17/10/2020

Le 2 batterie Anact Maschi Treviso con in evidenza Canto Dei Venti e Cosmo Spritz, l’analisi uno ad uno, il pronostico e le quote di Amario

di Mario Alderici

Batteria A (quarta corsa)

Il veloce Canto Dei Venti (5), che peraltro assomiglia molto allo “zio” Urlo Dei Venti, ha inseguito bene nel Criterium Maremmano dopo errore e se riesce ad evitare la sabbia sul muso andando in avanti avrebbe grandissima chance. Alternative l’altrettanto svelto, ma ardente e caratteriale, Chuky Roc (6) e il monocorde passista Cocco Bfc (2), ma se facesse percorso netto potrebbe fare il colpaccio anche Conquistador Bi (1). Di quelli maiden il più che intriga è Conan Op (3) che ha qualche problema sulle curve ma va forte. Da rivedere dopo il rientro falloso il veloce Charliebrown Effe (7) che in pista grande potrebbe riuscire ad evitare l’errore. Charly Laksmy (4) al momento sembra un po’ inferiore ai migliori.

PRONO: 5 – 6 – 2

1 CONQUSTADOR BI (Alessandro Gocciadoro) – Parte il giusto, ha vinto al debutto in 1.17.3 finendo in crescendo dalla scia dei primi, la volta dopo un errore sulla penultima curva quando era nel gruppo al largo. Se non sbaglia se la gioca bene.
Sorpresa. Quota: 4,00

2 COCCO BFC (Enrico Bellei) – Parte il giusto, passista monocorde, ha esordito con un posto d’onore finendo in crescendo dal gruppo in una corsa a parziali invertiti, poi un successo in 1.18 sul doppio km a Follonica finendo in crescendo dopo percorso manovrato, un “np” in percorso manovrato, un quarto nel Criterium Torinese Maschi finendo in crescendo dal gruppo, infine un terzo nel Criterium Maremmano Maschi al proprio record di 1.14.4 finendo in crescendo dal gruppo nel km conclusivo esterno. Monocorde ma ha stamina, può farcela.
Terzo incomodo. Quota: 3,50

3 CONAN OP (Roberto Andreghetti) – Parte il giusto, maiden, ha colto il proprio record di 1.16.9 alla terzultima secondo in quota in percorso manovrato, la volta dopo un terzo da un capo all’altro in quota in corda, infine un posto d’onore battuto nel finale dopo aver sfondato dopo 600 in 44.9. Ha qualche problema sulle curve ma buoni mezzi, ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 30,00

4 CHARLY LAKSMY (Giuseppe Lombardo) – Parte il giusto, si è qualificato in 1.18.8 a Follonica, ha debuttato con un errore all’ingresso in retta quando era nel gruppo al largo. Per ora ha mostrato poco.
Outsider. Quota: 200,00

5 CANTO DEI VENTI (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata) – Veloce in partenza, ha paura della sabbia, dopo un posto d’onore in quota in percorso allo scoperto ha vinto alla penultima al proprio record di 1.14.1 a Milano da leader con lancio in 13.6 e 600 finali in 43.7, la volta dopo nel Criterium Maremmano Maschi un errore al via inseguendo bene. Ha paura della sabbia sul muso ma se va davanti ha grandissima chance di arrivare fino in fondo.
Favorito. Quota: 1,90

6 CHUKY ROC (Santo Mollo) – Veloce in partenza, caratteriale e ardente, dopo 2 prove viziate da errori al via nel tentativo di avvantaggiarsi ha vinto una volta alla penultima in 1.15.4 sfondando dopo un quarto in 29, la volta dopo un posto d’onore al proprio record di 1.15.1 finendo in crescendo dalla coda.Un po’ caratteriale ma se si lascia gestire può farcela.
Controfavorito. Quota: 3,50

