19/12/2020

Palio dei Proprietari apertissimo con favori per lo specialista della pista Vandalo Gio, l’analisi uno ad uno, il prono e le quote di Amario

di Mario Alderici

Domenica il Palio dei Proprietari a Bologna (che ricorda Mario Rivara) reso incertissimo da una buona perizia e dall’incrocio delle varie forme regionali; nessuno può essere tagliato fuori per un inserimento. Favori per lo specialista della pista (sulla quale ha vinto il Vittoria) Vandalo Gio (13) che è in seconda fila del secondo nastro ma sta correndo bene in percorsi esterni. Chance di primissima anche per la regolare specialista della distanza Unica Cagemar (12) che gira svelta e con lo specialista dei nastri Vecchione può gravitare presto sui primi. Poi c’è una serie di cavalli che a svolgimento a favore possono tutti fare il colpaccio, ogni idea può essere valida, noi abbiamo il nostro cavallo nascosto di quota: lo specialista di distanza e schema Zinfandel (10) che resta su due successi con chiuse notevoli anche se dovrà adattarsi alla pista piccola che affronta per la prima volta. Chi invece avrebbe preferito pista grande ma merita ugualmente grandissimo rispetto è Solista D’Esi (8). Allo start i più che intrigano per velocità tra i nastri e perché sono due specialisti di pista piccola e distanza sono Uliassi (5) e Travolta Treb (4), ma se filtra dalla seconda fila se la gioca anche Ossigeno Bigi (7) anche lui svelto a girarsi. Sorprese lo specialista dello schema Scandalo Font (3) e il regolare Victory Wind (11) che però avrebbe preferito pista grande. Sono in forma ma non agevolati dalla sistemazione Spritz Holz (6) e Senator Roc (9). Categoria un po’ dura per il regolare Roger Op (2) e per Urany Matto (1) che gira molto svelta ma non vince da oltre un anno; ma come detto a nessuno può essere negata una speranza di inserimento.

PRONO: 13 – 12 – 10   

  1. Urany Matto F. Virzi
  2. Roger Op R. Andreghetti
  3. Scandalo Font A. Zizzi
  4. Travolta Treb Giusy Savarese
  5. Uliassi D. Cuglini
  6. Spritz Holz M. Stefani
  7. Ossigeno Bigi V. D’Alessandro Jr.
  8. Solista d’Esi A. Gocciadoro
  9. Senator Roc Mass. Castaldo
  10. Zifandel R. Tamburrano
  11. Victory Wind V. Luongo
  12. Unica Cagemar R. Vecchione
  13. Vandalo Gio Fr. Facci

1 URANY MATTO (Francesco Virzì) – Molto veloce con i nastri alla tedesca, ha vinto 12 volte, l’ultima l’anno scorso in 1.17.2 sferrata ai posteriori sul doppio km finendo in crescendo dopo aver ottenuto strada sulla prima curva e aver mandato via dopo mezzo giro; resta su un posto d’onore nella qualificazione finendo in crescendo dalla scia dei primi. Specialista della pista piccola che gira molto svelta ma non vince da oltre un anno e non è questa la categoria adatta per rompere il ghiaccio.
Estremo outsider. Quota: 40,00

2 ROGER OP (Roberto Andreghetti) – Parte il giusto con i nastri alla tedesca, ha vinto 28 volte, 3 nell’annata, l’ultima a settembre a reclamare in 1.17.2 sul doppio km sferrato agli anteriori da leader con lancio in 14.5 e 600 finali in 44.2; resta su un posto d’onore nella qualificazione finendo in crescendo dal gruppo nell’ultimo giro e mezzo esterno. Regolare e a suo agio sulla pista ma la categoria è impegnativa.
Outsider. Quota: 33,00

3 SCANDALO FONT (Angelo Zizzi) – Piuttosto veloce con i nastri alla tedesca, ha vinto 18 volte, 2 nell’annata, l’ultima alla terzultima uscita in G in 1.13.9 sferrato agli anteriori ottenendo strada dopo 600 in 44.6, la volta dopo un posto d’onore nella prova di qualificazione finendo n crescendo dalla scia dei primi, infine un “np” seguendo nelle retrovie. Specialista dello schema in ripresa, può piazzarsi.
Difficile. Quota: 25,00

4 TRAVOLTA TREB (Giusy Savarese) – Veloce con i nastri alla tedesca, regolare, ha vinto 21 volte, 2 nell’annata, dopo un quarto accusando in retta l’impegno esterno con seconda parte di gara allo scoperto all’ultima nella qualificazione in 1.14.7 sul doppio km sferrato ai posteriori con seconda parte di gara in 58.2 mandato dopo un quarto in 30.7 beneficiando in retta dell’errore del leader. Svelto a girarsi e specialista di pista e distanza, se va davanti o secondo in corda se la gioca.
Grossa sorpresa. Quota: 12,00

