09/09/2020

Nazionale a Barbaresco Grif, la pagella di Amario

di Mario Alderici

Bel successo nel Nazionale di Barbaresco Grif che, pur avendo saltato un paio di lavori per febbre, ha sfruttato duttilità, cambio di marcia, numero e un pizzico di fortuna tattica per far valere finale più fresco da posizione da sparo eguagliando il record della corsa di 1.12.1 (assoluto per le edizioni disputate alla Maura e della generazione sul doppio km in Italia). Accoppiata di Ehlert con il posto d’onore di Banderas Bi ottimo senza ferri anteriori nel km finale allo scoperto ma alle prese con i soliti problemi in avvio. Sorpresa della corsa Bahia Pax finita bene al terzo.

Primo allineamento (nel quale Banderas Bi aveva perso la partenza) richiamato dallo starter Montanari per un problema al freno di Boltigeur Erre.

Con questo successo Enrico Bellei affianca a 5 vittorie Finn e Antonellini e si pone alla caccia del leader dell’albo d’oro William Casoli (7 successi).

Barbaresco Grif e Blackflash Bar sono gli unici due ammessi di diritto al Derby con Barbaresco che deve sfatare la statistica, la quale vuole da 8 anni (dal 2012 di Pascià Lest) che chi vince il Nazionale non vince poi il Derby.

Barbaresco Grif è cresciuto con il training di Giuseppe Citarella e Giorgio D’Alessandro junior, allenato come detto da Holger Ehlert, lad Piia Heikkinen e guida (fortemente voluta dal proprietario Filippo Esposito) di Enrico Bellei, è allevato (come suggerisce la sigla) dal Grifone di Brischetto, ha genealogia americana con un 4 x 3 + 5 + 5 su Speedy Crown essendo figlio di Conway Hall e Maura Grif che è sorella piena di One Dream Grif che ha prodotto Zoe Grif Italia; la quinta madre Chasoin Holly ha prodotto il vincitore del Marangoni Park Ok e il vincitore del Criterium Arcoveggio Refrontolo Dra; la nona madre Highland Lassie ha prodotto il vincitore del Kentucky Futurity Harlan e il vincitore dell’American National 2yo e della Matron Stakes Final 3yo Halifax Hanover; la decima madre Fionne ha prodotto il vincitore del Campionato Europeo Mighty Fine.  Conway Hall ha produzione illustrata da Whishing Stone, Window’s Legacy, Algiers Hall, Alexia As, Oyster Kronos, Orione Degli Dei, Rodeo Drive Ok, Saphire Bi, Uno Italia, United Love, Vienvia Font, Vale Capar, lo sfortunatissimo Vampire Dany, Zabriskie Ok, Buffon Zs, Barbaresco Grif, Belen Hall Fas, eccetera.  

BARBARESCO GRIF – Aveva saltato un paio di lavori per febbre ma sfrutta duttilità, cambio di marcia e numero per rimanere terzo in corda, infila ai 700 finali Boltigeur Erre, fa valere finale più fresco nel mezzomiglio finale in 57.1 eguagliando il record della corsa di 1.12.1 (assoluto per le edizioni disputate alla Maura e della generazione sul doppio km in Italia); paciarotta la quota fissa di betflag a 6,20. Voto: 9

BANDERAS BI – Paga sempre i problemi in avvio ma va come un treno, soprattutto nell’occasione nella quale ha tolto i ferri davanti, nel primo allineamento perde la partenza ma per sua fortuna la partenza viene richiamata, al via valido resta nelle retrovie, muove in terza ruota scoperto al passaggio, subisce l’anticipo di Boltigeur, va a prendere Bolero nel penultimo quarto in 28.1, passa in retta sull’errore del leader ma subisce il finale più fresco del compagno di allenamento. Voto: 8,5

BAHIA PAX – La sorpresa della corsa (ma i mezzi non sono mai stati in discussione, il problema era una piccola zoppia risolta per l’occasione), rapida dalla seconda fila, quarta in corda, finisce in crescendo. Voto: 7,5

BOLERO GAR – Va davanti scambiando ma al prezzo di 600 iniziali in meno di 42, riesce a graduare dopo un km in 1.11, sbaglia all’ingresso in retta quando è ancora davanti, si rimette ma non riparte, conclude quarto ma squalificato. Voto: 7

BIGBUSINESS ARC – Ora è giusto di andatura, al largo, finisce in crescendo. Voto: 7

BABIRUSSA JET – Al largo in parte allo scoperto, subisce al mezzo giro finale il calo di Boltigeur, scende in corda sull’ultima curva e resta in quota. Voto: 6

BILLY IDOL JET – Nelle retrovie al largo, muove in terza ruota sulla penultima curva, finisce correttamente. Voto: 6

BLEFF DIPA – Nelle retrovie, muove in terza ruota al giro, accusa in retta la distanza; condizionato dal numero ma va forte e sarà da attendere con fiducia in prima fila sul miglio. Voto: 6

BENGURION JET – Al largo, subisce al mezzo giro finale il calo di chi lo precede, finisce correttamente. Voto: 5,5

BAROLO ROC – Muove presto al largo, subisce al mezzo giro finale il calo di chi lo precede, non avanza. Voto: 5

BOLTIGEUR ERRE – Vittima delle solite difese caratteriali, va davanti per mandare Bolero dopo 600 in meno di 42, muove ai 700 finali ma al mezzo giro finale si arresta. Voto: 5

BRUCCIONE FAS – Nel gruppo in corda, sbaglia sulla prima curva. Voto: s.v.

BOYS STECCA – Nel gruppo in corda, un po’ compresso sbaglia sull’ultima curva. Voto: s.v.

BARDO DI POGGIO – Nelle retrovie in corda, sbaglia al mezzo giro finale. Voto: s.v.