13/12/2020

Campionato Femminile 4 anni, Allegra Gifont vince di forza il match con Arnas Cam

di Mario Alderici

Come nelle Royal Mares anche nel Campionato Femminile 4 anni la principale (e gradita) sorpresa si è avuta dalle quote fisse snai con Allegra Gifont a 2,50. Per il resto pochi problemi per l’allieva di Alessandro Gocciadoro, oggi senza freno, a confermare la propria superiorità in intero percorso esterno in 1.13.8 sul doppio km con mezzomiglio finale allo scoperto in 55; sedicesima vittoria (la più vincente della generazione) e quinto gran premio vinto nell’anno. A tentare di opporsi, com’era altrettanto ampiamente prevedibile, la rivale annunciata Arnas Cam che ha provato a graduare da leader. Terza con buon finish Aura, che quando toglie i ferri mette le ali, sull’appostata Allegra Ok e sulla cavalla bancomat Altaseta Del Pino, con a contatto a capeggiare le battute Ampia Mede Sm.

Nel lancio in 15.2 Arnas Cam respinge Antracite Jet, poi le pariglie Allegra Ok – Alouette, Aura – Allegra Wf, Ampia Mede Sm – Allegra Gifont, Avrilvingtun Cam – Altaseta Del Pino, poi Akela Pal Ferm, Apple Wise As e in coda A Sexygirl Par. Dopo un quarto in 30.2 Alouette ha scavalcato Antracite andando sulla leader e accompagnandola a passare i 600 in 45.7, il mezzomiglio in 1.02.5 e il km in 1.17.2, per poi iniziare il secondo in un ancora comodo 15.4, poi la mossa decisa in terza ruota di Allegra Gifont che ha volato via il gruppo seguita da Altaseta. Penultimo quarto in 27.8 con il quale Arnas e Allegra in lotta si sono staccate dalle rivale tra le quali Altaseta ha scavalcato la calante Alouette per andare su Allegra Ok che era seguita in corda da Aura. Nell’arrivo in 14.5 per un mezzomiglio finale in 55 ha preso la meglio Allegra Gifont a media di 1.13.8 su Arnas Cam mentre per il terzo è finita bene Aura a regolare Allegra Ok con vicina a chiudere i premiati Altaseta Del Pino e a contatto a capeggiare le battute Ampia Mede Sm.  

Allegra Gifont, allenata e guidata da Alessandro Gocciadoro per i colori di Giuseppe Mulè, è allevata dalle Fontanette e dalla Giga Farm e ha genealogia americana in linea maschile e francese in quella femminile con un 4 x 4 su Speedy Crown essendo figlia di Maharjah e Real Of Fancy, una figlia di Ginger Somolli che ha prodotto anche il plurivincitore classico in Italia e in Francia Voltaire Gifont; Maharajah (vincitore dell’Amerique 2014 e continuatore della linea Viking Kronos) ha produzione illustrata da Zaire Wise As, Zilath, il derbywinner Alrajah One, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, eccetera.