27/07/2020

I partenti (12) del Grassi, al 3 Arazi Boko, in prima fila 3 della Indal

di Mario Alderici

Dichiarati stamani i partenti (12) del Riccardo Grassi (pioniere del Savio, presidente della Società Cesenate dal 1934, poi subentrò il figlio Tomaso agli inizi anni 80) di sabato 1 agosto, con il quale la stagione a Cesena entra nella sua fase più rovente. Si corre dal 1975. Nel 2014 hanno vinto da favoriti con km finale esterno Orsia e Roberto Vecchione per il training di Alessandro Gocciadoro in 1.12.4 respingendo Louvre e sono stati gli ultimi a vincere agendo al largo, nel 2015 ancora Orsia (stavolta con Antonio Di Nardo per il training di Massimo Finetti) in 1.12.3 di rimessa mandando via, nel 2016 in 1.11.9 Peace Of Mind e Roberto Vecchione per il training di Alessandro Gocciadoro di rimessa mandando via, nel 2017 Tamure Roc e Santo Mollo per il training di Fausto Barelli da leader con 600 finali in 40.7, nel 2018 da favoriti Uragano Trebì e Roberto Vecchione per il training di Holger Ehlert da leader al record della corsa di 1.11.7, l’anno scorso ancora Tamure Roc e Santo Mollo per il training di Fausto Barelli in avanti eguagliando il record della corsa di 1.11.7. In testa all’albo d’oro Enrico Bellei con 5 vittorie su Roberto Andreghetti e Roberto Vecchione con 3.

Due file complete dietro l’autostart e sorteggio favorevole al team Gocciadoro con al 3 un ottimo partitore come il nonno Arazi Boko che può agire nel preferito percorso in avanti dopo che ieri ha sbagliato al via, ma è stato un fatto più unico che raro per un esimio regolarista come lui, nel Freccia d’Europa. Contro di lui la sfida “in casa” delle 3 regolari femmine della Indal che hanno tutte chance di vittoria e assumerà importanza anche il modo di andare via dell’autostart e quindi chi sarà lo starter, con Montanari che solitamente avvantaggia i numeri alti e Caiti che solitamente è a favore dei numeri bassi; al 5 la velocissima Ua Huka che potrebbe tentare di saltare Arazi, in corda Sonia che va più forte di quanto dica la carta recente e si candida sin d’ora al ruolo di classica piazzata di posizione con licenza di vincere, al 2 Vesna che quando ha provato a questi livelli non ha mai preso nulla ma resta su una bella vittoria sulla pista con ultimo km in 1.11.5 arrivando in piena spinta. E resta su un successo con buon finish anche la quinta del team Gocciadoro, Visa As all’11, che in settimana ha battuto di poco Trillo Park  che nell’occasione con il 9 potrebbe filtrare dalla scia dello svelto Arazi. In prima fila al 4 il veloce Zeus Stecca che sulle ali della forma tenta il salto di categoria e al 6 il regolare Unno Del Duomo che si adatta ad ogni schema.
In seconda al 7 il regolarissimo specialista della pista piccola Zaffiro Jet che è sempre al palo, all’8 Viscarda Jet rivista in ordine nello Jegher al pari del campione Timone Ek che combatte con i problemi fisici che lo affliggono e ha avuto in sorte un pessimo 12. Al 10 il regolare Tinto reduce da una volata in avanti a Follonica in 1.10.6.
Ma in analisi e pronostico ci addentreremo nei prossimi giorni.