03/10/2020

Criterium Maremmano Maschi, prosegue l’imbattibilità (6 su 6) di Capital Mail

di Mario Alderici

Ritirato l’unico possibile rivale Callmethebreeze, non ha avuto grandi problemi l’imbattuto Capital Mail a centrare in 1.13.8 (record della generazione sfiorato) il Criterium Maremmano Maschi per la soddisfazione dei tantissimi che lo avevano giocato in apertura alla quota snai di 1,50, speculativa ma decisamente esagerata. Sesto successo in 6 uscite per Capital, 43.1 gli ultimi 600 per eludere la rincora di un ottimo Corazon Bar che dopo il vittorioso debutto è piaciuto tanto anche alla prima in una classica pur con quella meccanica particolare che ha. Buon terzo il passista Cocco Bfc.

Al via sbaglia Canto Dei Venti e nel lancio in 13 Cris Mail dà strada a Calvados Grif, terzo in corda Capital Mail su Croizeross che sbaglia, Clooney Grad, Clash Laumar, Corazon Bar, Cocco Bfc e in coda Cobain Run con il rimesso Canto che insegue. Dopo il quarto in 28 ha tirato i remi in barca Calvados e ha così spostato Corazon anticipato da Capital che dopo 600 in 45 ha ottenuto strada mentre in scia a Corazon, rimasto scoperto, muove Clash seguito da Cocco. Dopo la metà gara in 1.00.5 ha iniziato ad allungare Capital Mail sotto la pressione di Corazon Bar seguito da Clash Laumar al cui interno è Calvados Grif, poi Clooney Grad. Km in 1.15 con Corazon che può scendere secondo sull’ultima curva per il calo di Calvados Grif. In retta Capital Mail si è difeso in 1.13.8 con ultimi 600 in 43.1 dall’attacco di Corazon Bar mentre per il terzo è emerso Cocco Bfc su Cris Mail che ha battuto Clash Laumar.

Capital Mail, allenato dal Team Minopoli e guidato da Mario per i colori di Saverio Cortese, è allevato da Alfredo e Antonio Morozzi e ha genealogia americana con un 3 x 4 su Diamond Way essendo figlio di Nad Al Sheba e Unicona Golden, una figlia di Varenne al primo prodotto; la quarta madre è l’ottima Mesena, terza nel Città di Torino e vincitrice di tanti centrali nelle mani del “Morino” Anselmo Fontanesi per la scuderia Mira II; la settima madre Zea ha prodotto il plurivincitore classico (Orsi Mangeli, Presidente della Repubblica, Triossi, Turilli e Toscana) Carmelo; l’ottava madre Adonea ha prodotto il vincitore del Duomo Tenebroso. Nad Al Sheba (che prima dell’infortunio che ne ha interrotto la carriera ha vinto Nazionale al record del mondo dei 3 anni di 1.12.1 sul doppio km, Elwood Medium e Giovanardi) è figlio del plurivincitore classico Windows’s Legacy e Divina Dei (figlia di Diamond Way, mezza sorella del vincitore del Mattii Forbante Dei e madre, oltre a Nad Al Sheba, di Ora Pronobis, quarto nello Jegher), incrocia quindi 3 x 4 x 5 su Speedy Crown; la quarta madre Noble Gal ha dato sette figli che hanno corso sotto i 2 minuti (tra cui Noxie Hanover, 1.55, e il vincitore del San Paolo Newfi Hanover), nonchè Super Way, padre del top sire Diamond Way; Nad Al Sheba è destinato a ricevere il testimone dal leader degli stalloni Varenne (attualmente è secondo nella classifica riproduttori) avendo produzione (ogni anno un soggetto di prima categoria) illustrata da Tuscania Pal, Taylor Roc, Uragano Trebì, Uvaggio, Victor Ferm, Vertigo Spin, Vandalo Gio, Viola Trio, Ziman, Zefiro Bell, Aramis Ek, Anubis, Belmarino, Baltimora Trio, Capital Mail, eccetera.