22/11/2020

Il campo partenti della finale del Palio dei Comuni e come sono andate le 3 batterie

di Mario Alderici

Fuori per errore in batteria Deimos Racing, può riuscire all’intramontabile e commovente nonno Arazi Boko (3) l’impresa di vincere un gruppo 1 nell’ipotesi che riesca a sfruttare il suo gran parziale iniziale, con in corda però Chief Orlando (1) rivisto in grande ordine alla prima per Holger Ehlert e a segno in batteria in 1.11.2.   

1 CHIEF ORLANDO (Vincenzo Gallo)

2 VISA AS (Massimiliano Castaldo)

3 ARAZI BOKO (Alessandro Gocciadoro)

4 STEPPING SPACEBOY (Giampaolo Minnucci)

5 ZANTE BREED (Mario Minopoli)

6 ZEFIRO GUAL (Antonio Greppi)

7 RAISSA SERE (Davide Cangiano)

8 ZUELGAL (Maurizio Cheli)

9 VENTO SPRITZ (Roberto Andreghetti)

10 VIRGINIA GRIF (Marcello Di Nicola)

11 VANESIA EK (Renè Legati)

12 ABBA GUAL (Lucio Becchetti)

Nella prima batteria ha sbagliato prima dello stacco Zefiro Gual imitato poco dopo il via da Deimos Racing, il quale era stato respinto al via da Visa As che ha quel punto ha graduato a piacimento sulla compagna di allenamento Virginia Grif. Dopo un km in 1.16.5 sull’avanzata in terza ruota del rimesso Zefiro Gual ha allungato Visa As per concludere con 600 finali in 41.8 per una media finale di 1.14.3 su Virginia Grif mentre al terzo è emerso Deimos Racing al largo di tutti ma è stato squalificato a favore di Zefiro Gual e dell’appostato Zuelgal.

Nella seconda batteria nel quarto iniziale in 27.8 Vento Spritz ha dato strada a Chief Orlando con terza in corda Abba Gual su Vanesia Ek che a metà gara ha mosso allo scoperto. Andatura costantemente sollecita con il primo km in 1.10.8 e Chief Orlando (ottimo alla prima per Holger Ehlert) ha contenuto in 1.11.2 (alla quota fissa davvero paciarotta di 2,60 snai) il finale in preferenziale del sorprendente Vento Spritz con vicine anche Vanesia Ek e Abba Gual con poco spazio.

Nella terza batteria nel quarto iniziale in 27.6 Stepping Spaceboy ha respinto Arazi Boko che si è accodato davanti a Raissa Sere con allo scoperto Vesna seguita da Zante Breed. In retta Stepping Spaceboy si è scrollato di dosso Vesna che è calata ma dalla sua scia è scattato in preferenziale il nonno Arazi Boko che con mezzo giro finale in 28.8 a media finale di 1.12.5 ha preso la meglio sullo stesso Stepping Spaceboy mentre per il terzo è emersa Zante Breed a centro pista su Raissa Sere che a 10 anni si toglie la soddisfazione di essere in finale in un gruppo 1.