25/07/2020

Città di Napoli, la coppia Bonjovi Mmg – Bubble Effe vs Banderas Bi, l’analisi uno ad uno, il prono e le quote di Amario

di Mario Alderici

Campo numeroso nel Città di Napoli nel quale potrebbe andare davanti Bonjovi Mmg (3) che è piaciuto sia a Torino nel recupero dopo errore con km finale in 1.11 sia in percorso manovrato a Cesena. Più lento e con numero in corda che, essendo caratteriale, potrebbe creargli qualche problema il recorder della generazione sul doppio km in Italia Banderas Bi (1) che nel Marangoni si era assunto l’onere e l’onore di andare a prendere nei 600 precedenti l’arrivo in 41.7 Bubble Effe (4) che in quell’occasione tentò la fuga un po’ troppo presto, sa agire in ogni schema, è maturato fisicamente e rafforza la chance di scuderia di Bonjovi; possibile match, per la maggior velocità iniziale, il fatto di essere in due e che il numero in corda per Banderas non ci convince molto proviamo ad andare controcorrente dando una leggerissima preferenza alla scuderia su Banderas che potenzialmente è il più forte e sarà probabilmente il favorito al tot. Nel citato Marangoni deluse al rientro Bristol Cr (5) ma aveva qualche chilo di troppo, dopo la corsa le analisi non erano a posto, curato ha lavorato con ultimo km in 1.12.5 e se ritrovasse la forma dell’anno scorso avrebbe chance di primissima. Di quelli in seconda fila il più che intriga se fa percorso netto è Boston Luis (14) che quando non ha sbagliato (6 volte su 8) ha vinto. Sono regolari e se non restano scoperti possono fare la sorpresa il veloce Baresi Effe (6) e il cresciuto Belzebù Jet (8). Di quelli al salto di categoria il più che stuzzica la fantasia, anche se è acerbo e pauroso, è Bixio (13) reduce da 3 bei successi. Possibile piazzato di posizione con licenza di vincere Barbaresco Grif (2) sfortunato nell’errore a Torino venendo a contatto con un avversario e improvvisato da Enrico Bellei che se vincesse affiancherebbe papà Nello in vetta all’albo d’oro. Non va trascurato Bruccione Fas (10) finito bene a Cesena dopo percorso esterno. La scia del non svelto Banderas può far perdere posizioni preziose al regolare Bengurion Jet (9). Da vedere nel salto di categoria Boli You Sm (12) che va forte ma resta su due prestazioni viziate da errori. La veloce Bonneville Gifont (7) rischia di restare al largo. La sistemazione al salto di categoria sacrifica Beautyful Breed (11).

PRONO: 3 – 1 – 4    

n.NomeDist.GuidatoreFerr.Allenatore
1BANDERAS BI2100R. VECCHIONEF4H. EHLERT
2BARBARESCO GRIF2100E. BELLEIF4H. EHLERT
3BONJOVI MMG2100V.P. DELL’ANNUNZIATAF4M. COMPAGNO
4BUBBLE EFFE2100A. GOCCIADOROF4A. GOCCIADORO
5BRISTOL CR2100G. DI NARDOF4S. BEVILACQUA
6BARESI EFFE2100M. VOLPATOF4M.VOLPATO
7BONNEVILLE GIFONT2100A. VELOTTIF4H. EHLERT
8BELZEBU JET2100V. LUONGOF4M. FINETTI
9BENGURION JET2100M. SMORGONF4M. SMORGON
10BRUCCIONE FAS2100F. TUFANO 91F4GIOR D’ALESSANDRO SR.
11BEAUTYFUL BREED2100M.MINOPOLI JR.F4TEAM MINOPOLI
12BOLI YOU SM2100G.MINNUCCIF4A. GOCCIADORO
13BIXIO2100G.MAISTOF4S.BEVILAQUA
14BOSTON LUIS2100A. DI NARDOF4G. CASILLO

