20/09/2020

Cronaca Batterie Derby e come sarà il sorteggio dei 14 in finale (oscar della sfortuna a Banderas Bi e Bristol Cr che non ci saranno)

di Mario Alderici

La prima notizia delle 3 batterie del Derby è che sono fuori i primi due della graduatoria (Banderas Bi e Bristol Cr) perchè costretti al ritiro nelle batterie. Bristol per febbre e Banderas che, dopo la sfortuna di aver stracorso più volte in gruppo 1 senza vincere (una volta distanziato dal primo posto nel Marangoni), stavolta a causa di un guasto al van è arrivato in ritardo all’ippodromo.

A far compagnia a BLACKFLASH BAR e BARBARESCO GRIF in finale saranno così BOLTIGEUR ERRE, BABIRUSSA JET, BARESI EFFE, BUBBLE EFFE, BIGBUSINESS ARC, BELZEBU’ JET, BEPI BI, BENGURION JET e BLEFF DIPA come primi tre arrivati nelle tre batterie (tutte vinte dal team Gocciadoro con Alessandro che in finale dovrebbe guidare Bepi Bi), a cui si aggiungono i primi della graduatoria che hanno partecipato alle batterie: come detto sono fuori con tanta sfortuna Bristol Cr e Banderas Bi e vengono ripescati BONJOVI MMG, BOLERO GAR e BAROLO ROC.

Prima batteria

Baresi Effe manda via Boltigeur Erre che a sua volta dà strada dopo un quarto in 29.7 a Babirussa Jet; quarto in corda Barolo Roc con allo scoperto Boys Stecca seguito da Bruccione Fas e Borboletta. Dopo mezzomiglio in 59.7 ha rifiatato Babirussa giungendo al km in 1.16 e con un 31 per il quarto per iniziare il secondo km. Dalle retrovie ha tentato l’avanzata a centro pista Billy Idol Jet anticipato da Bruccione, ma a quel punto ha allungato Babirussa Jet con un paletto in 14, mentre ha sbagliato Boys Stecca liberando la destra a Boltigeur Erre che in retta è scattato sulla leader e l’ha battuta in 1.14.4 con ultimi 600 in 42.6 mentre  Baresi Effe lungo la corda è rientrato a Bruccione Fas con quinto a contatto (poi ripescato) Barolo Roc.

Seconda batteria

Nel quarto iniziale in 29.5 Bubble Effe respinge Belzebù Jet che ripiega nella sua scia davanti a Bigbusiness Arc. Ha tenuto andatura Bubble con mezzomiglio in 58.5 e km in 1.13.1, con sulla penultima curva Bigbusiness che ha mosso in scia a Boston Luis (rimasto scoperto) e lo ha aggirato andando sul leader dopo il quarto per iniziare il secondo km in 29; 1.58.3 il miglio con Bubble Effe che (tornato al meglio) ha concluso in 1.13.4 tenendosi al sediolo il compagno di allenamento Bigbusiness Arc senza dare la possibilità di uscire a Belzebù Jet, terzo nella sua scia, mentre si è liberata tardi finendo bene al quarto una sfortunata Berenice Bi. In errore al via Bolero Gar, poi ripescato.

Terza batteria

Nel quarto iniziale in 29 Bengurion Jet respinge Bonjovi Mmg, che si accoda, e dà strada a Bleff Dipa che lascia scoperto Bepi Bi. 58.6 il mezzomiglio iniziale e 1.14 il primo km, un quarto in 30.7 per iniziare il secondo giro, poi Bepi Bi ha preso sotto tiro Bleff e con ultimi 600 in 42.8 (a media finale di 1.13.5 senza vedere la corda) ha preso la meglio, mentre Bengurion Jet ha battuto per il posto d’onore Bleff Dipa che nei metri finali ha accusato la distanza meno gradita. In calo nel finale anche Bonjovi Mmg, poi ripescato.


Come saranno i sorteggi (01/10/2020)

Sorteggiano numeri tra l’1 e il 6:

BARBARESCO GRIF

BLACKFLASH BAR

BOLTIGEUR ERRE

BUBBLE EFFE

BEPI BI

Sorteggiano numeri tra il 7 e il 14:

BARESI EFFE

BAROLO ROC

BIGBUSINESS ARC

BELZEBU’ JET

BOLERO GAR

BENGURION JET

BLEFF DIPA

Nell’astrusità del regolamento Derby scritto coi piedi non è chiaro se a sorteggiare tra i primi 6 numeri (oltre a Blackflash Bar, Barbaresco Grif, Boltigeur Erre, Bubble Effe e Bepi Bi) sarà BABIRUSSA JET o BONJOVI MMG dato che il regolamento dice “il primo in graduatoria dei ripescati” e quindi sarebbe Bonjovi, ma Babirussa è arrivata seconda in batteria ed è davanti a Bonjovi in graduatoria, mah …