betflag e 4,26 al totalizzatore; palesemente esagerata anche la quota di apertura snai di Blackflash Bar a 21 a cui è stata ovviamente giocata). Quarta Babirussa Jet su Bengurion Jet; ha inseguito bene dopo errore al via Bonjovi Mmg.

Al via hanno sbagliato Bonjovi Mmg e Barbaresco Grif (agganciatosi con Bengurion Jet al suo interno) e nel lancio in 15 è andata davanti Belen Hall Fas che dopo un quarto in 30.1 ha dato strada a Bubble Effe che ha completato i 600 in 45.8; terzo in corda Barolo Roc su Bristol Cr in costante anticipo a mezza ruota su Banderas Bi, poi Blackflash Bar, Bengurion Jet, Babirussa Jet, Baccani, Bullo Gec, Boltigeur Erre e in coda Birba Caf con a inseguire il rimesso Bonjovi Mmg. Sulla retta opposta hanno accusato la distanza Belen Hall Fas e il rientro Bristol Cr, ne ha approfittato Bubble Effe per andare in fuga a palo lontano arrivando al miglio in 1.58.5 inseguito da Banderas che si è trascinato Blackflash; dal gruppo filtra per linee interne Babirussa Jet, a centro pista Bengurion Jet. Sul finire dell’ultima curva Banderas ha ricucito il gap da Bubble e all’ingresso in retta ha sferrato l’attacco con Blackflash alla finestra. A metà retta Banderas Bi ha sottomesso Bubble Effe ma una volta passato si è un po’ deconcentrato venendo un po’ in su mentre al suo esterno scattava con spunto più fresco Blackflash Bar. In sulky a Blackflash Bar Santo Mollo era più preoccupato di comandare che di evitare al contatto, nei metri finale la sua femmina viene un po’ giù su Banderas Bi (che nei metri precedenti aveva allargato) con la ruota di Blackflash Bar che inforca quella di Banderas Bi che passa per primo il filo d’arrivo. Terzo Bubble Effe su Babirussa Jet e Bengurion Jet. Disco giallo e lunga attesa per il non facile verdetto della giuria che alla fine prende la sua decisione (opinabile): retrocesso al secondo Banderas Bi, ha vinto Blackflash Bar.