10/01/2021

Nastro d’Oro, Benjamin si afferma netto al salto di categoria

di Mario Alderici

Nastro d’Oro nel quale Benjamin (fratello pieno di Santiago De Leon che non ha mai vinto gran premi ma si è piazzato spesso) ha confermato l’ottimo vittorioso rientro napoletano e si è affermato al salto di categoria in 1.13. L’allievo di Mario Minopoli, un vero bancomat mai uscito dal marcatore (e con 5 primi in 10 uscite), ha ottenuto strada nel lancio in 13.9 e ha ridotto tutto ad una volata per il quarto finale in 27.2 nel quale si è svincolato da Bristol Cr che ha infine accusato l’intero percorso allo scoperto ed è stato battuto per il posto d’onore dal finish di Be Pop Ferm. In errore sul finire dell’ultima curva quando era ancora bene in scia al leader Bantù Dei Greppi. Quarto Besamemucho Font su Boemia Chuc Sm, una categoria sotto gli altri.

Nel lancio in 13.9 Bantù Dei Greppi dà strada a Benjamin sul quale dopo un quarto in 27.6 va Bristol Cr; i due seguiti dalle pariglie Bantù – Be Pop Ferm, Bora Di Poggio – Besamemucho Font, Blue Train – Boemia Chuc Sm e in coda Bionda De Gleris. Benjamin e Bristol fermano in avanti e dopo i 600 in 43.4 si arriva a metà gara in 59.3. Il ritmo non aumenta dopo il km in 1.14.4 con un paletto comunque in 15 lungo il quale sbagliano Bora Di Poggio e Bantù Dei Greppi (che era bene in scia al leader). In retta la lunga volata di 400 metri con un paletto in 13.5 con il quale Benjamin si scrolla di dosso Bristol e fa passerella nell’arrivo in 14.2 (27.7 il quarto finale) per una media finale di 1.13 su Be Pop Ferm che con buon finish batte Bristol Cr per il posto d’onore.

Benjamin, guidato da Mario Minopoli per il team di famiglia (dopo essere passato da altri grandi trainer, Gennaro Casillo, Holger Ehlert e Nunzio Squeglia) e i colori della Fantasy di Ivo Amodio, è allevato dall’Allevamento di Vergiano e ha genealogia francese in linea maschile e americana in quella femminile con un 4 x 4 su Speedy Crown essendo figlio di Ganymede e Ledy Caf (da Lindy Lane), incrocio che ha dato il pluripiazzato classico Santiago De Leon; la terza madre è la vincitrice dell’Emilia Cristy D’Assia che ha dato il vincitore del Presidente della Repubblica e del Nello Bellei Rayton Caf; la quinta madre Aviva ha dato il campione Atollo vincitore di 18 gran premi; la sesta madre Snella ha dato il vincitore del San Gennaro e del Città di Padova Solano e, soprattutto, il campione Steno, derbywinner e a segno addirittura in 20 gran premi oltre che secondo dopo errore nell’International Trot. Ganymede ha produzione illustrata da Monte Georgio, Nil, Olimede, Irving Rivarco, Levriero Rivarco, Looney Tunes, Moses Rob, Amiral Sacha, Bel Avis, Specialess, Tessy D’Ete, Dijon, Zabul Fi, Bonjovi Mmg, Banderas Bi, Benjamin, eccetera.