13/11/2020

CANTA VIGONE

di Freddy Gets

È l’alter ego olandese del famigerato “Canta Napoli”, e ne hanno ben donde di cantare i tulipani, che in Italia pescano benissimo e lo fa in particolare Jeroen Engwerda, volgendo il suo interesse ai paddock delle Fontanette, a Vigone per l’appunto. 

Attualmente sono 5 i targati “Font” che Engwerda ha in training, Carloforte, appena qualificato, la quattro anni Ahura Mazda e i 5 anni Zachary, Zuleika e Zion. 

I numeri hanno un che di esoterico. 

Ahura Mazda ha disputato 10 corse vincendone 8, Zachary 8 corse con 7 successi, Zuleika 15 corse di cui 9 vinte e Zion Font 14 corse e 11 successi. 

Il totale, per circa 150.000€ di somme vinte, “canta” di 35 successi in 47 corse. Media 75%.

Dei quattro il più forte è probabilmente Zion Font, che già in Svezia si era affacciato alla prima categoria prima di patire un banale infortunio in paddock a fine 2019. 

Il rientro oggi a Mons, in Belgio, in grandissimo stile. 1.14.5 sui 2300 metri della pista vallone fatto in totale scioltezza e con chiusa in 27.5 battendo avversari anche discreti. 

Zion Font (foto) è figlio di Village Mystic, stallone francese che sta dando ottimi prodotti in giro per l’Europa.

Terza mamma Traffic Jam, campionessa svedese che vinse il Mangelli 1988 e che ha poi generato in razza  il classico Kramer Boy. 

Video Mons: https://m.youtube.com/watch?v=iYQIkSvjNL4