1 BANDERAS BI (Roberto Vecchione) – Parte il giusto, caratteriale, ha vinto 4 volte, al debutto ad agosto a Montecatini in 1.16.3 con km finale in 1.14.7 e 600 conclusivi in 44.1 passando al mezzo giro finale dopo impegno in buona parte scoperto, dopo un terzo calando dopo essere passato all’ingresso in retta dopo un km scoperto a ottobre nell’Anact Maschi in 1.13.4 a Bologna ottenendo strada dopo mezzo giro in 30.2 per allungare con km finale in 1.12.3 e 600 conclusivi in 42.8 con arrivo in 13.9 facili, la volta dopo nella batteria Mipaaf in 1.15.1 sul doppio km ottenendo strada dopo mezzo giro per allungare con mezzomiglio finale in 57.2, poi in finale un posto d’onore in quota in percorso allo scoperto, al rientro un successo in Danimarca in 1.14.7 sul doppio km progredendo dal gruppo nel miglio finale allo scoperto, un quinto nell’Elwood Medium Maschi in quota in percorso esterno, infine un successo ma distanziato al secondo nel Marangoni al proprio record di 1.13.2 sul doppio km finendo in crescendo dopo impegno esterno. Ottimo a Torino nel recupero su Bubble nei 600 precedenti l’arrivo in 41.7, con la corda può perdere meno posizioni del solito al via (anche se essendo caratteriale è un’arma a doppio taglio), può farcela.
Controfavorito. Quota: 2,00

2 BARBARESCO GRIF (Enrico Bellei) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 2 volte, la seconda a novembre in 1.16.6 sul doppio km ottenendo strada dopo mezzo giro in 37 per allungare con 600 finali in 43.9, poi un quarto nella batteria del Mipaaf finendo in crescendo dalla coda nel km conclusivo esterno, in finale un terzo finendo bene dopo impegno esterno, al rientro un errore sulla curva iniziale quando seguiva in corda i primi, un posto d’onore al proprio record di 1.13.9 sul doppio km in percorso manovrato in quota nel mezzomiglio finale in 57.8, infine nel Marangoni uno sfortunato errore sulla prima curva dopo un contatto con un avversario quando era nel gruppo al largo. Sfortunato a Torino, improvvisato da Bellei, può essere il piazzato di posizione.
Difficile. Quota: 50,00

3 BONJOVI MMG (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata) – Molto veloce in partenza, ha vinto 7 volte su 12, la terzultima alla quintultima uscita in 1.14.5 da leader con lancio in 14.6 e 600 finali in 42.5 con arrivo in 13.7, poi al proprio record di 1.13.6 ottenendo strada nel quarto iniziale in 29.3 per allungare con seconda parte di gara in 57.7, nell’Elwood Medium Maschi in 1.15.5 sul doppio km da leader con lancio in 14.9 e giro finale in 56.7, nel Marangoni un errore al via inseguendo bene con km finale in 1.11, infine un posto d’onore nel Città di Cesena Maschi finendo in crescendo nei 600 conclusivi in 43 dopo percorso manovrato. Sa fare un po’ tutto, torna in prima fila e parte molto forte, può andare davanti e arrivare fino in fondo.
Favorito. Quota: 2,00

4 BUBBLE EFFE (Alessandro Gocciadoro) – Piuttosto veloce in partenza, sa agire in ogni schema, ha ottimo parziale, rende al meglio da fresco, ha vinto 5 volte, la terzultima a ottobre al rientro in 1.14.2 a Milano sfondando dopo 600 in 42.2 per tirare via a parziali invertiti, a febbraio al rientro in 1.14.1 a Milano ottenendo strada nel quarto iniziale in 30.4 per allungare con seconda parte di gara in 58.3, infine (dopo un quarto in un gruppo 1 in Svezia al proprio record di 1.12.7 in quota in percorso esterno) alla penultima in 1.13.9 sul doppio km sferrato agli anteriori ottenendo strada nel quarto iniziale in 31.9 per allungare con mezzomiglio finale in 56.4,la volta dopo un terzo nel Marangoni al proprio record italiano di 1.13.5 sul doppio km calando in retta (dopo i 600 metri precedenti l’arrivo in 41.7) dopo aver ottenuto strada dopo il lancio in 13.5. Maturato fisicamente, sa agire in ogni schema, ha ottimo parziale, può farcela.
Terzo incomodo. Quota: Scud. (3,00)

