26/12/2020

Domenica a Firenze il Cupolone (nel quale proviamo favorito Cresus Di Poggio), i pronostici di Amario per tutta la riunione

di Mario Alderici

Domenica a Firenze lo storico Cupolone che si corre dal 1947 (quando vinsero Aimone e Eugenio Rosaspina in 1.32). Tra i vincitori tanti driver toscani che suscitano grandi ricordi: Jonello Chiaverini (con Ergum), Vivaldo Baldi con Armigero e Lagrio), Ascanio Carrara (con Boreal), Nello Bellei (con Steno, Segugio, Sion, Scellino, Sabor e Sarcasmo), Ubaldo Baldi (con Hibou), Damiano Benedetti (con Actalia), Roberto Benedetti (con Affermato), Fosco Lunghi (con Dedo Di Valle), Duccio Parenti (con Rubis Di Rosa), Federico Esposito (con Savannah Bi e all’ultima edizione con Bonjovi Mmg), Edoardo Baldi (con Vessillo As). Una volta a segno un’amazzone (Michela Racca con Taylor Roc nel 2014). Il record della corsa è di 1.14.3 realizzato da Zelante Ek (con Roberto Vecchione) nel 2017.

Quest’anno sarà proposta come settima corsa del convegno. Nonostante la seconda fila proviamo a scegliere Cresus di Poggio (10) che resta su due notevoli successi sulla pista. Avversari dichiarati Cointreau (1) che la volta scorsa si è chiuso d’ambio sull’ultima curva quando seguiva bene i primi e il veloce Chrono Ek (5) che però a Roma ha un po’ deluso da leader. Un gradino sotto gli altri tra i quali i più che intrigano sono il macchinoso ma potente Cortone Lady (9), la regolare Compilation (4) che ha vinto a Bologna di rimessa con ultimi 600 in 44.9 e il veloce Comandante Vi (2). Il cavallo nascosto di quota può essere il passista Cris di Cavallina (3).

PRONO: 10 – 1 – 5   

I pronostici delle altre corse:

1) Favori per Balla You Sm (3) che ha vinto entrambe le uscite con il team Gocciadoro impressionando a Torino in percorso quasi interamente allo scoperto con ultimi 600 in 44.7, ma se non sbaglia sarà avversaria tosta Bloom Degli Dei (1) che dopo aver sfondato ha vinto la volta scorsa con seconda parte di gara in 58.3. Possibile match nel quale può inserirsi la veloce Bocca Dorata (5) in forma. E’ svelta e ci sta anche Briseide Col (7). Un gradino sotto le altre tra le quali la cavalla nascosta di quota può essere Birkin Op (2) che ha buon finish.
Prono: 3 – 1 – 5

2) Nell’ipotesi che ritrovi un po’ di forma scegliamo Urbano Ferm (5). Avversari dichiarati il regolare Tajari (8) che sa agire al largo e il veloce Tysonper (6). Sorprese il passista Udinì Font (1) migliorato in affidabilità e Zilli (2) a suo agio sulla distanza sulla quale ha vinto la volta scorsa in percorso esterno. Un gradino sotto gli altri tra i quali il cavallo nascosto di quota può essere Verace Key (7) che parte molto forte e resta su un successo da leader con ultimo km in 1.14.4 e 600 finali in 44.
Prono: 5 – 8 – 6

3) Proviamo Tikad (6) che parte molto forte e dovrebbe essere venuto avanti dal rientro ma ci sarà da valutare il rientro di Zermatt Key (9) che sarebbe in categoria ampiamente alla sua portata. Terzo incomodo il veloce Vincent Vega (3) rimasto chiuso all’ultima. Da vedere anche il rientro di Rivelino Jet (10) in discesa di categoria e che sulla linea migliore potrebbe essere il cavallo nascosto di quota. Sorpresa Sioux Dei Greppi (1) che non vince da oltre un anno e a Follonica è calato a palo lontano ma parte molto forte. Un gradino sotto gli altri tra i quali citiamo Zancope’ (8) che non vince da oltre un anno ma è piaciuto a Milano (però da leader), e, se non sbaglia, Zatox Vik (5) rimasto scoperto a Treviso.
Prono: 6 – 9 – 3

4) Nell’ipotesi che riesca a sfilare davanti scegliamo lo specialista di schema e distanza Trillo Park (5) a segno da leader alla penultima con km finale in 1.11.9. Al secondo nastro i più che intrigano sono il potente Vicario (9) se non sbaglia e, se si avvia di trotto, Valente Fb (11) che alle ultime due è tornato bene dopo brevi errori. Il cavallo nascosto può essere Ferry Boko (10) in ordine. Da vedere il rientro di Zeus Di Girifalco (7) che sulla linea migliore potrebbe essere il cavallo di quota. Sorprese Zoe Bs (3) che gira molto svelta e resta su un netto successo da leader e il regolare Zip A Dee Doo (8) in forma.
Prono: 5 – 9 – 11

5) Favori per il cresciuto Ares Del Ronco (3) che però è su distanza lunga e dovrà vedersela con la veloce Adel Dei Veltri (4) che però deve ritrovare un po’ di forma. I cavalli nascosti di quota possono essere il veloce Aldebaran (5) che però è maiden sul doppio km e la specialista della distanza Arianuova Op (2) che sa agire al largo. Sorprese il veloce Artes Mj (1) che è sempre al palo e fa bene la distanza ma deve riscattare l’ultima in cui ha ceduto da leader, Aerobic Bi (9) se non sbaglia e Anouk Grad (8) dal quale però ci si poteva aspettare qualcosa di più giovedì ed è maiden sul doppio km.
Prono: 3 – 4 – 5

6) Scegliamo il veloce Adam Kirby Col (6) al top della forma. Avversari dichiarati Aguacate (7) che ha corso bene sia nel San Paolo dopo errore sia nel Capitanata allo scoperto e, se non sbaglia, Adorni Grif (1) che prima dell’errore con i nastri dell’ultima aveva vinto a Montegiorgio allo scoperto. Il cavallo nascosto di quota può essere Azteco Dei Greppi (4) al top della forma. Sorpresa la veloce e regolare Abba Gual (2).
Prono: 6 – 7 – 1

8) Scegliamo Kensington Bros (3) in grande ascesa ma dovrà guardarsi dal potente Bramante Ors (9). Se non si scatena la cavalla nascosta di quota può essere Belize Jet (6) che parte molto forte. Ci stanno bene anche il potente Bat Host (10) che alle ultime due è stato tradito dall’avvio con i nastri tra i quali ha sbagliato, il regolare Bbking Dei Veltri (5) che parte molto forte e Benny Trio (1) che ha buon finish. Da vedere il rientro della veloce Bijoux Bi (2) che ha ottimo parziale.
Prono: 3 – 9 – 6