07/12/2020

Nel Nazioni continua la maledizione del cavallo favorito, torna nettamente al successo Billie De Montfort

di Mario Alderici

Continua nel Nazioni la maledizione del cavallo favorito che non vince da 8 anni (l’ultimo Noras Bean nel 2012); stavolta a deludere è stato Zacon Gio che ha speso tanto nei primi 200 metri per andare davanti dal largo ma dopo la stoppata non è ripartito allargando anche al mezzo giro finale; l’impressione (personale) è che si sia un po’ affogato sul morso nella stoppata o che abbia accusato quei problemi respiratori di cui ogni tanto è vittima. A vincere a sorpresa (ma la quota fissa di betflag di 15,50 era decisamente eccessiva) ma con merito la plurivincitrice classica francese (al 100% nella linea maschile essendo figlia di Jasmin De Flore, padre anche di Save The Quick, e Quismy De Montfort con un 5 x 5 su Carioca II) Billie De Montfort (in sulky il “nostro” Gabriele Gelormini, già a segno nel Nazioni 2017 con Uza Josselyn) che torna al successo dopo quasi un anno (e dopo 6 anni dal precedente gruppo 1 vinto) senza mai vedere la corda in 1.12.1 con ultimo km in 1.11.1. Gran lotta per il secondo con Chief Orlando che dopo impegno esterno è finito molto bene a regolare Ble Du Gers e Valokaja Hindo con a contatto Deimos Racing; poi distanziato Ble Du Gers per essere andato dentro oltre cinque 5 paletti con la ruota sinistra sulla prima curva; ultimo compenso per Toscarella prima degli indigeni. In fallo sull’ultima curva quando era sui primi in terza ruota Alrajah One e in retta quando stava scattando bene dalla corda Zaccaria Bar; ha ceduto in retta Vivid Wise As che era passato al mezzo giro finale dopo impegno allo scoperto.

Al via sbaglia Tony Gio e parte a tutta Zacon Gio all’interno del quale fanno partenza Valokaja Hindo e Vivid Wise As ma passa Zacon che dopo il gran parziale iniziale ferma davanti alle pariglie Valokaja – Vivid, Ble Du Gers – Billie De Montfort, Zaccaria Bar – Alrajah One, Deimos Racing – Chief Orlando, poi Vincerò Gar – Axl Rose, Toscarella e in coda Zlatan rimesso da un errore sulla prima curva. Gradua Zacon arrivando al giro in 1.15.3, poi sulla retta opposta Vivid dà l’attacco con un penultimo quarto in 27.7, Zacon è incapace di reagire e allarga, passa Vivid mentre Valokaja va in scia a Zacon e i due sono infilati da Ble Du Gers, al largo avanza decisa Billie De Montfort, in terza ruota si fa luce Alrajah One (con in scia Chief Orlando) ma sull’ultima curva sbaglia, si libera dalla corda Zaccaria Bar che muove cattivo al largo ma a sua volta sbaglia entrando in retta imitato da Axl Rose e da Vincerò Gar che cercava un varco. Alza bandiera bianca Vivid Wise As e passa netta Billie De Montfort a media di 1.12.1 con ultimo km in 1.11.1 mentre nella lotta per il posto d’onore finisce bene Chief Orlando a regolare Ble Du Gers (poi distanziato per aver percorso sulla prima curva più di 5 paletti con la ruota sinistra all’interno dei paletti) e Valokaja Hindo con a contatto Deimos Racing; più indietro quinta Toscarella prima degli indigeni.    

1. Billie de Montfort (G. Gelormini) 12.1, 2. Chief Orlando 12.3, 3. Valokaja Hindo 12.3, 4. Deimos Racing 12.4, 5. Toscarella 12.8.