28/11/2020

Mipaaf Maschi, Callmethebreeze beffa all’interno Capital Mail

di Mario Alderici

Oltre al Mipaaf Femmine va all’estero anche il Mipaaf Maschi (in Germania il primo, in Francia il secondo). Ha perso nel Mipaaf Maschi l’imbattibilità dopo 7 successi Capital Mail ma lo ha fatto contro un signor cavallo, Callmethebreeze che confermando un’ottima sgambatura ha fatto valere finish più fresco infilando all’interno il leader dopo averlo seguito. 1.15.1 la media al km, paciarotta la quota fissa snai di 7,00. Terzi e quarti senza aver mai visto la corda Corazon Bar finito bene e Chuky Roc sul sempre professionale Cris Mail. Ha sbagliato due volte Croizeross.

Nel lancio in 14.9 Capital Mail in avanti su Calmethebreeze che ha al largo Cris Mail che scende terzo su Condor Pasa Gar e Ceres Prav che ha al largo Chuky Roc e in terza ruota Croizeross che avanza trascinandosi Charmant De Zack, poi Cagliostro Ferm con al largo Corazon Bar, Condor Bar con ai lati Ciccioriccio Jet, Cherry Top e in coda Callisto. Quarto in 29.7 con Croizeross che avanza e la sua scia è presa da Condor Pasa che costringe ancora in terza ruota Charmant che punta in avanti, scavalca Croizeross che sbaglia e avvicina il leader, il quale dopo 600 in 44.7 tira i remi in barca arrivando al mezzomiglio in 1.01.5. Primo km in 1.17.3 e paletto per iniziare il secondo in 16.2, poi l’allungo secco di Capital con una frazione in 14 con Condor Pasa che ha mosso in terza ruota superando il calante Charmant. Dopo un miglio in 2.02.4 ha allungato Capital sull’avanzata in terza ruota di Chuky e in quarta di Corazon mentre è andato in difficoltà d’andatura Condor Pasa Gar. In retta ha allargato Capital Mail e al suo interno è scattato con finish più fresco Callmethebreeze a segno in 1.15.1 sull’avversario che perde l’imbattibilità. Per il terzo con buon finish Corazon Bar batte Chuky Roc con vicino anche Cris Mail.   

Callmethebreeze, allenato e guidato da Alessandro Gocciadoro per i colori di Philippe Allaire, è allevato dalla Perno I di Maurizio Grosso, ha genealogia americana con un 5 x 3 su Super Bowl essendo figlio di Trixton e della plurivincitrice classica (Criterium Vinovo Filly, Gran Criterium, Allevatori) Gilly Lb, una figlia di Supergill che incrocia 2 x 4 su Nevele Pride e che ha prodotto la vincitrice del Vourasie Beautiful Colibrì. Trixton ha produzione illustrata da Americio Jet, Alaska Dany, Bardo Di Poggio, Callmethebreeze, eccetera.