5 ULIASSI (Daniele Cuglini) – Veloce con i nastri alla tedesca, ha vinto 8 volte, 4 nell’annata, dopo un posto d’onore calando in retta dopo aver ottenuto strada dopo mezzomiglio in 1.00.3 all’ultima in 1.15.1 sulla lunga distanza sfondando dopo un km con la racchetta in 1.13.2. Specialista della pista piccola, della distanza e dello schema, rapido a girare, se va davanti se la gioca bene.
Sorpresa. Quota: 8,00

6 SPRITZ HOLZ (Marco Stefani) – Ha vinto 21 volte, 2 nell’annata, l’ultima a giugno in E in 1.13.8 ottenendo strada dopo un quarto in 28.8; resta su un posto d’onore nella prova di qualificazione con km finale esterno e progressione nei 600 finali in 43.4. Piaciuto nella qualificazione ma la seconda fila lo penalizza.
Molto difficile. Quota: 30,00

7 OSSIGENO BIGI (Vincenzo D’Alessandro junior) – Ha vinto 18 volte, una nell’annata in F ad Aversa in 1.15.5 sferrato finendo in crescendo nei 600 conclusivi in 44.7 dopo impegno esterno; alla penultima nella qualificazione un posto d’onore finendo in crescendo nel mezzomiglio conclusivo in 58 dalla scia del leader che aveva mandato via nell’avvio con i nastri in 14.5, la volta dopo un “np” seguendo nelle retrovie. A suo agio in pista piccola e svelto con i nastri, ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 12,00

8 SOLISTA D’ESI (Alessandro Gocciadoro) – Ha vinto 17 volte, 5 nell’annata, l’ultima a luglio in 1.15.1 sul doppio km sferrato agli anteriori ottenendo strada nel quarto iniziale in 31.5 per allungare con mezzomiglio finale in 57.7; alla penultima nella qualificazione un posto d’onore battuto nel finale dopo aver ottenuto strada dopo un quarto in 30.5, la volta dopo un quinto in quota in percorso esterno. In forma, avrebbe preferito pista grande ma ci sta bene.  
Sorpresa. Quota: 11,00

9 SENATOR ROC (Massimiliano Castaldo) – Regolare, ha vinto 17 volte, 3 nell’annata, dopo un quarto al montato in quota nel gruppo all’ultima in 1.14 sul doppio km sferrato finendo in crescendo dalla scia del leader nel quarto conclusivo in 28.8 dopo aver mandato via dopo quello iniziale in 30.5. Duttile ma la perizia non gli ha fatto sconti.
Molto difficile. Quota: 30,00

10 ZINFANDEL (Romano Tamburrano) – Regolare, ha vinto 15 volte, 6 nell’annata, le ultime due consecutive sul doppio km, la prima in 1.14.9 ottenendo strada dopo avvio sollecito dal secondo nastro per allungare con km finale in 1.11.3 e 600 conclusivi in 41.7, la seconda nella qualificazione in 1.15.2 con ultimi tre quarti di miglio in 1.28.2 passando ai 600 finali dopo percorso manovrato. Duttile e volante specialista della distanza e dello schema alla prima in pista piccola, se si adatta a noi piace molto.
Terzo incomodo. Quota: 8,00

11 VICTORY WIND (Vincenzo Luongo) – Regolare, ha vinto 18 volte, 4 nell’annata, dopo due posti d’onore (il secondo finendo in crescendo dopo essere sceso in scia al leader a metà corsa) all’ultima in 1.14.6 sul doppio km sferrato ottenendo strada nell’avvio con i nastri in 14.5 per allungare con mezzomiglio finale in 58. Regolare ma avrebbe preferito pista grande, può piazzarsi.
Difficile. Quota: 25,00

12 UNICA CAGEMAR (Roberto Vecchione) – Ha vinto 21 volte, 4 nell’annata, l’ultima alla penultima uscita in 1.14.8 sul doppio km in percorso esterno con progressione nel mezzo giro finale, la volta dopo un “np” seguendo nel gruppo in corda. Regolare specialista della distanza, gira svelta e con Vecchione può gravitare presto sui primi, può farcela.
Controfavorita. Quota: 4,00

13 VANDALO GIO (Francesco Facci) – Ha vinto 19 volte, 3 nell’annata, l’ultima alla penultima uscita in 1.15.5 sul doppio km in percorso esterno quasi interamente allo scoperto con 600 finali in 43.4, la volta dopo un quarto in quota in percorso esterno. Specialista della pista, sa fare tutto e sta correndo bene in non facili percorsi esterni, la seconda fila del secondo nastro lo penalizza ma merita il ruolo di favorito.
Favorito. Quota: 2,25