29/11/2020

San Paolo Maschi, Aramis Ek netto tra le rotture

di Mario Alderici

Un San Paolo Maschi che doveva essere match tra Aramis Ek e Amon You Sm, ma l’allievo di Ehlert e Vecchione è apparso non in giornata sin dalle sgambature con la quota fissa di Aramis Ek che è precipitata dal paciarotto 3,00 a ci era esposto da bet365. In 4 inoltre di galoppo al via e così ha avuto gioco facile il figlio di Nad Al Sheba con in sulky il suo trainer Alessandro Gocciadoro a ottenere strada da Alessandro Bar concludendo netto in 1.12.6 con ultimi 600 in 43.3 su un ottimo Aguacate che veniva da errore e ha viaggiato al largo nell’ultimo km. Terzo Alessandro Bar su Amon You Sm che ha corso sottotono accusando in retta il km finale allo scoperto.

Prima dello stacco hanno sbagliato Aguacate e Azteco Dei Greppi imitati al via da Albatros Joy che lottava per il comando. In avanti così Ares Caf che però ha a sua volta rotto lasciando in avanti Alessandro Bar sul quale dopo un quarto in 26.4 si è presentato Aramis Ek a chiedere e ottenere strada. Terzo in corda Amon You Sm sul rimesso Aguacate con i due che sulla prima curva muovono al largo sul rallentamento di Aramis che arriva a metà gara in 57.5. Dopo un km in 1.12.6 Amon You tenta l’attacco a Aramis che ribatte con un paletto in 14.2 per poi allungare ulteriormente in retta chiudendo a media di 1.12.6 con ultimi 600 in 43.3, mentre cala Amon You Sm rimontato al largo da Aguacate e in corda da Alessandro Bar.   

Secondo successo classico (dopo il Mediterraneo) per Aramis Ek; l’allevamento Ek di Edy Caprani ha prodotto anche i plurivincitori classici Timone Ek, Ribot Ek, Iuma Ek, Ziva Ek e Vanesia Ek. Aramis ha genealogia americana con un 4 x 5 + 3 su Speedy Crown essendo figlio di Nad Al Sheba e Freedom Ek (da Bon Vivant) che ha prodotto il vincitore dell’Anact Maschi Zelante Ek e la quinta del Criterium Maremmano Femmine (sorella piena di Aramis) Cher Ek; la sesta madre Bertie Hanover ha prodotto la vincitrice del Kentucky Futurity Filly e dell’Hambletonian Oaks Berna Hanover. Nad Al Sheba (che prima dell’infortunio che ne ha interrotto la carriera ha vinto Nazionale al record del mondo dei 3 anni di 1.12.1 sul doppio km, Elwood Medium e Giovanardi) è figlio del plurivincitore classico Windows’s Legacy e Divina Dei (figlia di Diamond Way, mezza sorella del vincitore del Mattii Forbante Dei e madre, oltre a Nad Al Sheba, di Ora Pronobis, quarto nello Jegher), incrocia quindi 3 x 4 x 5 su Speedy Crown; la quarta madre Noble Gal ha dato sette figli che hanno corso sotto i 2 minuti (tra cui Noxie Hanover, 1.55, e il vincitore del San Paolo Newfi Hanover), nonchè Super Way, padre del top sire Diamond Way; Nad Al Sheba è destinato a ricevere il testimone dal leader degli stalloni Varenne (attualmente è secondo nella classifica riproduttori) avendo produzione (ogni anno un soggetto di prima categoria) illustrata da Tuscania Pal, Taylor Roc, Uragano Trebì, Uvaggio, Victor Ferm, Vertigo Spin, Vandalo Gio, Viola Trio, Ziman, Zefiro Bell, Aramis Ek, Anubis, Belmarino, Baltimora Trio, Capital Mail, eccetera.