02/11/2020

Firenze martedì ricorda Atos Lombardini, nel clou Achille Blv vs America Ek, i prono di Amario per tutta la riunione

di Mario Alderici

Martedì il Visarno ricorda Atos Lombardini (e i suoi cavalli), proprietario romagnolo creativo e combattivo a cui dal 2007 (anno della sua scomparsa) l’ippodromo di Firenze rende un sentito omaggio. Clou alla sesta corsa per ottimi soggetti di 4 anni in cui nonostante la seconda fila proviamo con il potente passista Achille Blv (10) rientrato con un notevole successo con seconda parte di gara allo scoperto in 57.1, ma dovrà vedersela con America Ek (1) che torna nella sua categoria dopo aver provato nei gran premi. La cavalla nascosta può essere la regolare Adeline (2). Può farcela anche la passista Attrazione (6) che la volta scorsa ha pagato la pista piccola e l’impegno allo scoperto. Un gradino sotto gli altri tra i quali i cavalli di quota possono essere la regolarissima Adel Dei Veltri (7) che è sempre al palo, la cresciuta Alba Dei Greppi (4) che però non corre da quasi due mesi e Axel Chuck Sm (8) che a Montegiorgio ha subìto un brusco anticipo.
Prono: 10 – 1 – 2

I pronostici delle altre corse:

1) Favori per Barbie Wind (3) che a Napoli ha pagato l’impegno allo scoperto ma è piaciuta. Il cavallo nascosto di quota può essere l’ardente Belvolo (1) al top della forma. Ci stanno bene anche Balio Col (4) che però non corre da quasi due mesi e la cresciuta Blancka (2) migliorata in affidabilità.
Prono: 3 – 1 – 4

2) Proviamo Vortice D’Amore (9) che la volta scorsa è rimasto scoperto e che in categorie E – F non era mai sceso in vita sua, ma dovrà vedersela con Silverado Lux (1) che avrebbe preferito il montato ma è in forma e scende di categoria. La cavalla nascosta di quota può essere la duttile Twilight Lux (7) finita bene domenica a Bologna in categoria superiore. La regolarità mette bene in corsa anche Zucco Jet (8) al top della forma e Zefanina (5) se non resta al largo. Sorprese Verace Key (4) se trova la corda e, se non sbaglia, l’ardente Quantum Le Mond (3) che parte molto forte.
Prono: 9 – 1 – 7

3) Se non sbaglia si gioca grande chance Cerbero Trebì (1) falloso all’esordio dopo la buona qualifica a Bologna in 1.17.1, ma dovrà vedersela con Creso Trgf Risaia (5) piaciuto a Bologna in percorso manovrato. La cavalla nascosta può essere Chanel (2) fallosa al debutto dopo una buona qualifica a Bologna in 1.19.1. Se fa percorso netto può farcela anche Cannes Dei Greppi (4) in fallo alla penultima sulla curva finale quando sembrava poter prevalere. La cavalla di quota può essere la veloce Chimera Ll (6). Sorprese Camelot Erre (8) che a Modena ha sbagliato sull’ultima curva quando era secondo e, se non perde troppi metri al via, Carlos Op (7) tornato bene la scorsa settimana dopo aver perso la partenza.
Prono: 1 – 5 – 2

4) Può togliersi la qualifica di maiden Bolux Verynice (8) in grande crescita, ma dovrà vedersela con il caratteriale Bloom Degli Dei (4) che ha buon finish. Da vedere il debutto di Bella Chuc Sm (7) dopo la qualifica a giugno in 1.15.8 a Follonica e che può essere la cavalla nascosta. La cavalla di quota se non sbaglia può essere Belladonnad’Arc (5) che quando si avvia di trotto parte molto forte. In posizione da sparo può farcela anche la maiden Bixie Mow (1) che è svelta. Sorprese il passista Big Ben Pax (3) che non è mai andato oltre il quarto ma è finito discretamente la scorsa settimana e, se non sbaglia, Borussia (9) che però è praticamente al rientro dopo aver sbagliato prima del via in quello ufficiale.
Prono: 8 – 4 – 7

5) Favori per il veloce Ulisse Grif (3) affiatatissimo con Antonio Di Nardo, ma dovrà vedersela con il passista Singer Del Ronco (4). Il cavallo nascosto può essere Raul Breed (1) al top della forma. Possono farcela anche il regolare Voldemort Nal (8) che può restare in posizone da sparo e Velox Mail (2) se ritrova la forma estiva. Un gradino sotto gli altri tra i quali i cavalli di quota possono essere il veloce Sioux Dei Greppi (4) che torna in prima fila e il regolare Rabat Dei Greppi (7).
Prono: 3 – 4 – 1

7) Favori per Astag Sonic (6) che parte molto forte, ma dovrà vedersela con il regolarissimo Alexander Mark (5) che è sempre al palo. Il cavallo nascosto di quota se va davanti può essere Alvin Op (4) che parte molto forte. Ci stanno bene anche il regolare Artes Mj (10) al top della forma, Grace Dei Veltri (9) che alla penultima ha sbagliato sulla curva finale quando attaccava il leader e, se non sbaglia, Atollo Dei Greppi (11) che dovrebbe essere venuto avanti dal rientro. Un gradino sotto gli altri tra i quali, se fa percorso netto, potrebbe entrare bene in corsa America Di Risaia (8) in fallo in retta a Modena quando era netta seconda.
Prono: 6 – 5 – 4