12/10/2020

Oaks, Betta Zack ottiene strada e se ne va

di Mario Alderici

Netto successo nelle Oaks di Betta Zack in 1.12.6 ottenendo strada dopo un quarto in 28 da Bahamia per allungare con seconda parte di gara in 58. Nella sua scia Bahamia ha avuto un contatto entrando in retta con Bonneville Gifont e si è ferita al nodello posteriore sinistro sbagliando (appiedato Antonio Velotti), mentre un’ottima Bonneville dopo lo strappo iniziale e il percorso allo scoperto ha avuto la forza di respingere per il posto d’onore la compagna di allenamento Belen Hall Fas. Ha sbagliato sulla seconda curva quando tentava di avvicinare la leader Balsamine Font.

Al via Bahamia respinge Bonneville Gifont e dopo un quarto in 28 dà strada a Betta Zack; terza in corda Blue Di Grifalco sulle pariglie Buena Suerte Bi – Balsamine Font (che dopo 600 scavalca Bonneville ma sulla seconda curva sbaglia), Betta Indal – Bahia Pax, Berenice Bi – Bica Dl, Brezzapura Ferm – Belen Hall Fas e in coda Beautyful Breed mentre ha sbagliato sulla prima curva Brooklyn Lux.  Dopo metà gara in 58.4 ha allungato Betta Zack con un penultimo quarto in 28.5 e in retta si è involata al successo in 1.12.6 con seconda parte di gara in 58, mentre nella sua scia ha sbagliato all’ingresso in retta Bahamia dopo un contatto con Bonneville Gifont che ha respinto per la piazza d’onore Belen Hall Fas e Berenice Bi.

Betta Zack, forgiata da Tiberio Cecere, allenata da Alessandro Gocciadoro (a Cecere e Gocciadoro i meriti di averne migliorato il carattere) e guidata da Andrea Guzzinati per i colori del Grifone di Roberto e Jacopo Brischetto, è allevata dalla Zaccarella di Valter Ferrero e ha genealogia americana con un 5 x 4 su Baltic Speed essendo figlia di Rotary Ok e della pluripiazzata classica Martina Grif che incrocia 3 x 4 su Speedy Somolli essendo figlia di Varenne e della vincitrice di Criterium Partenopeo Femmine e Allevatori Fauve Grif e quindi sorella piena della campionessa plurivincitrice classica internazionale Princess Grif; la settima madre Mimi Hanover ha prodotto il vincitore della Titan Cup Speedy Rodney. Rotary Ok incrocia 3 x 4 su Valley Victory e ha produzione illustrata da Zigano, Zigulì Roc, Betta Zack, eccetera.