10/10/2020

Città di Follonica Femmine, Allegra Gifont in percorso esterno

di Mario Alderici

Bello e netto il successo in intero percorso esterno di Allegra Gifont a segno nel Città di Follonica Femmine (nelle mani del suo trainer Alessandro Gocciadoro) in 1.13.7 con mezzomiglio finale in 55.9 e ultimi 600 in 41.6. Alle sue spalle è emersa Aura che quando toglie i ferri mette le ali e che, dopo aver partecipato al lancio in 13.2, ha mandato Arnas Cam per poi tornare in retta, avvicinata da una buona Akela Pal Ferm finita in crescendo e da attendere con fiducia quando potrà attuare il preferito percorso in avanti; quarta vicina Apple Wise As. Ha deluso cedendo in retta Arnas Cam (battuta per l’ultimo compenso da Alchimia Di Casei), dopo una sgambatura poco convincente ha sbagliato Audrey Effe subendo una testata da chi la precedeva.

Al via sbagliano Aphrodite Bi e Allegra Wf e nel lancio in 13.2 lottano Aura, Alouette e Arnas Cam con Aura che dà strada ad Alouette, la quale però sulla prima curva nel completare il sorpasso sbaglia, ed è così Arnas che ottiene strada completando in 43.5 i primi 600, mentre Azdora, rimasta in terza ruota, scavalca Audrey Effe che è ardente, poggia il muso sul driver davanti che reagisce con una testata e Audrey sbaglia. Terza in corda America Ek con al largo Allegra Gifont, poi le pariglie Akela Pal Ferm – A Sexygirl Par e Alchimia Di Casei – Apple Wise As con in coda la rimessa Aphrodite. Dopo mezzomiglio in 58.6 ha tirato i remi in barca Arnas completando in 1.15 il km seguito da un paletto in 15.3, poi ha ripreso ad andare con un paletto in 14.3 per arrivare sull’ultima curva, presa sotto tiro da Allegra Gifont che ha scavalcato Azdora a corto di argomenti. In retta ha ceduto Arnas Cam ed è passata netta Allegra Gifont in 1.13.7 con ultimo mezzomiglio in 55.9 e 600 finali in 41.6, mentre si è scatenata la lotta per il posto d’onore con Aura che ha contenuto Akela Pal Fem e Apple Wise As. Per l’ultimo compenso Alchimia Di Casei ha stampato Arnas Cam.

Allegra Gifont, allenata e guidata da Alessandro Gocciadoro per i colori di Giuseppe Mulè, è allevata dalle Fontanette e dalla Giga Farm e ha genealogia americana in linea maschile e francese in quella femminile con un 4 x 4 su Speedy Crown essendo figlia di Maharjah e Real Of Fancy, una figlia di Ginger Somolli che ha prodotto anche il plurivincitore classico in Italia e in Francia Voltaire Gifont; Maharajah (vincitore dell’Amerique 2014 e continuatore della linea Viking Kronos) ha produzione illustrata da Zaire Wise As, Zilath, il derbywinner Alrajah One, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, eccetera.