25/08/2020

Gp Orlandi, prima classica per Vaprio, 1.10.8 allo scoperto

di Mario Alderici

E’ arrivato il primo gran premio di Vaprio reduce da una crescita fantastica e giunto al settimo successo consecutivo (il nono nelle corse italiane) in un notevole 1.10.8 tutta strada scoperto per battere il leader Zefiro D’Ete che in retta ha pagato il quarto iniziale dal largo in 27.5 e seconda è emersa Zaniah Bi in evidente ripresa (accoppiata dei due allievi di Gocciadoro). Paciarotta la quota fissa di Vaprio che domenica si poteva giocare a 3,00 snai e oggi (nonostante un’ottima sgambatura) a 2,85 sempre su snai.

Dal largo veloce Zefiro D’Ete in avanti al prezzo di un quarto iniziale in 27.5 su Zaniah Bi, Viscarda Jet, Zip A Dee Doo con al largo Vaprio, Donatello Sisu, Zimmy Cub, Zaffiro Top e in coda Zeus Di Girifalco. Dopo 600 in 42.4 Vaprio è andato su Zefiro mentre dal fondo ha mosso Zimmy seguito da Zaffiro, ha sbagliato sulla seconda curva Donatello Sisu. Dopo la metà gara in 57 Vaprio ha impegnato a fondo Zefiro e i due sono arrivati al km in 1.11.1. In retta ha preso nettamente la meglio Vaprio in 1.10.8 tutta strada scoperto, mentre il calante Zefiro D’Ete è stato battuto da Zaniah Bi. Ha sbagliato in retta Viscarda Jet e il quarto è andato a Zaffiro Top finito bene a regolare Zimmy Cub.

Vaprio è allenato da Alessandro Gocciadoro, in pista per i colori della Indal dei Legati e guidato in corsa da Renè; è allevato dalla Sant’Andrea e ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 3 x 4 su Garland Lobell essendo figlio di Adrian Chip e di Namibia, una figlia di Cantab Lobell e della vincitrice dell’Aste Filly Lamia Lb che ha prodotto anche la vincitrice delle Oaks Tamia; la terza madre Fiesta Pride ha prodotto il vincitore del Berardelli Manet Lb e il vincitore di Città di Padova, Firenze e Triossi Uxer Lb. Adrian Chip ha produzione illustrata da Saba Del Ronco, Urbanio, Vitruvio, Valdivia, Vaprio, Vallecchia Dr, eccetera.