17/01/2021

Barbetta, Zef respinge Viscarda Jet in partenza e in arrivo e centra la sua prima classica

di Mario Alderici

La principale sorpresa del Barbetta era stata l’apertura antepost snai di Zef a 2,80 a cui era stato ovviamente giocatissimo. Per il resto il principale problema per l’allievo di Fausto Barelli e Santo Mollo (volante da quando si allena in pista dritta sul sabbione e giunto al primo successo classico e alla terza vittoria consecutiva) è stato respingere l’avversaria dichiarata (anche se trascurata al gioco, chiusa a 8,00 su snai) Viscarda Jet nel lancio in 13.8 e nel quarto finale in 28.7 (57.7 l’ultimo mezzomiglio). Terzo un altrettanto atteso Showmar che ha trovato tardi l’aria a metà retta per infilare Usque Dl che ha salvato di misura il quarto da Vesna arrivata senza spazio e da attendere con fiducia sul miglio. Fuori dal marcatore chi ha agito al largo con a capeggiare i battuti Al Capone Stecca in ripresa considerando che ha fatto oltre 2 km scoperto. Media finale, che risente della consistente stoppata intermedia, di 1.15.9.

Nel lancio in 13.8 Zef respinge Viscarda Jet che ripiega millimetricamente (al limite della correttezza) nella sua scia su Usque Dl, poi le pariglie Showmar – Al Capone Stecca, Vincerò Gar – Super Fez, Vesna – Zeno Del Ronco, Ari Lest – Umberto Axe e in coda Attrazione – Al Capone Stecca. Zef tira i remi in barca e dopo i 600 in 44.7 ferma di passo passando al mezzomiglio in 1.01.8. Km in 1.17.8 e miglio in 2.04.5 con posizioni sostanzialmente invariate tranne che Al Capone è andato sul leader trascinandosi il treno esterno in fondo al quale Attrazione ha preso la schiena di Antony. E sul termine della penultima curva è stato proprio Antony Leone, tallonato da Attrazione, ha muovere le acque in terza ruota mentre in scia ad Attrazione ha mosso Ari seguito da Umberto. Al mezzo giro finale Antony ha scavalcato il calante Al Capone ma Zef ha allungato con un penultimo quarto in 29 seguito dalla sola Viscarda che in retta ha mosso all’attacco del rivale, lo ha rimontato a palmo a palmo ma ai 150 finali Mollo ha tolto i tappi a Zef che con un ultimo quarto in 28.7 (per mezzomiglio finale in 57.7) ha respinto di un’incollatura abbondante la rivale. Ha allargato Usque Dl infilato per il terzo da Showmar in scia alla quale è arrivata senza spazio Vesna a chiudere i premiati, con a capeggiare i battuti Al Capone Stecca in ripresa.

Zef, allenato da Fausto Barelli e guidato da Santo Mollo per i colori della scuderia del Rinoceronte della famiglia Cannavale, è allevato dalla San Giuseppe e ha genealogia americana con un 4 + 5 + 5 x 5 + 5 su Speedy Crown nascendo da Majestic Son (che ha prodotto anche Red Baron e Ayrton Treb) e dalla vincitrice del Nazionale Filly Medulla del Ronco, una figlia di Ganymede al primo prodotto; la sesta madre è la vincitrice del Kentucky Futurity Filly Noble Gal che ha dato sette figli che hanno corso sotto i 2 minuti (tra cui Noxie Hanover, 1.55, e il vincitore del San Paolo Newfi Hanover), nonchè Super Way, padre del top sire Diamond Way.