5 BRISTOL CR (Gaetano Di Nardo) – Piuttosto veloce in partenza, al rientro, sa fare un po’ tutto, dotato di ottimo cambio di marcia, ha vinto 7 volte su 9, la terza a ottobre in 1.15.8 sul doppio km passando al mezzo giro finale dopo aver seguito i primi per allungare con mezzomiglio conclusivo in 59, poi in 1.14.2 ottenendo strada dopo un quarto in 29.1 per allungare con 600 finali in 43.7, nella batteria del Mipaaf in 1.15.3 ottenendo strada dopo mezzo giro per allungare con quarto finale in 28.5 (58.3 il mezzomiglio conclusivo), in finale in 1.14.3 sul doppio km ottenendo strada dopo mezzo giro in 36.7 per allungare con mezzomiglio finale in 57.7 e arrivo in 14.1, infine al proprio record di 1.13.6 passando dopo 600 in 44.3 per allungare con 600 finali in 43.8, poi al rientro un “np” nel Marangoni cedendo ai 600 finali dopo un km allo scoperto. Si adatta ad ogni schema, regolare e duttile, è cresciuto fisicamente, dovrebbe essere venuto avanti dal deludente rientro nel quale aveva qualche chilo di troppo, dopo quella corsa è stato anche curato (le analisi non erano a posto) e ha lavorato con ultimo km in 1.12.5, sulla linea migliore potrebbe farcela.
Sorpresa. Quota: 4,50

6 BARESI EFFE (Marco Volpato) – Veloce in partenza, regolare, ha vinto 3 volte, l’anno scorso a Montecatini in 1.15.8 da leader con lancio in 15.4, ad agosto a Montecatini in 1.15.9 in percorso manovrato con 600 finali in 45.1; a ottobre un quarto accusando logicamente in retta il percorso allo scoperto dopo breve errore al via, poi un quinto nell’Anact Maschi cedendo e dislocando il palato dopo un km esterno dopo aver subìto un intralcio in partenza, un successo nella batteria del Mipaaf in 1.15.5 sul doppio km finendo in crescendo dalla scia dei primi nel mezzomiglio conclusivo in 59.6 (29.7 l’ultimo quarto) dopo aver mandato via in partenza, in finale un quinto finendo in crescendo dal gruppo, al rientro nell’Etruria Maschi un “np” cedendo ai 600 finali dopo aver ottenuto strada dopo mezzo giro in 29.6 e aver mandato via, infine un quinto nel Marche Maschi al proprio record di 1.14 in quota nel giro finale esterno. Regolare e rapido, se trova posizione se la gioca bene.
Sorpresa. Quota: 40,00

7 BONNEVILLE GIFONT (Antonio Velotti) – Veloce in partenza, ha vinto 3 volte, al debutto a settembre in 1.17.5 a Bologna passando sulla curva finale dopo aver seguito il leader per allungare con arrivo in 15.1, la volta dopo in 1.15.6 da leader con il quarto iniziale in 28.6 e quello finale in 29.3 facili, poi nell’Anact Femmine un errore sulla prima curva nel ripiegare dietro la leader nel lancio in 14.3, due quarti, il primo nel Mipaaf Filly finendo bene dalla scia dei primi, il secondo al rientro finendo in leggero crescendo dalla coda, al rientro un successo nell’Elwood Medium Filly al proprio record di 1.15 sul doppio km sferrata agli anteriori passando sulla curva finale dopo aver seguito i primi per allungare con 600 conclusivi in 44.3, infine nel Marche Femmine un errore sulla curva finale quando era al largo dei primi. Rischia di restare al largo.
Outsider. Quota: Scud. (250,00)

8 BELZEBU’ JET (Vincenzo Luongo) – Piuttosto veloce in partenza, duttile, sa fare un po’ tutto, ha vinto 5 volte, la terzultima a novembre in 1.18.5 sul doppio km con km finale in 1.15.6 progredendo dal gruppo nel mezzo giro conclusivo, alla terzultima al rientro in 1.14.9 sul doppio km ottenendo strada dopo il lancio in 14.6 per allungare con km finale in 1.12.2 e 600 conclusivi in 42.3, la volta dopo in 1.13.5 passando sulla curva finale dopo impegno allo scoperto per allungare con 600 conclusivi in 42.8, infine un posto d’onore nel Marche Maschi al proprio record di 1.13.1 in quota nel quarto finale in 27.9 dopo aver ripiegato in scia al leader dopo il lancio in 13.5. In grande crescita, ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 44,00

