27/10/2020

Firenze martedì ricorda Sergio Brighenti, clou per i puledri con il velocissimo Criz, i prono di Amario per tutto il convegno

di Mario Alderici

A inizio novembre al Visarno si correrà il Duomo e martedì Firenze dedica il convegno a chi lo ha vinto addirittura 9 volte, il Pilota Sergio Brighenti, driver indimenticabile, che è rimasto nel cuore degli amanti del trotto e che con Baroncini e Casoli formava la BBC; avevano iniziato insieme giovanisssimi a Torino dormendo in un’unica camera in una piccola pensione; amicissimi, fuori dall’ ippodromo, si battevano a morte contro la concorrenza che non ammetteva intrusioni «A Torino vivevamo di niente. Chi restava la sera con un millino in tasca pagava il cinema per gli altri due: il più lesto ad alzarsi il mattino infilava la camicia pulita». Memorabili le incitazioni ai cavalli con la sua voce incrinata dalle sigarette, l’emiliano Brighenti nacque nel 1921 a Castelnuovo di Sotto (Reggio Emilia) e morì a Milano nel 1989, esordendo in corsa con Riviera nel 1940 e disputando l’ultima corsa nel 1987. Suo padre commerciava in cavalli: e Sergio lo seguiva a Santa Maria per la fiera di Gonzaga. Suo padre morì di polmonite quando Sergio aveva dieci anni. Eravamo nel ’31. Fatto sta che a dieci anni era il solo uomo di una famiglia composta da sua madre e tre sorelle. Non ha abbandonato i cavalli. A quindici anni era ragazzo di scuderia a Bologna e poi iniziò a lavorare da Paolo Jemmi. A diciassette debuttava in corsa. La sua prima vittoria ha il nome di una cavalla, Riviera. In corsa era piuttosto energico, riusciva a trarre il meglio da cavalli che erano belve, un esempio Delfo, o pigri, un esempio il plurivincitore classico mondiale Tornese (due volte secondo nell’Amerique). Ha vinto più di cinquemila corse, l’ultimo gran premio il Vittoria del 1984.

Clou alla sesta corsa per i puledri con chiari favori per il velocissimo e ardente Criz (7) che dopo il vittorioso esordio da leader è stato frettolosamente squalificato a Modena per un breve errore sulla prima curva dopo aver difeso il comando e che se si lascia gestire e va davanti diventa il cavallo da battere; dovrà vedersela con lo svedese Loyal Cash (9) che sa agire al largo ed è piaciuto alle ultime due. Possibile match, tra gli altri la più che intriga è la veloce Crux Etoile (3) a segno al debutto ma arrivando un po’ lunga. Tutti maiden gli altri tra i quali la più che stuzzica la fantasia se si avvia di trotto è Cherry Clemar (6) che torna nella sua categoria dopo aver tentato nella batteria Anact, ma a percorso netto ci sta bene anche il veloce Centauro Pel (5). Sorpresa Clesia di Risaia (8) che la volta scorsa ha accusato il km finale allo scoperto. Un gradino sotto gli altri tra i quali la cavalla nascosta per una piazza di quota può essere la regolare Chery Dei Greppi (4).
Prono: 7 – 9 – 3

Intitolate a cavalli di Sergio Brighenti le altre corse, i nostri pronostici:

1) Se va davanti si gioca grandissima chance il veloce Vip Bi (2) battuto a Follonica ma al termine di un miglio finale in 1.58, ma se non sbaglia sarà avversario tosto Zigolo Vgl (4) che parte molto forte. La cavalla nascosta di quota può essere Vicky Bomber Treb (3) che è su distanza lunga ma parte molto forte. Sorprese se in giornata la caratteriale Zeudy Mask (5) e se non sbaglia la veloce specialista della distanza Zerlina Del Ronco (6) a segno da leader all’ultima.
Prono: 2 – 4 – 3

2) Proviamo Brigitte Roc (5) che dopo il debutto falloso ha fatto 2 primi e 5 secondi in 7 uscite. La cavalla nascosta di quota se va davanti può essere Briseide Col (6) che parte molto forte ed ha vinto 3 volte nelle ultime 5 uscite. A percorso netto può farcela anche la veloce Butterfly Grif (2). Sorpresa Baria Trgf Risaia (1) che torna a sorteggiare buon numero e la scorsa settimana ha subìto un intralcio sulla prima curva.
Prono: 5 – 6 – 2

3) Proviamo ad andare controcorrente per segnalare la chance di Vertigo Spin (2) che parte molto forte ma non corre da quasi due mesi; match che si giocerà molto al via con il probabile favorito del tot, il regolare Ranieri (4). Duello nel quale può inserirsi Zenit Del Ronco (5) al top della forma. Il cavallo nascosto di quota può essere il regolare Voldemort Nal (6).
Prono: 2 – 4 – 5

4) Proviamo ancora ad andare controcorrente per segnalare la chance se va davanti della velocissima Arancia Jet (2) anche se sarà da rivedere dopo che al rientro ha insolitamente sbagliato sulla prima curva dopo essere andata in testa. Probabile favorita del tot sarà A Gallia Ad Amnen (6) che parte molto forte ed è andata a segno la volta scorsa da leader con ultimo quarto in 28.8. Possono farcela anche il passista Anteo Del Ronco (7) che però andrebbe visto sgambare perchè alle ultime non era bello di meccanica e il regolare Aramis Op (3) a segno con bel finish a Modena. Un gradino sotto gli altri tra i quali se non sbaglia la cavalla nascosta di quota può essere la veloce Arabica (5).
Prono: 2 – 6 – 7

5) Scegliamo la regolare Zorzal (6) che non vince da oltre un anno ma dovrebbe essere venuta avanti dal rientro, ma ci sarà da valutare il rientro di Un Sogno Grad (9) che in categoria G non era mai sceso in vita sua e sulla linea migliore sarebbe il cavallo da battere. Il cavallo nascosto di quota può essere il veloce e regolare Sydney Dei Greppi (1) che non vince da oltre un anno ma può essere il piazzato di posizione con licenza di vincere. Possono farcela anche il passista Truxelli (4) che non vince da un anno e mezzo ma non è dispiaciuto la volta scorsa arrivando con poco spazio e Ultimo Lord (2) che non vince da 3 anni ma è piaciuto alla penultima con km finale allo scoperto. Sorprese se fanno percorso netto il veloce Tomorrow Zs (3) che però non vince da oltre un anno e Vanto Op (5) che la volta scorsa ha inseguito bene dopo errore.
Prono: 6 – 9 – 1

7) Scegliamo Best Lover Amg (8) migliorato in affidabilità, ma a percorso netto sarebbe avversario tosto Balsamo Leone (7) che dopo il vittorioso debutto ha sbagliato al rientro. Da valutare il rientro della veloce Borussia (6) che a percorso netto sulla linea migliore sarebbe la cavalla da battere. Tutti maiden gli altri tra i quali il più che intriga è Boris Del Ronco (1) che parte molto forte, ma merita grande rispetto anche il passista Big Ben Pax (4). Baglioni Bon (2) parte molto forte ma per ora ha sempre sbagliato.
Prono: 8 – 7 – 6