23/12/2020

Italia Femmine, Brezza Du Kras non sbaglia e vince anche al salto di categoria, la pagella di Amario

di Mario Alderici

Non ha mezze misure Brezza Du Kras: o sbaglia o vince; e ha confermato questa sua caratteristica anche al salto di categoria nell’Italia Femmine affermandosi in avanti con lancio in 14.7 e ultimi 600 in progressione (14.7 – 14.4 – 14.2) per eludere la risalita della compagna di allenamento Bahamia che non ha mai visto la corda con terza, ancora bene, Bonneville Gifont scoperta nel secondo giro. Quarantesimo gran premio italiano vinto nell’anno da trainer per Alessandro Gocciadoro che ha affidato Brezza a Federico Esposito, un binomio affiatatissimo e imbattuto in 5 uscite; quando la guida Esposito Brezza è bellissima di andatura e non accenna mai l’errore.

Al via sbaglia Buena Suerte Bi e nel lancio in 14.7 va davanti Brezza Du Kras respingendo Brooklyn Lux che tenta di ripiegare ma sulla prima curva sbaglia lasciando in scia alla leader Belen Hall Fas davanti a Bahia Pax che però sbaglia a sua volta. Scende così terza Bonneville Gifont con al largo Berenice Bi, poi Bica Dl con ai lati Bahamia, Babirussa Jet con all’esterno Blue Di Girifalco e in terza ruota Bella Winner che retrocede in coda. Belen prova a chiedere strada a Brezza che però risponde picche e dopo mezzo giro in 30 gradua arrivando ai 600 in 46.5 e al giro in 1.02.1 con Bonneville che muove allo scoperto. Dopo un km in 1.18 l’allungo di Brezza nella retta opposta in 14.7 lungo la quale avanza in terza ruota Bahamia. Prende vantaggio sull’ultima curva in 14.4 Brezza inseguita a centro pista da Bahamia. Nell’arrivo in 14.2 Brezza Du Kras allunga ancora chiudendo a media di 1.15.4 sulla compagna di allenamento Bahamia e Bonneville Gifont.

Brezza du Kras, allenata da Alessandro Gocciadoro e guidata da Federico Esposito per i colori della Horses Our Passion di Federico Rescio e Massimo Grande, è allevata da Anna Maria Ragau’ e ha genealogia americana con un 4 + 5 x 5 su Super Bowl essendo figlia di Irving Rivarco (da Ganymede) e Poiana Du Kras (da Varenne); la quinta madre Delicia Hanover ha prodotto il prlurivincitore classico internazionale a segno nell’Elitloppet e nell’Amerique (e in Italia di Campionato Europeo, Roma e Costa Azzurra) Dart Hanover.  

BREZZA DU KRAS – Era al salto di categoria e conferma di essere senza mezze misure, o sbaglia o vince, ma con Federico Esposito non sbaglia ed è imbattuta in 5 uscite, va davanti con lancio in 14.7, allunga in progressione negli ultimi 600 in 43.3 (14.7 – 14.4 – 14.2). Voto: 9

BAHAMIA – Al largo, guadagna in terza ruota negli ultimi 600 veloci. Voto: 8,5

BONNEVILLE GIFONT – Terza in corda, muove allo scoperto al giro, resta bene in quota. Voto: 7

BABIRUSSA JET – Quinta in corda, finisce bene in preferenziale. Voto: 6,5

BELEN HALL FAS – Seconda in corda, cala in retta ma salva il quarto. Voto: 6

BERENICE BI – Al largo (scoperta nella prima parte di gara), resta in quota. Voto: 6

BICA DL – Quarta in corda, resta in quota con poco spazio; era al rientro, da attendere in progresso alla prossima. Voto: 6

BELLA WINNER – Sfortunata, al largo, retrocede in coda, arriva senza spazio. Voto: 6

BLUE DI GIRIFALCO – Al largo, prova a seguire in terza ruota Bahamia ai 500, non avanza. Voto: 5,5

BUENA SUERTE BI – Sbaglia al via, squalificata, insegue decorosamente. Voto: s.v.

BAHIA PAX – Terza in corda, sbaglia sulla prima curva. Voto: s.v.

BROOKLYN LUX – Fa partenza dal 6 ma è respinta nel lancio in 14.7, nel tentativo di ripiegare sbaglia. Voto: s.v.