28/08/2020

Criterium Pontino Maschi, prosegue da imbattuto Capital Mail, la pagella di Amario

di Mario Alderici

Dopo il successo di Callisto nel Criterium Toscano altro risalto per lo stallone Nad Al Sheba, padre dell’imbattuto Capital Mail che si afferma per la quarta volta nel Criterium Pontino Maschi netto in avanti in 1.16.5 facili con lancio in 13.8 e 600 finali in 43.9; sembra un anziano per quanto è serio e duttile, con un azione lunga e semplice e un cambio di marcia impressionante; paciarotta la quota fissa snai di 2,25 a cui è stato ovviamente giocatissimo. Alle sue spalle il fratellino di Barbaresco Grif, Calvados Grif rapido dalla seconda fila su Clash Laumar finito bene; ha sbagliato al via Cash Fas confermando una sgambatura poco convincente.

Sbaglia al via Cash Fas imitato da Carbon Coke Pal che lottava per il comando e da Condor Bar che aveva sopravanzato i rivali al suo interno. Nel lancio in 13.8 Capital Mail respinge Cavour Grif che tenta senza successo di accodarsi senza riuscirci per il rapido inserimento di Calvados Grif; terzo in corda Ciclone Grif su Castro Lj e in coda Clash Laumar incerto al via; discosto Callisto Leone. Dopo il quarto in 29.3 tira i remi in barca Ferdinando Minopoli in sulky a Capital e passa i 600 in 45.5 e metà gara in 1.02.9 con Ciclone che prende la scia di Cavour e sbaglia Castro Lj. Dopo il km in 1.18.5 ha allungato Capital con un paletto in 15 mettendo in difficoltà Cavour sul quale ha mosso in terza ruota Ciclone in anticipo su Clash costretto in quarta. Con ultimo quarto in 28.9 facili (600 finali in 43.9) si isola Capital Mail a media di 1.16.5 su Calvados Grif mentre per il terzo finisce bene Clash Laumar.  

Capital Mail, allenato dal Team Minopoli e guidato nel’occasione da Ferdinando per i colori di Saverio Cortese, è allevato da Alfredo e Antonio Morozzi e ha genealogia americana con un 3 x 4 su Diamond Way essendo figlio di Nad Al Sheba e Unicona Golden, una figlia di Varenne al primo prodotto; la quarta madre è l’ottima Mesena, terza nel Città di Torino e vincitrice di tanti centrali nelle mani del “Morino” Anselmo Fontanesi per la scuderia Mira II; la settima madre Zea ha prodotto il plurivincitore classico (Orsi Mangeli, Presidente della Repubblica, Triossi, Turilli e Toscana) Carmelo; l’ottava madre Adonea ha prodotto il vincitore del Duomo Tenebroso. Nad Al Sheba (che prima dell’infortunio che ne ha interrotto la carriera ha vinto Nazionale al record del mondo dei 3 anni di 1.12.1 sul doppio km, Elwood Medium e Giovanardi) è figlio del plurivincitore classico Windows’s Legacy e Divina Dei (figlia di Diamond Way, mezza sorella del vincitore del Mattii Forbante Dei e madre, oltre a Nad Al Sheba, di Ora Pronobis, quarto nello Jegher), incrocia quindi 3 x 4 x 5 su Speedy Crown; la quarta madre Noble Gal ha dato sette figli che hanno corso sotto i 2 minuti (tra cui Noxie Hanover, 1.55, e il vincitore del San Paolo Newfi Hanover), nonchè Super Way, padre del top sire Diamond Way; Nad Al Sheba è destinato a ricevere il testimone dal leader degli stalloni Varenne (attualmente è secondo nella classifica riproduttori) avendo produzione (ogni anno un soggetto di prima categoria) illustrata da Tuscania Pal, Taylor Roc, Uragano Trebì, Uvaggio, Victor Ferm, Vertigo Spin, Vandalo Gio, Viola Trio, Ziman, Zefiro Bell, Aramis Ek, Anubis, Belmarino, Baltimora Trio, Capital Mail, eccetera.

CAPITAL MAIL – Prosegue imbattuto; va davanti con lancio in 13.8 allunga con 600 finali in 43.9; sembra un anziano per quanto è serio e duttile, con un azione lunga e semplice e un cambio di marcia impressionante; paciarotta la quota fissa snai di 2,25 a cui è stato ovviamente giocatissimo. Voto: 9

CALVADOS GRIF – Rapido in scia al leader dalla seconda fila, ne perde contatto nei 600 finali in 43.9. Voto: 7,5

CLASH LAUMAR – Incerto nella fase iniziale, in coda, finisce bene. Voto: 7,5

CAVOUR GRIF – Respinto nel lancio in 13.8, cala sull’ultima curva. Voto: 6,5

CALLISTO LEONE – Discosto, si riavvicina. Voto: 6

CICLONE GRIF – Terzo in corda, muove a metà corsa, non avanza. Voto: 5

CONDOR BAR – Si avvantaggia ma sbaglia; i mezzi non sono in discussione ma è al secondo errore consecutivo nelle fasi di avvio. Voto: 5

CASTRO LJ – Quarto in corda, sbaglia sulla penultima curva. Voto: s.v.

CARBON COKE PEL – Lotta per il comando ma sbaglia. Voto: s.v.

CASH FAS – Poco convincente in sgambatura, sbaglia prima del via. Voto: s.v.