23/12/2020

Italia Maschi, passerella di Bonjovi Mmg, la pagella di Amario

di Mario Alderici

Si è giocato al via nell’Italia Maschi il match tra Bubble Effe e Bonjovi Mmg, con l’allievo di Gocciadoro che ha sfruttato il numero interno per rientrare all’avversario ma ha ancora manifestato (tanto più in corda in mezzomiglio) le difficoltà in curva; a quel punto è sfilato l’allievo di D’Ambrogio e Minnucci che ha fatto dispersione negli ultimi 600 in 42.6 con arrivo in 14.1 per una buona media finale di 1.13. I colori di Mauro Prospero bissano il successo dell’anno scorso di Ayrton Treb e i suoi effettivi passano tutti in training da D’Ambrogio e Battistini. Delusione della corsa, per come era venuta, Baresi Effe, secondo in corda lungo il percorso ma che non ha mai preso l’imboccatura ed è calato in retta battuto per le migliori piazze dai buoni finish di Bengurion Jet (che paga sempre la sfortuna nei sorteggi), Baccani (che ha potuto scattare solo in retta in preferenziale) e Black Beauty Key (che veniva da una breve rottura sulla prima curva).

Nel tentativo di far partenza dal largo sbaglia Blasco Real e si avvantaggia Bonjovi Mmg al quale rientra all’imbocco della curva Bubble Effe che però sbaglia. Con lancio in 14 così in avanti Bonjovi su Baresi Effe, Baccani con al largo Bigbusiness Arc, poi la coppia Bruccione Fas – Belzebù Jet che però sbagliano entrambi sulla prima curva imitati brevemente da Black Beauty Key che li seguiva, poi Bristol Cr (che dopo mezzo giro della testa in 29.3 muove al largo), Bengurion Jet che sposta e i rimessi Black Beauty e Blasco. 600 in 44.7 e giro in 59.5, poi dopo il km in 1.14.7 cede Bigbusiness sul quale muove Bristol seguito da Bengurion, ma allunga Bonjovi con un paletto in 14.5. Sull’ultima curva in 14 stacca Bonjovi mentre è in calo la coppia Baresi – Bristol avvicinata in terza ruota da Bengurion seguito da Black Beauty, mentre in corda attende la preferenziale Baccani. Nell’arrivo in 14.1 (per ultimi 600 in 42.6) fa passerella a media di 1.13 Bonjovi Mmg mentre per il secondo finisce bene Bengurion Jet a battere Baccani e per il quarto con buon finish Black Beauty Key stampa Baresi Effe.

Bonjovi Mmg è allevato dalla Due Magico, portacolori di Mauro Prospero, forgiato da Massimo Compagno, allenato da Walter D’Ambrogio e affidato in corsa a Giampaolo Minnucci. Ha genealogia francese in linea maschile e americana in linea femminile con un 4 x 4 su Speedy Crown essendo figlio di Ganymede e Ethel Black (una figlia di Indro Park) ed è quindi fratello pieno di Very Much Mmg (quarto nell’Anact Maschi) e mezzo fratello del pluripiazzato classico Next Gill Mmg; la terza madre è la vincitrice delle Breeders Course 2yo e del Turilli Delphi’s Lobell che è sorella piena della vincitrice del Kentucky Futurity Filly Delphi’s Daughter e ha prodotto il vincitore del Criterium Romagnolo Valentin Black e la plurivincitrice classica (7 gran premi) Ellymay. Ganymede ha produzione illustrata da Monte Georgio, Nil, Olimede, Irving Rivarco, Levriero Rivarco, Looney Tunes, Moses Rob, Amiral Sacha, Bel Avis, Specialess, Tessy D’Ete, Dijon, Zabul Fi, Bonjovi Mmg, Banderas Bi, eccetera.

BONJOVI MMG – Va davanti sull’errore di Bubble nel lancio in 14, allunga con ultimi 600 in 42.6 con arrivo in 14.1. Voto: 9

BENGURION JET – Nelle retrovie in corda, muove sulla seconda curva e finisce in crescendo. Voto: 8

BLACK BEAUTY KEY – In coda, sbaglia brevemente sulla prima curva, finisce in crescendo. Voto: 7,5

BACCANI – Terzo in corda, finisce in crescendo. Voto: 7

BRISTOL CR – Nel gruppo in corda, muove dopo mezzo giro, resta in quota. Voto: 6

BLASCO REAL – Nel tentativo di far partenza sbaglia, insegue bene. Voto: 6

BARESI EFFE – Deludente, non prende mai l’imboccatura, secondo in corda, cala in retta. Voto: 5,5

BUBBLE EFFE – Come sempre velocissimo, rientra a Bonjovi nel lancio in 14 ma sulla prima curva sbaglia continuando a manifestare difficoltà sulle piegate. Voto: 5

BIGBUSINESS ARC – Scoperto, dopo un km chiama la mamma in difficoltà respiratoria. Voto: 5

BRUCCIONE FAS – Nel gruppo in corda, sbaglia sulla prima curva. Voto: s.v.

BELZEBU’ JET – Al largo, sbaglia sulla prima curva. Voto: s.v.