20/07/2020

I partenti dei due Gp Regione Campania (Maschi e Femmine), 14 in entrambi

di Mario Alderici

Dichiarati stamani i partenti del Regione Campania (quest’anno due corse, Maschi e Femmine, entrambe con 14 partenti) in programma domenica 26 a Napoli. Il gran premio di Napoli (che si corre dal 1983 quando vinsero Bertuz e Vittorio Guzzinati) mette in vetrina diversi 4 anni con blasoni classici e altri che hanno ambizioni classiche, con l’occasione per conferme, riscatti o preoccupazioni per il futuro. Tra i vincitori Varenne nel 1999 in 1.14.5 sulla media distanza. Statisticamente il Regione Campania di solito non è vinto dal favorito. Il record della corsa quando si correva sul doppio km (si è iniziato sulla media distanza per poi avere un’alternanza tra miglio e doppio km) era del 2013 in 1.11.3 di Prussia (con Pippo Gubellini driver e trainer) che è stata la penultima favorita a vincere (prima di Zacon Gio l’anno scorso) ottenendo strada dopo mezzo giro per poi isolarsi su Pick Kronos; nel 2014 la grossa sorpresa di Raul Breed e Mario Minopoli (anche trainer) in 1.13.1, nel 2015 si è tornati a correre sul miglio e si è affermata da leader in 1.12.4 Smeralda Jet con Antonio Di Nardo per il training di Raffaele Chiaro, nel 2016 ha vinto in 1.12.3 Totoo Del Ronco per la guida e il training di Mario Minopoli di rimessa, nel 2017 Ultra Wind Bi e Gabriele Gelormini per il training di Erik Bondo in 1.12.1 sfondando dopo mezzo giro, nel 2018 Vanesia Ek e Enrico Bellei per il training di Alessandro Gocciadoro da seconda in corda dopo aver mandato via, l’anno scorso da nettissimi favoriti Zacon Gio e Roberto Vecchione per il training di Holger Ehlert da leader al record della corsa di 1.11.1. In vetta all’albo d’oro Peppino Maisto con 5 successi su Pippo Gubellini con 3.

Si rincontrano dopo Città di Padova e Triossi (con risultati opposti) Alrajah One (al 6) vittorioso al rientro a Padova in 1.11.6 sul doppio km e Always Ek (al 7) a segno a Roma con ultimo km in 1.11 scarso e che avrà come compagno di scuderia Aramis Ek (al 2) che parte molto forte ma sulle curve è talvolta vittima di qualche dolorino all’anteriore destro. Ci sono poi i reduci del Città di Trieste Maschi: Al Capone Stecca (al 4) che vinse allo scoperto davanti al veloce e regolarissimo Adamo Dipa (al 5) che fu sfortunato trovando tardi l’aria, Americio Jet che è sempre al palo ma che stavolta ha numero (10) avverso alle sue caratteristiche non amando passare i cavalli e il duttile Alchemist Bi (al 3) che segue tutte le andature e in seguito ha vinto a Montecatini con ultimi 600 in 41.9. In corda Ariel Ferm al salto di categoria sulle ali delle ultime due ottime uscite, al largo della prima fila Albatros Joy migliorato in affidabilità e che sarà al via anche mercoledì a Torino, in seconda al 9 il passista Antony Leone tornato al successo con ultimo km in 1.11.4, all’11 lo specialista della distanza Alnyvat Fks a un non facile salto di categoria, al 12 Aguacate che è maiden sul doppio km ma sa fare un po’ tutto, al 13 Argentovivo che dopo la vittoria nel Società Terme di oltre un anno fa si è un po’ perso, completa il campo Adelante reduce da 4 successi consecutivi.
Ma in analisi e pronostico ci addentreremo nei prossimi giorni.

14 al via anche nella prova per le femmine nella quale il sorteggio ha arriso a Allegra Gifont (al 2) che sa fare un po’ tutto e alla velocissima Alaska Gams (3) che è sempre al palo e dopo aver recuperato due volte da seconda in corda sulle vincitrici stavolta potrebbe anche provarci in avanti. In corda Alcatraz Stecca che è maiden sul doppio km e non sta brillando ma sa agire in ogni schema, al 4 la veloce e regolare Allegra Wf per il quale sarà importante valutare la ferratura dopo l’ultima incolore ma in evidente preparazione con i ferri, al 5 Akela Pal Ferm che dovrebbe essere venuta avanti dal rientro ma ha vinto sempre e solo a Siracusa, al 6 Ariala Cash Sm che è tornata al successo ma è maiden sul doppio km, al 7 la veloce e regolare Ampia Mede Sm, al largo della prima fila Ambra Grif che parte molto forte e sa agire al largo.
In seconda fila al 9 la specialista della distanza Arnas Cam, al 10 Alouette che è improvvisata da Enrico Bellei ma non vince da più di un anno e mezzo e da dietro è meno incisiva, all’11 Azdora in gran forma, al 12 la potente Amber Prad che non vince da oltre un anno ma è a suo agio sul doppio km, al 13 la regolare All Wise As, completa il campo Apple Wise As che è su distanza lunga ma resta su 3 notevoli successi.
Ma anche per questa corsa in analisi e pronostico ci addentreremo nei prossimi giorni.