08/11/2020

Duomo, al rientro a sorpresa Deimos Racing centra la sua prima classica italiana

di Mario Alderici

Dopo esserci andato vicino diverse volte è arrivata nel Duomo la prima vittoria classica italiana per Deimos Racing, al rientro ma confermando un’ottima sgambatura, in un ottimo 1.10.9. L’allievo di Erik Bondo e Roberto Andreghetti ha respinto nel lancio in 13.5 Vitruvio e nella seconda parte di gara in 55.6 un ottimo Zaccaria Bar che, dopo aver rinunciato al lancio veloce, si è fatto l’ultimo km allo scoperto guadagnando sul vincitore, pagando forse l’aver tergiversato troppo prima dell’attacco, presumibilmente per lasciare la destra libera al compagno di allenamento e favorito Vitruvio, terzo vicino ma poco incisivo. Ha sbagliato all’ingresso in retta quando era quarta una discreta Sharon Gar. Mai nel vivo il francese Dream De Lasserie e Ares Caf che hanno confermato di non essere cavalli da gruppi 1. 

Nel lancio in 13.5 Deimos Racing respinge Vitruvio che ripiega in corda davanti a Sharon Gar che ha al largo Dream De Lasserie che scende quarto su Zaccaria Bar il quale dopo un quarto della testa in 27.8 muove al largo, in coda Ares Caf. Dopo 600 in 42.5 rallenta Deimos passando a metà gara in 57.8 mentre Dream muove in scia a Zaccaria. Del rallentamento non approfitta Zaccaria che resta a lato di Sharon presumibilmente per lasciare la destra libera a Vitruvio che però non è incisivo, e così se la da a gambe Deimos Racing  con un penultimo quarto in 27.5 (13.7 per arrivare al km in 1.11.5 e un altro paletto in 13.8) mentre su Vitruvio che non avanza si protrae sull’ultima curva (passata in 14) Zaccaria Bar. In retta Zaccaria Bar tenta l’attacco a Deimos Racing che però nell’arrivo in 14.1 si difende in 1.10.9 con seconda parte di gara in 55.6; terzo Vitruvio mentre ha sbagliato all’ingresso in retta Sharon Gar lasciando il quarto a Dream De Lasserie.

Deimos Racing è uno svedese di genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 3 x 3 su Valley Victory essendo figlio di Quite Easy (che in italia ha dato Blasco Real) e Athena Haleryd (da Pine Chip); la quarta madre Sandra S Hanover ha prodotto la vincitrice della Kentucky Futurity Filly Keystone Santa Fe; la quinta madre Spry Hanover ha prodotto il vincitore dello Yonkers Trot Spitfire Hanover e il vincitore del Kentucky Futurity Quick Pay; la settima madre è la vincitrice di American National 2yo e Matron Stakes Final 3 yo Scotch Rhythm e l’ottava madre Scotch Song ha prodotto anche il fratello pieno Lusty Song vincitore di Hambletonian (oltre che di American National 2 yo e 3yo) e il vincitore del Bologna Theme Song; la nona madre Evensong ha prodotto un plurivicitore classico in Italia  (Città di Trieste, 2 volte Campionato Europeo, 2 volte Città di Trieste, Freccia d’Europa, Orlandi, Modena, Città di Ravenna), Hit Song e il vincitore di Hambletonian (oltre che della Matron Stakes Final 3yo) Volo Song oltre ai vincitrice del Kentucky Futurity Twilight Song e Victory Song.