10/08/2020

Le qualificate di diritto al Campionato Femminile 3 anni

di Mario Alderici

Con la disputa del Società Terme si è completata l’assegnazione delle wild card per il Campionato Femminile 3 anni in programma al Garigliano (Chiusura iscrizioni domenica 16, classifica mercoledì 19, dichiarazione partenti e sorteggio numeri giovedì 20) giovedì 27.

Come da regolamento le 9 wild card sono andate alle vincitrici dei GP Etruria Filly, GP Elwood Medium Filly, GP Marche Filly, GP Città di Cesena Filly, GP Società Terme Filly e alle prime due classificate di ciascuna divisione del Trofeo Ilaria Jet. Quindi le qualificate di diritto sono 8 e non 9 dato che Babirussa Jet ha vinto sia il Città di Cesena Femmine sia il Società Terme Femmine. Sono, oltre alla già citata Babirussa, Blackflash Bar, Bonneville Gifont, Bahamia, Bertaz, Blizard, Betta Zack e Barbara Jet.  

Probabilmente declinerà l’invito la velocissima Blackflash Bar che dovrebbe essere destinata al Giovanardi di 4 giorni prima a Modena. Babirussa Jet, puledra davvero seria e completa, a Montecatini si è imposta netta con ultimo km in 1.13.8 e 600 finali in 42.9, ma ho cronometrato la stessa misura per i 600 conclusivi per Bahamia per la quale ho misurato in 1.13.1 l’ultimo km al largo, mentre ha ancora sbagliato in curva (stavolta sulla seconda) Bonneville Gifont. Tutte alla ricerca del primo successo classico le 4 qualificate in precedenza nel Trofeo Ilaria Jet con Betta Zack che parte molto forte ed è piaciuta senza riserve senza ferri anteriori, Bertaz che vinse con un po’ di fortuna ma migliora ad ogni uscita, la veloce e regolarissima Barbara Jet che è sempre al palo e sarà al salto di categoria al pari di Blizard che per ora ha vinto sempre e solo a Follonica.