21/11/2020

Stabile Filly, il primo successo classico di BERENICE BI

di Mario Alderici

Esito a sorpresa nello Stabile Filly ad Aversa con il primo successo classico di Berenice Bi giocabile a 22,00 in antepost. L’allieva di Mario Minopoli è tornata a togliere tutti i ferri (e a rimettere le ali) e si è imposta in 1.15.8 con mezzo giro finale in 28.2 (per la testa, meno per lei che veniva da dietro) con ultimo giro e mezzo esterno su Bonneville Gifont che l’aveva anticipata dopo 600 metri e si è fatta l’ultimo km scoperta; terza l’appostata Buena Suerte Bi arrivata con poco spazio su Bahia Pax tornata bene dopo errore; ha chiuso i premiati la leader Belen Hall Fas in avanti con lancio in 14.7 nel quale, nel tentativo di rientrare alla rivale, ha sbagliato all’imbocco della prima curva la favorita Bahamia.

Allo stacco si è avvantaggiata Belen Hall Fas alla quale ha cercato di rientrare Bahamia che però all’imbocco della prima cura ha sbagliato imitata dalle sue alleate Bahia Pax e Babirussa Jet. Dopo il lancio in 14.7 ha tirato i remi in barca Belen arrivando al mezzo giro iniziale in 30.7 e sul rallentamento ha mosso Berenice Bi in anticipo su Bella May San ma venendo a sua volta prevenuta da Bonneville Gifont. Dopo 600 in 46.7 Belen precedeva così le pariglie Buena Suerte Bi – Bonneville, Brezzapura Ferm – Berenice, Baltimora Spav – Bella May e in coda Barsela Burlon – Bahia rimessa. Ritmo tranquillo e si è arrivati al giro in 1.02.8, poi (dopo un km in 1.18.8) si è iniziato ad accelerare sulla retta opposta in 15.2 per arrivare all’ultima curva con Berenice che si è affacciata in terza ruota sospingendo Bonneville all’attacco di Belen nella piegata in 14.1. In retta ha fatto valere finish più fresco Berenice Bi che nell’arrivo ancora in 14.1 (28.2 il mezzo giro finale, meno per lei che veniva da dietro) è passata netta in 1.15.8 su Bonneville Gifont (scoperta nell’ultimo km) che ha contenuto Buena Suerte Bi arrivata con poco spazio, Bahia Pax tornata bene chiudendo in spinta dopo l’errore e Belen Hall Fas in calo in retta.  

Berenice Bi, allenata e di proprietà del team Minopoli con la guida in corsa di Mario, è allevata (come suggerisce la sigla) dalla scuderia Biasuzzi e ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 3 x 3 su Valley Victory essendo figlia di Manofmanymissions e di Luna Degli Dei, seconda nel Beatrice e che nasce da Muscles Yankee e Donnina che ha prodotto la plurivincitrice classica Zagabria Dei (che è madre della campionessa Lisa America plurivincitrice classica in tutta Europa e di Ok America a segno nell’Emilia e nel Città di Napoli Filly) e il vincitore di Criterium Vinovo e Città di Follonica Chirone Dei; la quarta madre Heidi Rodney ha prodotto David’s Lucky Day (terzo nel Bologna e che quelli non giovanissimi come me ricorderanno nelle mani di Nello Bellei per i colori, se la memoria non mi inganna, della Pakerson), della vincitrice della World Trotting Derby Filly Dem Bones e del plurivincitore classico (Yonkers Trot, Dexter Cup, Stanley Dancer e Canadian Trotting Classic) Joie De Vie. Manofmanymissions ha produzione illustrata da Van Helsing Font, Zoraida Font, Alchemist Bi, Berenice Bi, Chenca Effe, eccetera.