15/11/2020

Unione Europea, la conferma di Alrajah One

di Mario Alderici

La più grande sorpresa dell’Unione Europea è stata la quota fissa snai di Alrajah One, un paciarotto 3,50 in antepost e un ancor giocabile 3,30 il giorno della corsa. Per il resto non ha tradito le attese il portacolori dell’appassionatissimo Vincenzo Izzo giunto in 1.12.8 al terzo successo in 3 uscite da quando è passato agli ordini di Alessandro Gocciadoro. Alrajah ha ottenuto strada da Gelati Cut ma al prezzo di 600 iniziali in 42.5, ha poi graduato sull’avanzata di Axl Rose che è andato a far coppia con lui; calmo al mezzo giro finale Orjan Kihlstrom che è rimasto in mano sull’avanzata in terza ruota di Grand Art per poi sparare un ultimo quarto in 28 scarsi con il quale ha concluso una lunghezza avanti al compagno di allenamento Axl Rose che, dopo ultimi tre quarti di miglio scoperto, ha difeso il posto d’onore da Gelati Cut arrivato senza spazio all’interno e da Grand Art proteso a centro pista. A completare il marcatore Amon You Sm con poco spazio su Antony Leone al largo di tutti. A corsa ormai finita si è espressa in un ottimo finale dopo aver trovato tardi l’aria Apple Wise As.

Nel lancio in 13.1 Gelati Cut respinge Amon You Sm che si accoda avanti a Always Ek che ha al largo Alrajah One che punta in avanti e ottiene strada arrivando ai 600 iniziali in 42.5 sullo stesso Gelati, poi le pariglie Amon You – Arnas Cam, Always – Grand Art, Al Capone Stecca – Antony Leone, Apple Wise As – Axl Rose, Ari Lest – Allegra Gifont con in terza ruota Adamo Dipa e Alchemist Bi in coda. Al passaggio ha mosso a centro pista Axl Rose che ha puntato in avanti e raggiunto dopo un km in 1.12.8 il compagno di allenamento Alrajah One e i due hanno percorso il quarto per iniziare il secondo km in 29.8, al termine del quale ha mosso deciso in terza ruota Grand, tallonato da Antony. Tranquillo Orjan Khilstrom che ha tenuto ancora in mano Alrajah fino al termine della curva finale lungo la quale ha mosso in quarta ruota Antony. In retta ha allungato con ultimo quarto in 28 scarsi Alrajah One in 1.12.8, una lunghezza avanti a Axl Rose che ha contenuto la rimonta interna di Gelati Cut arrivato senza spazio con in linea anche Grand Art, mentre ha completato il marcatore Amon You Sm, anche lui con poco spazio, su Antony Leone e Apple Wise As che ha trovato tardi l’aria finendo bene quando ormai davanti erano già arrivati.

Alrajah One, training di Alessandro Gocciadoro e guida nell’occasione di Orjan Khilstrom, portacolori della My Horse di Vincenzo Izzo e allevato da Sara Bacchi e Luca Crosetti, ha genealogia americana con un 4 + 5 x 4 + 5 su Super Bowl essendo figlio di Maharajah e Mariù, una figlia di Varenne regolare cavalla da centrali in training da Elio Parenti che (come Alrajah) sapeva partire e arrivare; la settima madre Greta Garbo ha prodotto Checco Prà, vincitore di 10 gran premi. Maharajah (vincitore dell’Amerique 2014 e continuatore della linea Viking Kronos) ha produzione illustrata (oltre ad Alrajah ovviamente) da Zaire Wise As, Zilath, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, eccetera.