06/09/2020

Campionato Europeo, devastante Vernissage Grif senza race off

di Mario Alderici

Troppo superiore Vernissage Grif ai rivali che incontrava nel Campionato Europeo. Nella prima prova è passato dopo un giro e ha fatto isolamento in 1.11.1, nella seconda (com’era prevedibile) ha dovuto fare i conti con la schiena di Zaffiro Top che l’ha costretto in coda e Alessandro Gocciadoro (al terzo successo consecutivo da driver e trainer in questa corsa) si è giocato tutto negli ultimi 600 che Vernissage ha letteralmente volato in terza ruota affermandosi ancora netto in 1.11.6 con un’impresa devastante (anche se la concorrenza era formata da soggetti che non sono campioni). Vernissage Grif aveva aperto a quota fissa nella prima prova a 1,35 (con gli speculatori che l’hanno ovviamente giocato), mentre nella seconda era offerto addirittura a 2,00 da snai e a 2,30 da bet365 ed è stato ovviamente giocatissimo con i provider salvati da due ritiri. Niente race off, non accadeva da 3 anni quando vinse le due prove Timone Ek nel 2017.

Prossimi programmi di Vernissage sono la Coppa di Milano e il Lotteria, nel quale forse avrà in sulky il proprietario Genny Riccio dato che Gocciadoro sarà su Vitruvio.

Vernissage Grif, di proprietà di Genny Riccio, esploso (il motore l’ha sempre avuto) con il training e la guida di Alessandro Gocciadoro e con il suo artiere quotidiano Andres Boldura e allevato (come suggerisce la sigla) dal Grifone di Brischetto, ha genealogia americana con un 3 x 3 su Speedy Somolli essendo figlio del grande Varenne e di Dalia Grif, una figlia di Park Avenue Joe mezza sorella del vincitore di Italia e Marangoni (e secondo nel Derby) Ricettatore; la terza madre Discussione ha prodotto il vincitore del Berardelli Labate; Varenne ha produzione illustrata da Lana Del Rio, Lisa America, Napoleon Bar, Olona Ok, Pascià Lest, Pancottina Bar, Red Rose America, Sharon Gar, Twister Bi, Trendy Ok, Tony Gio, Titty Jepson, Testimonial Ok, Trillo Park, Une Etoile Gar, Vernissage Grif, Vipera Killer Gar, Voyager Grif, Volnik Du Kras, Virginia Grif, Zirkuss, Zefir Gar, Zarenne Fas, Amelie Grif, All Wise As, Bigbusiness Arc, Bolero Gar, eccetera.

Prima prova:

Sbaglia Zlatan. Ua Huka nel lancio in 13.8 contiene Arazi Boko che scende secondo su Stepping Spaceboy che sbaglia sulla prima curva lasciando terzo Vernissage Grif su Donatello Sisu, Zaniah Bi, Deimos Racing al largo, Probo Op con ai lati Visa As, Zaffiro Top e in coda Chief Orlando. Arazi prova nuovamente su Ua Huka che risponde picche nel mezzo giro iniziale in 27.9. Dopo 600 in 42.7 muove Vernissage, va su Ua Huka e dopo un giro in 56.9 passa, mentre scende quarto in corda Deimos sul crollo di Donatello. Dopo il km in 1.11.6 ha continuato ad andare via di lena Vernissage e con un paletto in 14.2 ha messo in difficoltà Ua Huka scavalcata da Arazi, filato da Deimos e Zaniah, mentre dalla coda si è fatto luce Zaffiro. In retta passerella per Vernissage Grif in 1.11.1 su Arazi Boko, Deimos Racing e Zaniah Bi, mentre per l’ultimo compenso Zaffiro Top ha stampato Probo Op.

Seconda prova:

Parte piano Zaffiro Top e nella sua scia resta in coda Vernissage Grif mentre Zaniah Bi nel lancio in 13.9 va davanti su Deimos Racing, Chief Orlando con al largo Stepping Spaceboy, Visa As con ai lati Zlatan che, in anticipo su Arazi Boko, scavalca Stepping, poi Zaffiro Top e in coda la pariglia Probo Op – Vernissage. Tiene andatura Zaniah con mezzo giro in 28.1 e giro in 56.5, poi al km in 1.11.1 lo scatto in terza ruota dal fondo di Vernissage Grif che vola il gruppo, Zaniah cerca l’allungo con retta opposta in 14.3 che mette in crisi Zlatan che cala liberando la destra a Deimos Racing che muove in anticipo su Vernissage, in corda guadagna Chief. In retta continua la progressione inarrestabile di Vernissage Grif che prende nettamente la meglio in 1.11.6 su Deimos Racing mentre per il terzo in preferenziale Chief Orlando batte Zaniah Bi avvicinata dal buon finish di Zaffiro Top.