01/12/2020

Gp Mattii, il ritorno della grande Tamure Roc, la pagella di Amario

di Mario Alderici

Basilio Mattii nel quale si è rivista al meglio (ma in tal senso le uscite precedenti erano state eloquenti) la grande plurivincitrice classica (10 gran premi vinti) Tamure Roc al top della forma con il lavoro marino di Lucio Becchetti dopo la grave lesione a una gamba che ne aveva messo in dubbio il proseguio della carriera. Una volata di testa con un quarto dall’8 in 25.9, l’ultimo in 28.2 e media finale di 1.11.1 su Ua Huka, che con mossa perfetta di Renè Legati, ha mosso a centro pista al passaggio per scendere in scia alla leader al km. Curiosamente il Basilio Mattii era già stato vinto dalla terza madre di Tamure, Alma Roc. Giustamente raggiante Lucio Becchetti (che lanciando il frustino è stato attento a buttarlo all’interno della pista per non intralciare chi lo seguiva) anche se il successo con Tamure non gli è stato sufficiente per vincere il Campionato Guidatori andato a Alessandro Gocciadoro. Prossimo impegno di Tamure probabilmente il Due Mari di Taranto.

Dal largo velocissima Tamure Roc in avanti con quarto iniziale in 25.9 su Taurus Del Ronco, Vicino Mec che però sulla prima curva sbaglia, Viscarda Jet, Ugolinast al largo con in scia Showmar, Point Lavec Canf, Uragano Trebì al largo, Vanguardia e in coda Ua Huka. Rifiata Tamure arrivando ai 600 comunque in un veloce 41.7, al termine dei quali avanza dal fondo allo scoperto Ua Huka che a metà corsa in 56.6 va a far coppia con la leader per scendere nella sua scia dopo un km in 1.10.9. Retta opposta in 14.7, poi allunga Tamure Roc che fa passerella nell’ultimo mezzo giro in 28.2 a media finale di 1.11.1 su Ua Huka altrettanto netta seconda su Taurus Del Ronco che contiene Showmar al largo e Viscarda Jet all’interno.

Tamure Roc, allenata e guidata da Lucio Becchetti per i colori della Sant’Eusebio dei Rocca che ne sono anche gli allevatori, ha genealogia americana in linea maschile e italiana in quella femminile con un 4 x 5 su Super Bowl essendo figlia di Exploit Caf e Ema Roc (da Lemon Dra); la terza madre Enotria Roc ha prodotto il vincitore del Federnat Noble Roc e la plurivincitrice classica (Continentale, Trinacria, 2 volte Royal Mares, Mattii, Vittoria, Locatelli, Padovanelle, Repubblica) Alma Roc; la sesta madre Berchida ha prodotto il plurivincitore classico (Continentale, Encat, Città di Padova, Europa) Dosson. Exploit Caf ha produzione illustrata da Roxanne Bar, Tessa Ob Sonic, Tamure Roc, Tenerife, Ursa Caf, Uma Francis, Vanesia Ek, Connie Francis, eccetera. 

TAMURE ROC – Grande cavalla tornata al top con il lavoro al mare, coglie la decima classica in carriera, parte fortissimo e va davanti dall’8 con quarto iniziale in 25.9, fa corsa a se allungando con mezzo giro finale in 28.2. Voto: 8,5

UA HUKA – In coda, muove al passaggio e fa un volo per portarsi sulla leader, scende nella sua scia ai 600, resta in quota, bella interpretazione di Renè Legati. Voto: 7,5

TAURUS DEL RONCO – Segue la leader, ne perde contatto al km ma poi resta bene in quota. Voto: 6,5

SHOWMAR – Al largo, finisce in crescendo. Voto: 6,5

VISCARDA JET – Sgamba bene, quarta in corda, resta in quota. Voto: 6

UGOLINAST – Scoperta, resta in quota. Voto: 6

URAGANO TREBI’ – Al largo, non avanza. Voto: 5

POINT LAVEC CANF – Fuori categoria, quarto in corda, cala in retta. Voto: 4

VICINO MEC – Terzo in corda, sbaglia sulla prima curva. Voto: s.v.

VANGUARDIA – In coda, sbaglia ai 600 finali. Voto: s.v.