08/07/2020

Marche Maschi, BOYS non STECCA, la pagella di Amario

di Mario Alderici

Dopo il ritiro per febbre di Boltigeur Erre pochi problemi nel Marche Maschi per Boys Stecca (che comunque si poteva giocare alla paciarotta, dopo il ritiro del favorito, quota di 3,90 sia al tot sia a quota fissa) a segno da leader in 1.12.9 respingendo nel lancio in 13.5 e nel mezzo giro finale in 27.9 Belzebù Jet. Ottimo rientro di Bleff Dipa finito bene a regolare per il terzo i positivi Bellini Grif e Baresi Effe con vicino anche Billy Pan. Buon inseguimento dopo errore da parte di Bramante Ors.

Nel lancio in 13.5 Boys Stecca ha respinto Belzebù Jet che dopo il quarto iniziale in 27.4 ha ripiegato millimetricamente davanti a Bellini Grif, poi Billy Pan, Baresi Effe, Bleff Dipa, Blasco Real al largo e Brioss con al largo Bluez, mentre hanno sbagliato Bramante Ors e Barone Gas. 42.8 i primi 600 e 57.7 a metà gara con Baresi che ha mosso allo scoperto in anticipo su Blasco. Km in 1.13.9 e retta opposta in 14.8, poi Belzebù Jet ha mosso all’attacco di Boys Stecca che ha reagito bene e si è affermato con ultimo quarto in 27.9 e media al km finale di 1.12.9 sullo stesso Belzebù Jet, poi il gruppo compatto nel quale finisce bene Bleff Dipa a regolare Bellini Grif e Baresi Effe con a capeggiare i battuti vicino Billy Pan.

Boys Stecca, allenato e guidato da Alessandro Gocciadoro per i colori di Emiliano Stecca che ne è anche l’allevatore, ha genealogia prevalentemente americana in linea maschile e prevalentemente francese in quella feminile essendo figlio di Napoleon Bar e della pluripiazzata classica Ombretta Bar, una figlia di Ganymede, che ha prodotto anche il vincitore del Giovanardi Al Capone Stecca; c’è un 3 x 3 su un’ottima fattrice come Takeda che ha prodotto (oltre a Dalmazia, madre di Napoleon Bar) la vincitrice del Marangoni Filly Etrille; la sesta madre è Krakatoa che ha prodotto la vincitrice dell’Inverno Melody d’Assia (madre del vincitore del Federnat Etico Gual e della seconda dell’Allevatori Filly Dalmatica Gual che ha prodotto la plurivincitrice classica Per Amore Gual) e il vincitore di Trinacria e Federnat Nepal d’Assia. Napoleon Bar ha produzione illustrata da Very Joy, Valchiria Bar, il derbywinner Zlatan, Alcatraz Stecca, Aramis Bar, il recorder della generazione Beckham, eccetera.

BOYS STECCA – Va davanti nel lancio in 13.5, allunga con ultimo quarto in 27.9. Voto: 8,5

BELZEBU’ JET – Ripiega in scia a Boys dopo il lancio in 13.5, resta bene in quota. Voto: 7,5

BLEFF DIPA – Nel gruppo in corda, finisce bene; buon rientro, da attendere con fiducia in prima fila. Voto: 7,5

BARESI EFFE – Nel gruppo in corda, nuove a metà corsa, resta in quota. Voto: 6,5

BELLINI GRIF – Terzo in corda, resta in quota. Voto: 6,5

BRAMANTE ORS – Sbaglia al via, insegue bene. Voto: 6,5

BILLY PAN – Nel gruppo in corda, finisce in leggero crescendo. Voto: 6

BLASCO REAL – Al largo, non avanza. Voto: 5

BRIOSS – Fuori categoria, in coda, la guarda da dietro. Voto: 5

BLUEZ – Al largo, sbaglia sull’ultima curva, da rivedere in pista grande. Voto: 5

BARONE GAS – Continua a non essere affidabile, sbaglia poco dopo il via. Voto: 5