25/08/2020

Giovanardi, Blackflash Bar si conferma la Regina della generazione

di Mario Alderici

La principale sorpresa del Giovanardi è stata la quota fissa di Blackflash Bar che su betflag era giocabile alla paciarotta quota di 3,30; per il resto pochi problemi per l’allieva di Fausto Barelli affidata a Santo Mollo che, dopo aver preso dopo mezzo giro la scia di Banderas Bi proteso sul leader Bonjovi Mmg, ha fatto valere parziale secco in retta imponendosi netta in 1.14.5 confermandosi cavalla completa e Regina della generazione, terzo successo consecutivo in gp, mai fuori dal marcatore in carriera e attuale leader delle lettere B. Più accesa la lotta per le migliori piazze con il ritrovato Bristol Cr che è finito bene dopo aver trovato tardi l’aria a regolare Boltigeur Erre (in terza ruota nei 700 finali) e Banderas Bi (quasi tutta strada allo scoperto). Sfortunati Barolo Roc e Belzebù Jet arrrivati senza spazio, bene dopo errore Baccani, deludente da leader Bonjovi Mmg, Bubble Effe ha sbagliato all’ingresso in retta quando stava spostando dal gruppo.

Al via l’errore di Baccani mentre nel lancio in 15.1 va davanti Bonjovi Mmg su Blackflash Bar che lascia accodare Barolo Roc con allo scoperto Bengurion Jet, poi le parigle Bristol Cr – Bubble Effe, Belzebù Jet – Boltigeur Erre, Banderas Bi che ha mosso al largo in anticipo su Benedetto Op, poi Bigbusiness Arc e in coda Brand Roc. Dopo il quarto iniziale in 31 ha continuato a graduare Bonjiovi Mmg provocando la risalita dal fondo di Banderas che dopo 600 in 46.8 ha avvicinato la testa e la sua scia è stata presa da Blackflash. Dopo il km in 1.17.7 si è un pochino accelerato con un quarto in 30.5 con l’avanzata in terza ruota di Boltigeur Erre che ha sospinto Banderas all’attacco di Bonjovi. In retta sui tre ha spostato Blackflash Bar e con speed secco è passata chiaramente in 1.14.5 sul doppio km mentre si è accesa la lotta per la miglior piazza con Bristol Cr al largo di tutti che ha regolato Boltigeur Erre a sua volta prevalente di misura su Banderas Bi, poi Barolo Roc e Belzebù Jet arrivati senza spazio.

Blackflash è allevata (come suggerisce la sigla Bar) da Vittorio e Luigi Truccone, con la famiglia Truccone che ne è anche proprietaria al 50% con la 4Ab di Bruera, ed è in training da Fausto Barelli, interpretata in corsa da un Santo Mollo in gran forma. Blackflash Bar ha genealogia francese in linea maschile e prevalentementemente americana in quella femminile con un 4 x 5 su Speedy Crown essendo figlia di Oropuro Bar (alla prima annata di monta) e di Marasque, che ha prodotto anche i pluripiazzati classici Aston Bar e Vaniti Bar e nasce da Daguet Rapide e dalla vincitrice di Berardelli Filly e Oaks Rafale, la quale ha prodotto il vincitore del Berardelli Delgado; la quarta madre Chimera ha prodotto la vincitrice di Giovanardi e Mediterraneo Samusa.