07/01/2021

La fuga per la Vittoria di Tyl Etoile, sotto accusa handicapper e starter (il nostro parere), la pagella di Amario

di Mario Alderici

Il Vittoria si è deciso in partenza con Tyl Etoile che (in una girata che sarebbe stata da richiamare) è sfilata davanti per poi fermare per 1400 metri. La femmina di Raspante (ottimo il lavoro al mare di Alessandro) ha legittimato il successo con un ultimo km in 1.10.6 e 600 finali volati in 40.9 con arrivo addirittura in 13.4, da 1.07. Alle sue spalle il compagno di allenamento Vento Spritz, un vero bancomat. Continua la maledizione del cavallo favorito nel Vittoria che non vince da 10 anni: stavolta a farne le spese Suerte’s Cage che, col senno di poi, avrebbe dovuto spostare dopo un giro e mezzo in anticipo su Aguacate anziché ai 500 finali quando era logico pensare che la battistrada avrebbe imposto un’accelerazione impressionante. Buon quarto dopo errore al via Showmar. Se rimarrà bene dopo la corsa Tyl Etoile sarà destinata alla Francia (“sferrata al meglio in Francia può fare 1.10 sui duemila metri” le parole di Raspante), forse giovedì prossimo nel Kaiser Soze (Raspante tenta di vendicare Lotar Bi che perse di un soffio nel 2012 quel gran premio da Ravello).

Premesso che con l’ultimo km volante Tyl Etoile abbia meritato la vittoria, ci sono state (soprattutto sui social) vibranti proteste verso l’operato dell’handicapper Cesaron e verso lo starter Caiti. La serie degli iscritti era assurdamente lunga (addirittura 101) e si spera che a breve vengano rimesse le iscrizioni a pagamento; peraltro nella prima stesura della perizia non figurava Suerte’s Cage. Allo start i dichiarati partenti erano 17, i primi 7 numeri sono stati esclusi da regolamento, così chi aveva un solo cavallo dichiarato partente si è visto escluso mentre hanno corso 4 cavalli di Raspante e 3 di Gocciadoro; negli inviti sarebbe logico salvaguardare gli interessi di tutti gli allenatori e il regolamento, in caso di partenti superiori al massimo per lo start, dovrebbe stabilire l’esclusione dei cavalli dati partenti dallo stesso allenatore; le polemiche si sono inasprite con il ritiro di 2 cavalli di Raspante (Africa Jet e Talisker Horse che avevano un po’ di faringite). Per quanto riguarda la girata siamo sempre alle prese con i famigerati nastri alla tedesca … Tyl Etoile invece di andare al ciglio esterno inizia a girare a centro pista quando chi è in corda non è ancora entrato in pista, quando Tyl gira chi è sotto di lei è ruota a ruota con gli altri (con Akela Pal Ferm che sbaglia); la partenza era da richiamare, ma è stata data buona e nessuno è andato a piedi. E’ ormai evidente che i nastri alla tedesca non riescano mai a garantire una partenza corretta, gli starter non riescono a gestirli e sarebbe ora di tornare a quelli tradizionali. 

Tyl Etoile, guidata nell’occasione da Antonio Di Nardo per il training di Alessandro Raspante e i colori di Filippo Monti, è allevata da Les Etoiles e ha genealogia francese in linea maschile e americana in quella femminile con un 4 x 4 su Super Bowl essendo figlia di Love You e Dakota Wise (da Lindy Lane) che ha prodotto anche il quarto delle aste Pegasus Etoile fratello pieno di Tyl; la terza madre Armbro Trudy ha prodotto il vincitore dell’American National 3yo Armbro Iliad; la quinta madre è Miss Tilly, vincitrice dell’Hambletonian e dell’American National 2 yo  e madre della vincitrice del Kentucky Futurity Filly Sheer Speed. Love You ha produzione illustrata da Quaker Jet, Qualita Broline, Royal Dream, Oropuro Bar, Romanesque, Rod Stewart, Tyl Etoile, Belina Josselyn, Unicka, Uraia, Axl Rose, Acciaio, Amon You Sm, Candy Bar, eccetera.    

TYL ETOILE – Ottiene strada nell’avvio con i nastri in 15, gradua, allunga con ultimo km in 1.10.6 con 600 finali in 40.9 e arrivo in 13.4. Voto: 9

SHOWMAR – Sbaglia nella girata, si rimette in coda, finisce bene in preferenziale. Voto: 7,5

VENTO SPRITZ – Dà strada a Tyl nell’avvio in 15, ne perde contatto nel finale violento ma difende il secondo. Voto: 7

SUERTE’S CAGE – Terzo in corda, muove ai 500, resta in quota. Voto: 7

AMORNERO ROC – Quarto in corda, finisce in leggero crescendo. Voto: 6,5

VERDON WF – Nel gruppo in corda, muove dopo un giro, sull’ultima curva alza bandiera bianca. Voto: 5

APPLE WISE AS – Nelle retrovie in corda, muove dopo un giro, non avanza. Voto: 5

AGUACATE – Nel gruppo in corda, muove allo scoperto dopo un giro, sbaglia ai 500 finali. Voto: s.v.

AKELA PAL FERM – Sbaglia nella girata. Voto: s.v.