29/11/2020

San Paolo Femmine, Allegra Gifont tutta strada di fuori con mezzo giro finale in 27.7 si conferma la più vincente della generazione

di Mario Alderici

La principale sorpresa del San Paolo Femmine è stata la quota fissa di Allegra Gifont, addirittura a 2,70 betflag. Per il resto pochi problemi per l’allieva di Alessandro Gocciadoro (che vince entrambi i San Paolo di quest’anno affiancando a quota 3 in vetta all’albo d’oro Vittorio Guzzinati, Pietro Gubellini, Lorenzo Baldi e Andrea Guzzinati) che si è confermata la più vincente della generazione (già 15 successi) e si è imposta senza vedere mai la corda con ultimo giro e mezzo allo scoperto e con ultimi 600 in 42.1 facili, mentre è rimasta chiusa Audrey Effe che ha sbagliato in retta nel cercare un varco e al posto d’onore è emersa Arnas Cam, che ha tallonato tutta strada Allegra Gifont, su Antracite Jet tornata in preferenziale dopo aver mandato va Allegra Wf che è stata battuta anche per il quarto dal buon finish di A Sexygirl Par.

Parte arretrata Ambra Grif e sbaglia America Ek. Mantiene la corda Antracite Jet che dopo un quarto in 27.4 dà strada a Allegra Wf che tira i remi in barca arrivando ai 600 in 43.5 avvicinata allo scoperto da Allegra Gifont. Terza in corda Audrey Effe con al largo Arnas Cam e in terza ruota Akela Pal Ferm che però sbaglia, poi Altaseta Del Pino, A Sexygirl Par con al largo Allegra Ok che scende in corda (mentre muove A Sexygirl) e in coda Ambra Grif. Giro in 58.8 e km in 1.14.7 con posizioni immutate nella retta opposta in 14.4 fatta eccezione per il tentativo in terza ruota di Allegra Ok, poi sull’ultima curva Allegra Gifont va decisa all’attacco di Allegra Wf che in retta cala. Conclude in piena spinta Allegra Gifont in 1.12.9 con 600 finali in 42.1 facili mentre per il secondo prevale Arnas Cam a centro pista su Antracite Jet in preferenziale e A Sexygirl Par al largo di tuti. Nel cercare un varco ha sbagliato in retta Audrey Effe.    

Allegra Gifont, allenata e guidata da Alessandro Gocciadoro per i colori di Giuseppe Mulè, è allevata dalle Fontanette e dalla Giga Farm e ha genealogia americana in linea maschile e francese in quella femminile con un 4 x 4 su Speedy Crown essendo figlia di Maharjah e Real Of Fancy, una figlia di Ginger Somolli che ha prodotto anche il plurivincitore classico in Italia e in Francia Voltaire Gifont; Maharajah (vincitore dell’Amerique 2014 e continuatore della linea Viking Kronos) ha produzione illustrata da Zaire Wise As, Zilath, il derbywinner Alrajah One, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, eccetera.