7 CHARLIEBROWN EFFE (Luca Lovera) – Veloce in partenza, ha iniziato la carriera con due prove viziate da errori, al debutto sulla curva finale quando era davanti dopo aver agito da leader con lancio in 15.2, la volta dopo al rientro al via nel tentativo di avvantaggiarsi. Praticamente al rientro dopo aver sbagliato al via in quello ufficiale, se in pista grande facesse percorso netto entrerebbe in partita.
Difficile. Quota: 69,00

Batteria B (sesta corsa)

Batteria con netti favori per l’ardente Cosmo Spritz (4) che la volta scorsa ha tirato via a tutta sulla pista in 1.14.1. Alternative Ceres Prav (7) che parte molto forte e Cargo Jet (6) a segno al debutto. Maiden gli altri 4 tra i quali il più che intriga, se fa percorso netto, è Chrono Ek (1) che va più forte di quanto dica la carta. A rafforzare la chance di Cosmo quella personale di Capitan Spritz (3) che potrebbe essere venuto avanti dal già positivo debutto. In posizione cercherà di piazzarsi Cresus Di Poggio (2). Da vedere il debutto di Caspian Play Font (5).

PRONO: 4 – 7 – 1

1 CHRONO EK (Alessandro Gocciadoro) – Ha esordito con un “np” accusando sulla curva finale la distanza dopo aver seguito nel gruppo in corda, la volta dopo al rientro un errore sulla curva iniziale quando seguiva il leader. Va più forte di quanto dica la carta, se fa percorso netto può anche fare il colpaccio.
Sorpresa. Quota: 5,50

2 CRESUS DI POGGIO (Massimo Barbini) – Piuttosto veloce in partenza, dopo la qualifica in 1.17.9 a Follonica con 600 finali in 45.2 senza forzare ha esordito con un errore al via, la volta dopo un terzo in 1.17.7 in quota dopo aver seguito il leader. In posizione può piazzarsi.
Difficile. Quota: 20,00

3 CAPITAN SPRITZ (Francesco Pettinari) – Piuttosto veloce in partenza, si è qualificato in 1.17.7, ha esordito con un posto d’onore in 1.17 a Milano perdendo contatto nel quarto finale in 28.8 (seconda parte di gara in 59.1) dal leader a cui aveva ripiegato in scia nel lancio in 14.8. Se è venuto avanti dal già positivo debutto se la gioca.
Grossa sorpresa. Quota: Scud. (6,00)

4 COSMO SPRITZ (Andrea Farolfi) – Piuttosto veloce in partenza, ardente, ha esordito con un posto d’onore progredendo dalla scia dei primi nella seconda parte di gara in 58.8 (29.1 l’ultimo quarto), la volta dopo un successo al proprio record di 1.14.1 tirando via a parziali invertiti dopo aver sfondato con quarto iniziale in 28.4. Devastante la volta scorsa, è ardente ma se si lascia gestire dovrebbe farcela.
Favorito. Quota: 1,30

5 CASPIAN PLAY FONT (Cesare Ferranti) – Al debutto, si è qualificato in 1.18.1 a Follonica. Debutta in una compagnia impegnativa.
Outsider. Quota: 69,00

6 CARGO JET (Ferdinando Pisacane) – Piuttosto veloce in partenza, si è qualificato in 1.18.7 progredendo dalla scia del leader nel quarto finale in 31.1, ha esordito vincendo in 1.17.3 da leader scambiando con un avversario nel quarto iniziale in 29.1. Ottimo nel vittorioso debutto, può anche ripetersi.
Terzo incomodo. Quota: 5,50

7 CERES PRAV (Massimiliano Castaldo) – Molto veloce in partenza, ha vinto una volta al debutto a luglio in 1.20 a Padova progredendo dalla scia del leader nel mezzo giro finale; ha colto il proprio record di 1.14.7 alla terzultima terzo a Milano perdendo contatto nei 600 finali in 42 dal leader a cui aveva dato strada nel quarto iniziale in 30.6; resta su un terzo in quota dopo aver mandato via nel lancio in 14. Parte molto forte ed è serio, può farcela.
Controfavorito. Quota: 5,00