26/08/2020

Criterium Pontino Femmine con la recorder femminile della generazione Candy Bar, l’analisi una ad una, il pronostico e le quote di Amario

di Mario Alderici

Prima corsa di gruppo per le puledre di 2 anni giovedì al Garigliano il Criterium Pontino Femmine nobilitato dalla presenza della recorder femminile della generazione (1.14.4) Candy Bar (1) che parte molto forte e in avanti ha grandissima chance di arrivare fino in fondo. Se la prendesse giusta in partenza la rivale sarebbe l’acerba ma forte la sorellina di Uma Francis Connie Francis (7) che ha sbagliato al via in entrambe le uscite ma ha impressionato a Follonica tornando a vincere. La carta di due primi in tre uscite mette benissimo in corsa anche la duttile Chere Del Ronco (3), sorella piena di Totoo Del Ronco. Di quelle in seconda fila la più che intriga è Circe Sl (8) che ha saltato un lavoro a causa di un raffredamento ma può sfruttare la scia della svelta Candy per restare in posizione da sparo e ha vinto bene al debutto in una corsa in cui impressionò positivamente anche Cetiz (10) che era anche lei all’esordio e in partenza aveva dovuto subire l’avvio lento di chi la precedeva. E’ acerba e ha ancora qualche difficoltà sulle curve Chanel Leone (4) ma il motore c’è. Hanno entrambe esordito con un posto d’onore vincendo alla seconda uscita Coco Mil (5) e Corry Doc (6). Non sembra invece questa la categoria nella quale togliersi la qualifica di maiden per Clanrio (2) e Corinne d’Or (9).

PRONO: 1 – 7 – 5   

1 CANDY BAR (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata) – Molto veloce in partenza, ha vinto al debutto in 1.15.5 da leader con lancio in 13.7, la volta dopo un posto d’onore al proprio record di 1.14.4 battuta al termine di 600 finali in 43.4 dopo aver agito in avanti con lancio in 13.7. Recorder femminile della generazione, parte molto forte, dovrebbe andare davanti e arrivare fino in fondo.
Favorita. Quota: 1,30  

2 CLANRIO (Ciro De Cristofaro) – Piuttosto veloce in partenza, maiden, ha esordito con un posto d’onore al proprio record di 1.18.8 in quota nella seconda parte di gara allo scoperto, la volta dopo un terzo calando in retta dopo essersi ritrovato davanti sull’errore del leader dopo un quarto in 32.1. Un po’ inferiore alle migliori.
Outsider. Quota: 100,00

3 CHERE DEL RONCO (Mario Minopoli) – Piuttosto veloce in partenza, duttile, ha vinto 2 volte; ha colto il proprio record di 1.16.4 alla penultima terza in quota dopo aver ripiegato in scia ai primi nel lancio in 13.7, la volta dopo un successo in 1.17.1 ottenendo strada nel lancio in 14.6 per allungare con 600 finali in 44.7. A segno due volte su tre, seria, se sprinta da vicino può anche fare il colpaccio.
Terza favorita. Quota: 10,00

4 CHANEL LEONE (Gaetano Di Nardo) – Parte il giusto, ha esordito con un errore sulla curva iniziale quando era al largo dei primi, la volta dopo un successo in 1.18.2 con seconda parte di gara in 1.01.7 passando sulla curva finale dopo impegno allo scoperto. Acerba e ancora con qualche difficoltà sulle curve ma va forte, se fa percorso netto se la gioca. 
Grossa sorpresa. Quota: 22,00

5 COCO MIL (Vincenzo Luongo) – Piuttosto veloce in partenza, ha esordito con un posto d’onore finendo in crescendo dalla scia del leader nel secondo giro in 1.02.1 (30.2 il mezzo giro finale), la volta dopo un successo al proprio record di 1.18.3 ottenendo strada nel quarto iniziale in 30.6 per allungare con 600 finali in 45.2. Seria, può piazzarsi.
Difficile. Quota: Scud. (25,00)

6 CORRY DOC (Cosimo Fiore) – Parte il giusto, ha esordito con un posto d’onore in quota in percorso manovrato, la volta dopo un successo al proprio record di 1.17.7 passando al km dalla scia dei primi per allungare con 600 finali in 45.3. Vista in crescita alla seconda uscita ma rischia di restare al largo.
Molto difficile. Quota: 50,00

7 CONNIE FRANCIS (Antonio Di Nardo) – Non sempre affidabile, ha esordito con un errore al via, la volta dopo un successo in 1.15.8 a Follonica dopo errore progredendo nella seconda parte di gara allo scoperto in 59.2. Ha dei problemi in partenza perchè è acerba ma va molto forte, ottima nella vittoria dopo errore a Follonica, se fa percorso netto ha chance di primissima.
Controfavorita. Quota: 3,50

8 CIRCE SL (Giuseppe Pietro Maisto) – Veloce in partenza, si è qualificata in 1.17.3 finenendo in crescendo dalla scia del leader nei 600 finali in 45, ha vinto al debutto in 1.17.3 da leader con lancio in 14.4 e 600 finali in 45.1. Può sfruttare la scia di Candy per restare in posizione da sparo, ha saltato un lavoro a causa di un raffreddamento ma se è al meglio potrebbe anche fare il colpaccio.
Sorpresa. Quota: 10,00

9 CORINNE D’OR (Giorgio D’Alessandro junior) – Molto veloce in partenza, ha iniziato la carriera con due quarti, il primo cedendo al mezzo giro finale dopo aver mandato via dopo il lancio in 16.3, il secondo al proprio record di 1.19.5 in quota dopo aver mandato via dopo il lancio in 14.7. Non potrà sfruttare la dote principale dello scatto iniziale ed è un po’ inferiore alle migliori.
Estrema outsider. Quota: 300,00

10 CETIZ (Agostino Castaldo) – Dopo la qualifica in 1.17.3 ha esordito con un posto d’onore in 1.17.6 in quota nei 600 finali in 45.1 dopo essere scesa in scia alla leader al mezzo giro conclusivo dopo aver subìto in partenza l’avvio lento di chi la precedeva e impegno esterno. Non fortunata ma ottima al debutto, ci sta bene.
Sorpresa. Quota: 15,00