9 BENGURION JET (Marco Smorgon) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 2 volte la prima ad agosto in 1.17.9 da leader con il quarto iniziale in 30.1 e quello finale in 30.6; alla quartultima un posto d’onore finendo in crescendo dal gruppo nel km conclusivo esterno, poi al rientro nell’Etruria Maschi un “np” comunque in quota nel gruppo in corda, un successo al proprio record di 1.13.1 a Milano sferrato agli anteriori tornando a prevalere dopo essere andato davanti con lancio in 12.6 e aver mandato dopo 600 in 43.5, infine un quinto nel Marangoni in quota in percorso esterno. La seconda fila lo penalizza.
Molto difficile. Quota: 69,00

10 BRUCCIONE FAS (Francesco Tufano) – Parte il giusto, ha vinto 7 volte, la penultima alla quintultima uscita in 1.15.1 passando sulla curva finale dopo impegno esterno, poi un posto d’onore progredendo dalla coda negli ultimi tre quarti di miglio in 1.29.8, al rientro un successo in 1.14.7 sul doppio km progredendo dalla scia del leader nei 600 finali in 42.5, un posto d’onore al proprio record di 1.13.9 finendo in crescendo dopo impegno esterno, infine un terzo nel Città di Cesena Maschi eguagliando il proprio record di 1.13.9 sul doppio km finendo in crescendo dopo impegno esterno. Piaciuto a Cesena, può piazzarsi ancora.
Difficile. Quota: 50,00

11 BEAUTYFUL BREED (Mario Minopoli) – Piuttosto veloce in partenza, regolare, ha vinto 2 volte, a gennaio in 1.15.7 ottenendo strada dopo 600 in 44.8 per allungare con seconda parte di gara in 59.8, alla penultima al proprio record di 1.14 sul doppio km sferrata finendo in crescendo nel mezzomiglio conclusivo esterno in 58 dalla scia dei primi nelle quale aveva ripiegato nel lancio in 14.4, la volta dopo un deludente quarto cedendo in retta dopo aver ottenuto strada dopo il lancio in 16.3. Al salto di categoria con sistemazione che la sacrifica.
Estrema outsider. Quota: 300,00

12 BOLI YOU SM (Giampaolo Minnucci) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 4 volte, la seconda alla quartultima uscita al proprio record di 1.15.2 sul doppio km a Milano ottenendo strada nel quarto iniziale in 31 per allungare con mezzomiglio finale in 59.1, la volta dopo in 1.15.4 sul doppio km in avanti scambiando con un’avversaria dopo il quarto iniziale in 31.4 per allungare con mezzomiglio finale in 58.3, poi 2 prestazioni viziate da errori, il primo sulla curva finale quando era davanti dopo essere passato dopo metà gara in 58.7, il secondo al mezo giro finale quando seguiva la leader da cui era stato respinto nel lancio in 14.7 e nelprimo giro allo scoperto in 58.2. Al salto di categoria, va forte ma non è sempre affidabile.
Molto difficile. Quota: 200,00

13 BIXIO (Giuseppe Pietro Maisto) – Parte il giusto, regolare, ha vinto 6 volte su 8, le ultime 3 consecutive, alla penultima al proprio record di 1.13.6 passando ai 600 finali per allungare con seconda parte di gara in 57.2, la volta dopo in 1.14.9 sul doppio km in percorso allo scoperto con mezzomiglio finale in 59.2. Al salto di categoria sulle ali della crescita, acerbo e pauroso ma ha gran motore, ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 44,00

14 BOSTON LUIS (Antonio Di Nardo) – Parte il giusto, ha vinto 6 volte su 8, la penultima alla terzultima uscita al proprio record di 1.14.1 sul doppio km a Follonica progredendo dalla scia dal leader nei 1400 finali allo scoperto in 1.42 scarsi, la volta dopo in 1.14.4 sul doppio km andando davanti nell’avvio con i nastri in 14.9 per allungare con ultimi tre quarti di miglio in 1.27, infine nel Città di Cesena Maschi un errore dopo mezzo giro quando era nel gruppo al largo. Perfettibile di meccanica ma quando non ha sbagliato ha vinto, se fa percorso netto potrebbe anche fare il colpaccio.
Sorpresa. Quota: 22,00