24/07/2020

La classifica del Grassi (con Chief Orlando e Vernissage Grif), in vetta Vanesia Ek

di Mario Alderici

Stilata stamani la classifica del Grassi (i partenti entro lunedì 27 ore 9.30, i numeri lunedì 27 ore 12.00) in programma a Cesena sabato 1 agosto.

Tra i principali motivi di interesse la presenza del veloce norvegese Chief Orlando, che sarebbe alla prima in Italia e per i nuovi colori di Santese e il training di Casillo, per il quale (se corresse) ci sarà da valutare l’adattabilità alla pista piccola.

Altro motivo di interesse il possibile ritorno in una classica italiana di Vernissage Grif che ha vinto solo una corsa di gruppo 3 anni fa (l’Etruria) ma è apparso esplosivo con il nuovo training di Gocciadoro e si trova bene in pista piccola.

Poi il possibile rientro in Italia dopo la campagna scandinava di Zaniah Bi che non teme i percorsi esterni.

In vetta alla classifica Vanesia Ek che parte meno forte di un tempo ma ha guadagnato in tenuta e resta su una bella vittoria sulla pista con secondo giro in 55.6.

In classifica alcuni cavalli che vedremo in pista domenica a Napoli nel Freccia d’Europa e nel Regione Campania Maschi: Deimos Racing, Vincerò Gar, Arazi Boko, Antony Leone, Zefiro D’Ete, Americio Jet e Zaffiro Top.

Nei parametri delle prime due file il regolare Unno Del Duomo a segno a Montegiorgio con ultimi 600 in 42 e tre soggetti visti in ordine nello Jegher come Viscarda Jet, Timone Ek e Ua Huka. Poi Visa As che a questi livelli non è mai stata una vincente e che correrà anche sabato a Montecatini, Sonia che non vince da un anno ma va più forte di quanto dica la carta recente, Tessa Ob Sonic che è maiden in mezzomiglio e correrà sulla pista anche martedì, il regolare Vandalo Gio che a Follonica all’ultima ha colto il nuovo record di 1.11 con un km esterno, Tina Turner che resta su un successo con ultimo miglio in 1.55.4 ma sta partendo meno rapida di un tempo ed è maiden in pista piccola, la piccola ma coriacea Zealand As che è in ordine anche se a questi livelli non è mai stata una vincente, la regolarissima Una Bella Gar che è sempre al palo e via via tutti gli altri.