16/08/2020

Città di Montecatini a un mostruoso Vernissage Grif (anche record della pista)

di Mario Alderici

Era beffardo che un soggetto della potenza di Vernissage Grif avesse vinto solo una classica e ben 3 anni fa (l’Etruria). Passato agli ordini dell’asso pigliatutto Alessandro Gocciadoro ha fatto il salto di qualità e nel Città di Montecatini ha vinto il match con un altro campione del calibro di Zacon Gio in batteria e in finale. In batteria era andato davanti Vernissage Grif (ottenendo strada dalla compagna di allenamento Vesna) con Zacon Gio scoperto e Vernissage si è affermato al record della pista (e ovviamente della corsa) di 1.10.2 sull’eroico rivale (1.10.4 allo scoperto). In finale con partenza perfetta Zacon Gio e Roberto Vecchione sono riusciti a saltare al via Arazi Boko con Vernissage che è rimasto scoperto; ancora un bellissimo duello con in retta un mostruoso Vernissage Grif che in 1.10.6 che ha preso la meglio su un comunque altrettanto eccellente Zacon Gio che, dopo un virus e catarro, non correva da un mese e mezzo e veniva da una cura, aveva speso molto allo scoperto nella batteria, in finale ha dovuto strappare al via, poi dopo 300 metri sull’attacco di Vernissage e nei pressi del palo non è riuscito a opporsi a uno stratosferico Vernissage concludendo comunque ottimo secondo, battuto con l’onore delle armi.

Una categoria sotto gli altri con terzo il solito commovente nonno Arazi Boko che in batteria da leader aveva respinto in 1.12.2 Chief Orlando (che poi in finale ha accusato il poco gradito percorso esterno) e nell’atto conclusivo ha seguito dal via Zacon perdendone contatto in retta ma conservando un ottimo terzo.

La cronaca della finale:

Velocissimo nel lancio in 13.8 Zacon Gio che scavalca Arazi Boko e respinge Vesna che ripiega terza mentre allo scoperto avanza subito Vernissage Grif che va all’attacco di Zacon Gio che ribatte nel mezzo giro iniziale in 27.8; dopo 600 in 42.5 rallenta Arazi per dare il posto a Vernissage Grif che però è ardente, pur preso in mano da Gocciadoro non si accoda e resta scoperto; al giro in 57 scarso sfilano così le pariglie Zacon – Vernissage davanti a Arazi – Chief Orlando, Vesna – Deimos Racing e Visa As – Zaffiro Jet con in coda Zlatan. Dopo il km in 1.12.1 è ripreso il duello tra Zacon Gio e Vernissage Grif seguiti dal solo Arazi Boko mentre cede Vesna, cala Chief Orlando, filtra terzo in corda Deimos Racing e dal fondo si lancia a centro pista Zlatan. In retta insiste un mostruoso Venissage Grif e a metà retta prende la meglio in 1.10.6 con ultimi 600 in 41.5 su un ottimo Zacon Gio con al terzo Arazi Boko su Deimos Racing e Visa As (che aveva dovuto fermare al mezzo giro finale dietro al calante Chief Orlando).