25/11/2020

Stabile Femmine Berenice Bi toglie i ferri e mette le ali, la pagella di Amario

di Mario Alderici

Un notevole mezzo giro finale in 27.9 (per la testa, meno per lei che veniva dalla seconda pariglia) con arrivo in 13.4 in terza ruota è stato il pezzo forte con cui Berenice Bi (nel preferito assetto sferrata di 4 con in sulky Mario Minopoli) ha dominato la scena dello Stabile Femmine su Bonneville Gifont che si è fatta l’ultimo km scoperta, Buena Suerte Bi che ha trovato tardi l’aria e Bahia Pax che non ha gradito sulla prima curva essere ripresa in mano e ha sbagliato tornando poi bene. In fallo sulla prima piegata dopo buona sgambatura anche la favorita Bahamia che tentava di rientrare a Belen Hall Fas ma prendendo la piegata a tutta compressa in corda ha sbagliato.

Berenice Bi, allenata e di proprietà del team Minopoli con la guida in corsa di Mario, è allevata (come suggerisce la sigla) dalla scuderia Biasuzzi e ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 3 x 3 su Valley Victory essendo figlia di Manofmanymissions e di Luna Degli Dei, seconda nel Beatrice e che nasce da Muscles Yankee e Donnina che ha prodotto la plurivincitrice classica Zagabria Dei (che è madre della campionessa Lisa America plurivincitrice classica in tutta Europa e di Ok America a segno nell’Emilia e nel Città di Napoli Filly) e il vincitore di Criterium Vinovo e Città di Follonica Chirone Dei; la quarta madre Heidi Rodney ha prodotto David’s Lucky Day (terzo nel Bologna e che quelli non giovanissimi come me ricorderanno nelle mani di Nello Bellei per i colori, se la memoria non mi inganna, della Pakerson), della vincitrice della World Trotting Derby Filly Dem Bones e del plurivincitore classico (Yonkers Trot, Dexter Cup, Stanley Dancer e Canadian Trotting Classic) Joie De Vie. Manofmanymissions ha produzione illustrata da Van Helsing Font, Zoraida Font, Alchemist Bi, Berenice Bi, Chenca Effe, eccetera.  

BERENICE BI – Toglie tutti i ferri e mette le ali, quarta in corda, muove dopo mezzo giro, finisce bene nel mezzo giro finale in 27.9 (per la testa, meno per lei che veniva da dietro) con arrivo in 13.4. Voto: 9

BONNEVILLE GIFONT – Terza in corda, muove allo scoperto sulla seconda curva, resta bene in quota. Voto: 8

BAHIA PAX – E’ condizionata dall’errore ma va molto forte, al largo dei primi, presa in mano sbaglia all’imbocco della curva iniziale, si rimette in coda al largo, finisce in crescendo. Voto: 7,5

BUENA SUERTE BI – Seconda in corda, trova l’aria nei pressi del palo e finisce tonica. Voto: 7

BELEN HALL FAS – In avanti con lancio in 14.7, gradua, cala in retta. Voto: 5,5

BREZZAPURA FERM – Segue i primi in corda, resta in quota. Voto: 5,5

BALTIMORA SPAV – Nel gruppo in corda, non avanza. Voto: 5

BARSELA BURLON – In coda, non avanza. Voto: 4,5

BELLA MAY SAN – Al largo, sull’ultima curva chiama la mamma. Voto: 4,5

BAHAMIA – Sgamba bene, nel tentativo di rientrare a Belen sbaglia all’imbocco della prima curva compressa in corda. Voto: s.v.

BABIRUSSA JET – Terza in corda, sbaglia sulla prima curva. Voto: s.v.