08/08/2020

Società Terme Femmine, netta Babirussa Jet con un parziale

di Mario Alderici

La principale sorpresa della corsa è stata la quota di Babirussa Jet, 3,23 al tot; per il resto pochi problemi per la duttile allieva di Alessandro Gocciadoro che ha risolto con un parziale inducendo all’errore dopo averla sopravanzata Bonneville Gifont che ha ancora una volta sbagliato in piegata (sulla seconda, problemi sulle piegate in pista piccola anche per Brigitte Gso, in fallo sull’ultima quando si profilava terza). Netto successo in 1.14.3 per Babirussa sulla compagna di allenamento Bahamia e sull’appostata Buena Suerte Bi per un tris di puledre forgiate da Tiberio Cecere. Al quarto la regolarissima Bica Dl, che si è scontrata con un duro percorso allo scoperto ma è sempre al palo, su Blue Light che ha regolato per l’ultimo compenso Birba Pizz che per la prima volta in carriera è uscita dal marcatore.

Babirussa Jet (allevata come suggerisce la sigla dalla Toniatti Giacometti, plasmata da Tiberio Cecere e allenata e guidata da Alessandro Gocciadoro per i colori di Paola Maria Agnello Monja) ha genealogia americana con un 4 x 3 su Super Bowl essendo figlia di Pine Chip e della pluripiazzata classica Nagasaki Jet (da Supergill); la terza madre Bermuda Red ha prodotto la vincitrice delle Royal Mares Orsiglia Red; la quarta madre Gru ha prodotto il vincitore di Italia, Giovanardi, Veneto e Città di Cesena Ansaldo Red; la sesta madre Deanna Hanover ha prodotto il vincitore dello Yonkers Trot John A Hanover; la nona madre Miss Bertha Dillon ha prodotto il vincitore del Kentucky Futurity Lawrence Hanover e Hanover’s Bertha, a segno anche lei nel Kentucky Futurity oltre che nell’Hambletonian e nella Matron Stakes Final 3yo. Pine Chip ha produzione illustrata da Ares Degli Dei, Beauty America, Daguet Rapide, Exelon Lb, Frullino Jet, Ghibellino, Gruccione Jet, Indù Jet, Ilaria Jet, Infinitif, Mercks Ok, Nephenta Lux, Opitergium, Occhione Jet, Pedro Bi, Shadow Gar, Tamia Jet, Totano Jet, Talisker Horse, Viscarda Jet, Banteng Jet, Babirussa Jet, eccetera.   

In partenza l’errore di Bananarama Jet mentre si avvia come sempre rapidissima Birba Pizz che nel lancio in 15.8 dà strada a Bonneville Gifont, poi le pariglie Buena Suerte Bi – Bica Dl, Blue Light – Bea Del Ronco, quindi Brigitte Gso che ha mosso al largo in anticipo su Babirussa Jet che ha insistito in terza ruota, Bahamia e in coda Belena Jack. Babirussa è andata decisa all’attacco di Bonneville Gifont e dopo mezzo giro in 30 l’ha sopravanzata, è passata sull’errore della rivale (imitata da Bea Del Ronco) e ha completato i 600 in 44.7. Babirussa ha rallentato completando il giro in un minuto, il km in 1.15.5, per poi iniziare il secondo km con un paletto in 14.4 seguito dalla penultima curva (lungo la quale ha sbagliato Belena Jack) in 15.6. Poi sulla retta opposta in 14 ha salutato la compagnia Babirussa mettendo in difficoltà Birba e Bica mentre hanno spostato in terza ruota Brigitte e in quarta Bahamia. 14.5 l’ultima curva lungo la quale Bahamia si è portata all’inseguimento della compagna di training sopravanzando Brigitte Gso che ha sbagliato mentre dal fondo ha mosso Buena Suerte in anticipo su Blue. In retta passerella per Babirussa Jet a media di 1.14.3 su Bahamia, mentre per il terzo Buena Suerte Bi ha regolato Bica Dl e per l’ultimo compenso Blue Light ha battuto Birba Pizz.