22/11/2020

Palio dei Comuni, la prima classica per Chief Orlando

di Mario Alderici

C’era andato più volte vicino in Scandinavia ma non era ancora riuscito a centrare una corsa di gruppo Chief Orlando che c’è riuscito in Italia con il nuovo training di Holger Ehlert e la guida di Vincenzo Gallo. Come in batteria si è espresso nel preferito percorso in avanti, ha tenuto andatura mettendo in difficoltà Arazi Boko (scopertosi sulla seconda curva ma poco scattante già dal via, probabilmente con il freddo si riacutizza qualche problema articolare e alla sua età è più che comprensibile) poi quinto sul palo. Passerella in retta in 1.10.9 mentre a centro pista è emersa seconda Vanesia Ek su Visa As in preferenziale con quarto vicino Vento Spritz.

Nel quarto iniziale in 26.6 in avanti Chief Orlando alla cui schiena si incolla Vento Spritz con al largo Visa As che scende terza sull’accondiscendente Arazi Boko che sul rallentamento (42 i primi 600) muove allo scoperto seguito da Vanesia Ek, poi Virginia Grif con al largo Stepping Spaceboy che però picchia nel sulky, Abba Gual, Zante Breed, Zuelgal con al largo Zefiro Gual che aveva brevemente sbagliato prima del via e in coda Raissa Sere. Tiene andatura Chief Orlando che arriva al km in 1.10.8 mentre sbaglia Stepping Spaceboy. In retta scappa via Chief Orlando e si accende la lotta per le piazze con la coppia Vento Spritz – Arazi Boko rimontata in preferenziale da Visa As e al largo da Vanesia Ek con all’esterno di tutti Zante Breed mentre cerca il varco Virginia Grif. Conclude netto in 1.10.9 Chief Orlando su Vanesia Ek di poco seconda su Visa As, Vento Spritz e Arazi Boko.       

Nella prima batteria ha sbagliato prima dello stacco Zefiro Gual imitato poco dopo il via da Deimos Racing, il quale era stato respinto al via da Visa As che ha quel punto ha graduato a piacimento sulla compagna di allenamento Virginia Grif. Dopo un km in 1.16.5 sull’avanzata in terza ruota del rimesso Zefiro Gual ha allungato Visa As per concludere con 600 finali in 41.8 per una media finale di 1.14.3 su Virginia Grif mentre al terzo è emerso Deimos Racing al largo di tutti ma è stato squalificato a favore di Zefiro Gual e dell’appostato Zuelgal.

Nella seconda batteria nel quarto iniziale in 27.8 Vento Spritz ha dato strada a Chief Orlando con terza in corda Abba Gual su Vanesia Ek che a metà gara ha mosso allo scoperto. Andatura costantemente sollecita con il primo km in 1.10.8 e Chief Orlando (ottimo alla prima per Holger Ehlert) ha contenuto in 1.11.2 (alla quota fissa davvero paciarotta di 2,60 snai) il finale in preferenziale del sorprendente Vento Spritz con vicine anche Vanesia Ek e Abba Gual con poco spazio.

Nella terza batteria nel quarto iniziale in 27.6 Stepping Spaceboy ha respinto Arazi Boko che si è accodato davanti a Raissa Sere con allo scoperto Vesna seguita da Zante Breed. In retta Stepping Spaceboy si è scrollato di dosso Vesna che è calata ma dalla sua scia è scattato in preferenziale il nonno Arazi Boko che con mezzo giro finale in 28.8 a media finale di 1.12.5 ha preso la meglio sullo stesso Stepping Spaceboy mentre per il terzo è emersa Zante Breed a centro pista su Raissa Sere che a 10 anni si toglie la soddisfazione di essere in finale in un gruppo 1.

Nella consolazione bel successo in avanti in 1.12.9 per Ula Risaia Trgf su Verdon Wf.